Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
HomeArrivare e MuoversiCome arrivare ad Ischia: le info via mare con aliscafi e traghetti

Come arrivare ad Ischia: le info via mare con aliscafi e traghetti

Castello Aragonese ad Ischia

Per raggiungere l’Isola di Ischia si possono usare i traghetti e gli aliscafi dai porti di Napoli e Pozzuoli. Ecco le info.

Ischia è l’isola più grande dell’arcipelago del Golfo di Napoli e si può raggiungere con aliscafi e traghetti sia da Napoli sia da Pozzuoli. I rispettivi porti sono raggiungibili comodamente in auto, metropolitana e cumana.

L’isola d’Ischia è molto frequentata d’estate, sia da napoletani sia da turisti da tutto il mondo, per le sue bellissime spiagge e anche per le terme naturali che la rendono uno dei centri termali più importanti in Europa. Invece, tra i siti d’interesse più visitati ci sono sicuramente il Castello Aragonese ed il Museo Archeologico di Pithecusae.

Ecco come raggiungere Ischia via mare e come arrivare ai porti di Napoli e Pozzuoli.

Via mare

Da Napoli

I traghetti e gli aliscafi per Ischia partono da Porta di Massa. Si possono utilizzare le compagnie Caremar, Medmar, Alilauro, Snav.

Alcuni traghetti partono anche dal Molo di Mergellina con la compagnia Alilauro.

Da Pozzuoli

Dal Porto di Pozzuoli partono i traghetti e gli aliscafi delle compagnie Caremar, Medmar e Gestour.

Gli orari di traghetti e aliscafi per Ischia

Auto verso i Porti

Per il porto di Pozzuoli

Percorrere la Tangenziale di Napoli ed imboccare l’uscita Pozzuoli-Via Campana, proseguire su Via Alfonso Artiaco e Via G. Pergolesi in direzione di Largo S. Paolo ed arrivare al Porto di Pozzuoli.

Per Porta di Massa o Molo di Mergellina

Dalla Tangenziale, prendere l’uscita Corso Malta e seguire le indicazioni per la zona portuale verso il Molo Beverello e Porta di Massa.

Treno e metropolitana verso i Porti

Chi arriva a Napoli alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi può raggiungere Porta di Massa prendendo la metropolitana linea 1 e scendere alla fermata Università in Piazza Borsa. Da qui, il porto si trova a pochi minuti a piedi. Per raggiungere il Molo di Mergellina o quello di Pozzuoli, invece, va presa la metropolitana linea 2 per scendere alle rispettive fermate, Mergellina o Pozzuoli.

Bus verso i Porti

Le linee 151, 201 202 e R2 sono i bus che arrivano a Porta di Massa.
Dall’Aeroporto c’è l’Alibus che conduce a Porta di Massa.

Per il Molo di Mergellina, invece, ci sono i bus 151, R7, 618 e 140.

Dall’Aeroporto verso i Porti

Dall’aeroporto di Capodichino, prendere l’Alibus che ferma a Calata Porta di Massa. Per arrivare al Molo di Mergellina, sempre con l’Alibus scendere alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, prendere la metro linea 2 e scendere alla fermata Mergellina; da qui, proseguire a piedi.