Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.
HomeDa non perdereLa pizza margherita: storia e leggenda della pizza napoletana più famosa al mondo

La pizza margherita: storia e leggenda della pizza napoletana più famosa al mondo

PIzza di Sorbillo, il pizzaiolo apre a Milano una nuova sede

La pizza Margherita e Napoli è un binomio indissolubile, perché questa è stata la città in cui è nata per poi diffondersi in tutto il mondo e diventare uno tra i cibi più amati in assoluto. Questo alimento in effetti è fortemente legato ai napoletani ed alla loro tradizione e lo sono così tanto che tendono ogni volta che ne hanno occasione di ricordare che la pizza è una loro invenzione.

La pizza Margherita nasce dalla grande varietà culturale di Napoli

Anche se la pizza è napoletana, senza alcun dubbio è anche chiaro che tutti i componenti di questo gustoso alimento provengono da varie parti del mondo. In effetti il nome “pizza” dovrebbe derivare dalla pita, il pane arabo rotondo, quindi ad un certo punto i napoletani hanno deciso di migliorare questo prodotto da forno impreziosendolo con una serie di contorni.

Uno di questi è la mozzarella, che originariamente era quella di bufala, ma questi animali furono portati nel capoluogo campano dai normanni che si servivano di questi animali come uno strumento per movimentare componenti decisamente pesanti e poco maneggevoli. Nel corso del tempo furono adoperati anche per il loro ottimo latte, mentre il pomodoro come tutti noi sappiamo arriva dalle Americhe.

Qual è la storia della pizza Margherita?

Dopo aver ricordato l’importanza della pizza per i napoletani, è importante tenere presente che non si dovrebbe tenere in bassa considerazione la sua storia, perché si va a toccare anche il passato di questa città con tutto ciò che ne deriva. Non si sa bene chi è stato l’inventore della pizza, ma a tal proposito esistono una serie di storie che creano non poco mistero intorno a questo stupendo alimento.

Una vuole che la Margherita sia stata creata in onore della Regina Margherita di Savoia, siamo agli albori del nostro paese, e questa tesi è corroborata dal fatto che i tre ingredienti principali hanno i colori della bandiera italiana: il verde del basilico, il bianco della mozzarella ed il rosso del pomodoro. Sembra però che la sua origine sia molto più antica, e nello specifico il nome deriverebbe dal fatto che in questa pizza veniva creata l’immagine di una margherita.

Uno dei motivi per visitare Napoli è l’autentica pizza Margherita

Sicuramente uno dei motivi per visitare questa splendida città è rappresentata dalla possibilità di vivere non solo le splendide sensazioni prodotte da una tra le città più belle d’Europa, ma anche deliziare della sua ottima cucina, tra cui appunto la pizza margherita.