Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
HomeCosa vedereLa movida a Napoli: i luoghi della vita notturna in città

La movida a Napoli: i luoghi della vita notturna in città

I luoghi della movida a Napoli

La vita notturna a Napoli: i luoghi della movida più frequentati in città.

La vita notturna di Napoli è molto movimentata e sono tanti i posti in città in cui trascorrere serate in compagnia di amici divertendosi tra musica dal vivo, un drink o qualche snack da sgranocchiare.
I posti della movida napoletana spaziano dal centro storico alla collina del Vomero, passando per i famosi baretti di Chiaia fino ad arrivare alla vicina Pozzuoli. Anche il Lungomare Caracciolo e Mergellina sono molto frequentati, grazie al fascino serale della passeggiata che dà sul Golfo.

Tra bar, vinerie, pub e localini per un drink o un cicchetto, ecco i posti più frequentati la sera dai giovani e non di Napoli.

Piazza Bellini

Piazza Bellini è una delle zone più frequentate la sera dai giovani, soprattutto dagli anticonformisti, perché ricca di localini e bar e, soprattutto in primavera e d’estate, ideale per restare all’aperto e fare due chiacchiere tra una birra ed un cocktail.

Ci sono anche dei caffè letterari ed infatti la piazza è uno dei ritrovi culturali della città sia di giorno sia di sera, una location affascinante per la presenza di alcuni scavi che hanno riportato alla luce le antiche mura greche. Spesso i locali propongono musica dal vivo con artisti che si esibiscono sia all’interno sia all’esterno e nei weekend diventa davvero affollata ed animata.

Piazza San Domenico Maggiore

Piazza San Domenico Maggiore, come Piazza Bellini, si trova in pieno centro storico sul Decumano Inferiore ed è tra i luoghi della movida notturna preferita dai napoletani. Ci si incontra per trascorrere una serata piacevole seduti comodamente ai tavolini di uno dei tanti bar o per chiacchierare passeggiando nei vicoletti limitrofi, ma a pochi metri di distanza non mancano pizzerie e localini che propongono squisito street food.

È un luogo molto suggestivo per la presenza dell’alto obelisco di San Domenico e dell’imponente omonima basilica e spesso vengono organizzate rassegne musicali o la Silent Disco (una discoteca in cui ballare usando le cuffie).

Dove si trova: Piazza San Domenico Maggiore – 80134 Napoli

Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore

Piazza del Gesù, a pochi passi da Piazza San Domenico Maggiore e Piazza Bellini, pullula di ragazzi che si ritrovano soprattutto in primavera o d’estate. Spesso è frequentata da studenti, soprattutto dagli Erasmus che vivono nel centro storico, che si incontrano per chiacchierare o suonare insieme.

Ci si può anche sedere ai tavolini dei bar per bere una birra o un cocktail o per mangiare un boccone nelle tipiche trattorie e pizzerie della vicina Cala Trinità Maggiore. Lungo questa strada ci sono anche molti baretti e localini che propongono cicchetti a basso prezzo.

Dove si trova: Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore – 80134 Napoli

Chiaia

Chiaia è la cosiddetta zona dei baretti, frequentata dai ragazzi della Napoli più ricca e chic rispetto a quelli del centro storico. Sono tante le stradine in cui ad ogni metro è possibile fermarsi per un calice di vino o un cocktail e tra le più frequentate ci sono Vico Belledonne e via Cavallerizza, mentre a Piazza San Pasquale non mancano bar e rosticcerie.

In queste zone sono tante le vinerie eleganti che propongono vini di qualità da accompagnare con formaggi e salumi, ma anche lounge bar in cui bere cocktail di ogni tipo. In ogni vicolo ci sono giovani e meno giovani e la musica che esce dai locali è sempre molto piacevole.

Dove si trova: Vico Belledonne, via Cavallerizza e San Pasquale a Chiaia – 80121 Napoli

Lungomare di Napoli

La passeggiata sul Lungomare di Napoli è molto affascinante anche di sera per il suo splendido panorama, ecco perché in molti vi si ritrovano nelle ore notturne per trascorrere del tempo con gli amici o con il partner. Il tratto finale di via Caracciolo, specie nei weekend e con le belle giornate, è preso d’assalto soprattutto dalle coppiette per l’atmosfera romantica che si crea in riva al mare, ma sono tanti anche i gruppi di amici che passeggiano e si divertono.

Nel tratto di via Partenope, invece, ci sono numerose pizzerie, alcune tra le più famose di Napoli come Sorbillo e Fresco, e tanti lounge bar per un drink da sorseggiare seduti a tavolino ammirando il Golfo sotto le stelle.

