Circumvesuviana

Circumvesuviana di Napoli alla fermata di Casoria
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FAQ – domande frequenti

Come funzionano i biglietti Contactless e perché bisogna fare attenzione al TapIn e TapOut

Differentemente da tante altre metropoli europee, a Napoli la differenziazione delle tratte e delle aziende ha complicato la creazione del pagamento contactless tramite carte di credito e bancomat, in quanto il costo del viaggio varia in base alla distanza percorsa (divisa in fasce).

Per ovviare a questa problematica sono stati introdotti il TAPin e il TAPout, ovvero la carta di pagamento andrà passata presso il lettore sia all’ingresso sia all’uscita, spesso quello dell’uscita è solitamente presente nei pressi dei tornelli prima dell’uscita.

Il sistema così calcolerà automaticamente la cifra adeguata in base alla fascia di uscita, mentre in caso di mancato TAPout andrà ad addebitare la cifra più elevata relativa all’intera tratta.

Orari Circumvesuviana (da Napoli Porta Nolana)

Orari Circumvesuviana (per Napoli Porta Nolana)

Le fermate delle linee della Circumvesuviana

Linea Napoli – Sorrento

Fermata
Napoli
Porta Nolana
P.zza Garibaldi
Via Gianturco
San Giovanni a Teduccio
Barra
S. Maria del Pozzo
S. Giorgio
S. Giorgio Cav. Bronzo
Portici Bellavista
Portici Via Libertà
Ercolano Scavi
Ercolano
Miglior D’Oro
Torre del Greco
Via Sant’Antonio
Villa del Monte
Via dei Monaci
Villa delle Ginestre
Leopardi
Via Viuli
Trecase
Torre Annunziata
Oplonti a.
Oplonti p.
Pompei Scavi
Villa dei Misteri
Moregine
Ponte Persica
Pioppaino
Via Nocera
Castellammare
Pozzano
Scrajo
Vico Equense
Seiano
Meta
Piano
Sant’Agnello
Sorrento

Linea Napoli – Baiano

Fermata
Napoli
Porta Nolana
P.zza Garibaldi
Centro Direzionale
Poggioreale
Botteghelle
Casoria Arpino
Volla
Salice
Casalnuovo
La Pigna
Talona
Parco Piemonte
Pratola Ponte
Pomigliano D’Arco
Alfa Lancia Varco 2
Alfa Lancia Varco 4
Acerra
Castelcisterna
Brusciano
De Ruggiero
Via Vittorio Veneto
Marigliano
San Vitaliano
Scisciano
Saviano
Nola
Cimitile
Camposano
Cicciano
Roccainola/Tufino
Parco del Partenio
Avella/Sperone
Baiano

Linea Napoli – Sarno

Fermata
Napoli
Porta Nolana
P.zza Garibaldi
Via Gianturco
San Giovanni a Teduccio
Barra
Ponticelli
Vesuvio De Meis
Cercola
Pollena Trocchia
Guindazzi
Madonna dell’Arco
Sant’Anastasia
Villa Augustea
Somma Vesuviana
Rione Trieste
Ottaviano
San Leonardo
San Giuseppe
Casilli
Terzigno
Fiocco
Poggiomarino
Striano
San Valentino Torio
Sarno

Linea Napoli – Poggiomarino

Fermata
Napoli
Porta Nolana
P.zza Garibaldi
Via Gianturco
San Giovanni a Teduccio
Barra
S. Maria del Pozzo
S. Giorgio
S. Giorgio Cav. Bronzo
Portici Bellavista
Portici Via Libertà
Ercolano Scavi
Ercolano
Miglior D’Oro
Torre del Greco
Via Sant’Antonio
Villa del Monte
Via dei Monaci
Villa delle Ginestre
Leopardi
Via Viuli
Trecase
Torre Annunziata
Oplonti
Boscotrecase
Boscoreale
Pompei Santuario
Scafati
San Pietro
Via Cangiani
Poggiomarino

Linea Torre Annunziata – Poggiomarino

Fermata
Torre Annunziata
Oplonti
Boscotrecase
Boscoreale
Pompei Santuario
Scafati
San Pietro
Via Cangiani
Poggiomarino

Linea Napoli – Torre del Greco

Fermata
Napoli
Porta Nolana
P.zza Garibaldi
Via Gianturco
San Giovanni a Teduccio
Barra
S. Maria del Pozzo
S. Giorgio
S. Giorgio Cav. Bronzo
Portici Bellavista
Portici Via Libertà
Ercolano Scavi
Ercolano
Miglior D’Oro
Torre del Greco

La storia della Circumvesuviana di Napoli

La Ferrovia Circumvesuviana di Napoli, è una delle principali arterie del trasporto pubblico nell’area vesuviana, inaugurata nel 1884 con la sola linea Napoli – Baiano, passante per Nola, ad opera della società Chemin de fer Naples-Nola-Baiano et extensions.

Fu solo nel 1890, precisamente il 18 Novembre, che la Circumvesuviana assunse un ruolo molto più simile a quello detenuto attualmente, con la nuova linea Napoli – Ottaviano, estesa fino a San Giuseppe Vesuviano l’anno successivo.

Nel 1901 ci fu il passaggio di mano sotto la gestione della Società anonima Strade Ferrate Secondarie Meridionali che prolungò le aree servite dalla linea fino a Sarno ed inaugurò una nuova linea che seguiva la linea di costa, servendo comuni come Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre annunziata e Pompei, per poi riallacciarsi alla linea Sarno all’altezza di Poggiomarino, completando un anello di rete ferroviaria attorno al Vesuvio, da cui ne è derivato il nome Circumvesuviana.

Fu elettrificata nel 1905 sulla linea Napoli – Pompei – Poggiomarino, nel primo dopoguerra seguì il resto della linea ferroviaria.

Nel 1934 venne inaugurata la linea Torre Annunziata – Pompei Scavi – Castellammare di Stabia, già elettrificata.

Dopo la ricostruzione a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e dell’eruzione del Vesuvio del 1944, ripresero i lavori del prolungamento verso Sorrento, iniziati nel decennio precedente. Con una galleria di quasi 10km tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, i 6 gennaio 1948 entrò completamente in funzione la tratta di Sorrento.

Dagli anni ’70 in poi la ferrovia ha subito vari ammodernamenti, fino al 1985 quando iniziarono i lavori per la linea Pomigliano D’Arco – Scisciano, sotto i fondi stanziati dalla Regione Campania a cui fu affidata in gestione commissariale la rete della Circumvesuviana. La nuova tratta fu completata solo nel 1997.

Nel corso della fine degli anni ’90 e dei primi anni del 2000, la rete ha subito altri ammodernamenti con l’introduzione di nuove fermate.

Solo nel 2001 la gestione commissariale cessò per lasciare spazio all’azienda Circumvesuviana SRL di proprietà della Regione Campania.

Nello stesso periodo fu inaugurata la diramazione Botteghelle – San Giorgio a Cremano (linea Napoli – Baiano), mentre nel 2009 fu riaperta la tratta Napoli – Poggiomarino tra le stazioni di Boscoreale e Boscotrecase.

Nel 2012 l’azienda viene incorporata dall’EAV (Ente Autonomo Volturno).

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