Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.
HomeArrivare e MuoversiCome muoversi a NapoliFunicolari di Napoli: fermate, orari e prezzi

Funicolari di Napoli: fermate, orari e prezzi

la funicolari di napoli

Funicolari di Napoli

La storia

Nel corso del 19° secolo la città di Napoli visse un periodo di crescita nel settore dell’edilizia, con lo sviluppo di quelli che poi saranno i quartieri Vomero e Arenella. Fu in questo frangente che nacque la necessità di collegare i quartieri alti con gli altri quartieri della città, così nel 1880 iniziò a nascere l’ipotesi per “la funicolare di Napoli“. Furono i due ingegneri Cigliano e Ferraro a studiare i sistemi meccanici per la costruzione delle funicolari di Chiaia e Montesanto. Pochi anni dopo il progetto fu presentato al Comune che, con il sostegno Banca Tiberina, avviò i lavori per la costruzione.

Solo verso gli anni ’20 si vide la realizzazione degli altri impianti funicolari, ovvero: quello Centrale, che fu costruito così da creare un collegamento tra i quartieri alti ed il centro cittadino, e quello di Mergellina, che fu costruito, così come i primi due impianti, per valorizzare i terreni circostanti al tempo edificabili.

Per le operazioni furono fondate due società, la SAFUCE, nel 1926, che si occupò della costruzione dell’impianto Centrale, e la SPEME, che invece lavorò su quella di Mergellina.

Funicolare di Montesanto

La linea conta 4 stazioni, 4 i minuti necessari per percorrere l’intera tratta Via MorghenPiazza Montesanto.

Funicolare di Chiaia (p.zza Amedeo)

La linea conta 4 stazioni, 3 i minuti necessari per percorrere l’intera tratta Parco Margherita – Cimarosa

Funicolare di Mergellina (Posillipo)

La linea conta 5 stazioni, 7 i minuti necessari per percorrere l’intera tratta Mergellina – Manzoni.

Funicolare Centrale

La linea conta 4 stazioni, 5 i minuti necessari per percorrere l’intera tratta Augusteo – Piazza Fuga

Ultime notizie sulle Funicolari di Napoli:

mappa trasporti anm a napoli