Dove si trova: Via Francesco Caracciolo e Via Partenope – 80122 Napoli

Mergellina

La zona di Mergellina si trova ai piedi della collina di Posillipo e si estende da Largo Sermoneta alla Torretta. Nel tratto che costeggia il mare ci sono numerosi chalet molto frequentati, che nei fine settimana sono affollatissimi. Tra i più noti, lo Chalet Ciro, ma lungo la strada ce ne sono molti altri e persone di ogni età vi si ritrovano per un caffè o un cicchetto, ma soprattutto per mangiare cornetti, gelati e graffe in tarda serata.

Alcuni chalet, invece, vendono patatine e taralli da accompagnare rigorosamente con una birra fredda. Anche qui non si può rinunciare ad una passeggiata lungo il mare, sotto le stelle e la luna.

Dove si trova: Via Mergellina – 80122 Napoli

Piazza Vanvitelli e Piazza Medaglie d’Oro

Sono le due piazze principali del Vomero, il quartiere collinare ed elegante della città. Anche in questo quartiere, come a Chiaia, si ritrovano per lo più ragazzi più alla moda o i cosiddetti radical-chic, ma è frequentato anche da giovani dai quartieri limitrofi e dal centro storico per il comodo collegamento con la metropolitana e la funicolare.

Nelle due piazze ci sono molti bar ma, a differenza di Chiaia, si trovano anche tanti pub per sorseggiare une frasca pinta di birra in compagnia. Sono presenti anche famose gelaterie come Casa Infante e Fantasia Gelati.

Dove si trova: Piazza Vanvitelli e Piazza Medaglie d’Oro – 80129 Napoli

San Martino

San Martino è la parte più alta del Vomero ed è frequentata di giorno e di sera per il suo incantevole Belvedere. La sera si trasforma in un luogo molto romantico dove le coppie amano affacciarsi per ammirare dall’alto quasi tutta la città, volgendo lo sguardo fino al mare.

Anche i gruppi di amici, soprattutto nel fine settimana, vi si riversano per trascorrere la serata tra una birra e un cicchetto, o mangiando una pizzetta e qualche snack, grazie ai baretti e alle rosticcerie vicine. È anche uno dei luoghi preferiti dai ragazzi per festeggiare compleanni o altre ricorrenze, stappando una bottiglia di spumante sotto le stelle.

Dove si trova: Largo San Martino – 80129 Napoli

Via Aniello Falcone

Una delle strade più chic e di tendenza di Napoli, anch’essa nel quartiere Vomero, si anima soprattutto nel weekend grazie ai tanti giovani che amano trascorrere la serata bevendo un cocktail tra una chiacchiera e l’altra. È molto frequentata anche nell’ora dell’aperitivo e sono tanti i bar in cui potersi sedere sia all’interno sia all’esterno.

Nelle serate primaverili ed estive, via Aniello Falcone è molto movimentata e la sua posizione panoramica, con una vista sulla parte bassa della città resa suggestiva dalle luci delle case e dei lampioni, la rende una meta molto ambita.

Dove si trova: Via Aniello Falcone – 80127 Napoli

Palazzo Giusso

Lo slargo di fronte al Palazzo Giusso, sede dell’Università Orientale di Napoli, alla fine di vico San Giovanni Maggiore Pignatelli, è molto frequentato dai tanti studenti e non che la sera si ritrovano in zona. In pieno centro storico, l’area è sempre molto affollata soprattutto nei weekend per la presenza del Kestè, un locale molto famoso che spesso organizza serate di musica dal vivo con artisti locali o che suonano musica da ogni parte del mondo.

Spesso si organizzano anche eventi di impegno sociale per la tutela della zona e nelle strade limitrofe, come in Largo Banchi Nuovi, ci sono numerosi baretti.

Dove si trova: Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli – 80134 Napoli

Pozzuoli

Pozzuoli è un piccolo comune che confina con Napoli, considerato dai napoletani quasi come parte della città. D’estate ed in primavera si anima quasi tutte le sere della settimana, ma soprattutto nei weekend si affolla di giovani e non. Il suo bellissimo Lungomare si riempie di coppie, gruppi di amici e famiglie ed offre una splendida vista sull’omonimo Golfo, la costa di Bacoli e le isole di Ischia e Capri.

Pullula di pub, pizzerie, gelaterie, ristoranti e rosticcerie sempre pieni e, percorrendolo tutto, si giunge alla piazzetta centrale. Anche qui ci sono molti bar, pub e localini, ma è piacevole anche solo passeggiare o restare seduti sulle panchine mangiando uno snack al volo.

Dove si trova: Lungomare di Pozzuoli e Piazza della Repubblica – 80078 Pozzuoli