Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.

Valuta

La valuta

La valuta corrente a Napoli, come nel resto d’Italia, è l’Euro, utilizzato nel paese dal 2001 e distribuito sotto forma di monete e di banconote. Ogni euro è composto da 100 centesimi. Le monete metalliche sono otto con i seguenti valori: 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi e 1 e 2 euro. Le banconote cartacee sono sette e si dividono in: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.

Sistemi di pagamento

Nei locali e nei negozi di Napoli è possibile effettuare pagamenti sia in contanti sia con le carte di credito, sia con bancomat.
Si possono tranquillamente utilizzare le carte di credito dei circuiti di pagamento internazionali più diffusi (come Visa, Mastercard, American Express) e quasi tutte le attività espongono in vetrina o presso le casse i simboli di quelle accettate. In caso di pagamento con carta di credito, sarà necessario mostrare un documento di identità oppure il passaporto.

Le mance

A Napoli, ed in tutto il paese, non esiste una legge che regolamenta le mance nei locali per cui non sono obbligatorie per il cliente. È però buona abitudine lasciare una piccola somma, che generalmente si calcola con il 5% o 10% del totale, se si è rimasti soddisfatti del servizio.

Cambio valuta

I residenti nei paesi dell’UE che fanno parte dell’Unione Economica e Monetaria non hanno bisogno del cambio poiché usano già l’euro. I turisti degli altri paesi possono rivolgersi alle banche, alle agenzie di cambio o alle Poste Italiane.
Le Poste Italiane offrono un servizio di acquisto e vendita di valuta estera più limitato: Yen giapponese (fino a 50.000); Sterlina inglese (fino a 50); Dollaro americano (fino a 100), Franco svizzero (fino a 1.000).

In alcuni casi, è possibile cambiare le monete usando direttamente il proprio bancomat (se riconosciuto) ed anche alcuni hotel offrono questo servizio, così come l’aeroporto di Capodichino.

Dove ritirare la valuta

L’euro si può ritirare nei bancomat e nei postamat, con un’eventuale commissione da pagare per alcune carte internazionali.

Ci si può anche rivolgere direttamente agli sportelli delle banche o delle Poste Italiane, se si possiede un conto.