Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
HomeArrivare e MuoversiCome arrivare a Ercolano: le info in auto, circumvesuviana, treno, bus e aereo

Come arrivare a Ercolano: le info in auto, circumvesuviana, treno, bus e aereo

Colonne negli Scavi di Ercolano

Come raggiungere Ercolano e il sito di Scavi Archeologici in auto, treno, Circumvesuviana, bus e aereo.

Ercolano, come Pompei, è un comune in provincia di Napoli ed è famoso prevalentemente per gli Scavi Archeologici, testimonianza dell’antica città romana florida prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C che la seppellì sotto cenere e lapilli.

La leggenda racconta che fu fondata da Ercole e dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità. Il percorso di visita include case private, ville di ricchi romani, edifici pubblici, privati e religiosi e ci sono anche i calchi delle persone che persero la vita durante l’eruzione in modo che oggi possiamo scorgerne le espressioni e le posizioni al momento della morte.

Di seguito, le informazioni su come arrivare a Ercolano in auto, Circumvesuviana, bus, treno e aereo.

In auto

Chi proviene da nord, quindi anche da Napoli, deve utilizzare l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno e imboccare l’uscita Ercolano, continuando su via del Corallo, via Pugliano e via Mare. Infine, seguire le indicazioni per gli Scavi Archeologici.

Lo stesso percorso per chi proviene da sud.

In Circumvesuviana

I treni della Circumvesuviana per Ercolano sono due e vanno presi dalla stazione di Piazza Garibaldi a Napoli. Si possono prendere la linea Napoli-Sorrento oppure la linea Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino e scendere, in entrambi i casi, alla fermata Ercolano Scavi. La fermata successiva è Ercolano Miglio d’Oro e permette di visitare le bellissime ville vesuviane del Settecento. Consultare gli orari per i treni Napoli-Sorrento e gli orari per i treni Napoli-Torre Annunziata-Poggiomarino.

Da aprile a ottobre è attivo anche il treno turistico veloce Campania Express da Napoli a Sorrento che ferma a Ercolano e Pompei.

In treno

Da Piazza Garibaldi a Napoli l’unico treno in direzione Ercolano è il Napoli-Salerno di Trenitalia che ferma a Portici-Ercolano. Per proseguire da questa fermata, conviene salire su uno dei seguenti bus ANM:

  • linea 5: Portici (Piazza San Pasquale) – Ercolano (via Vesuvio)
  • linea 176: Portici (piazza San Pasquale) – Ercolano (via Cook)
  • linea 177: Portici (piazza San Pasquale) – S. Sebastiano al V. (piazza Belvedere)

Consultare il sito ufficiale per tutti gli orari.

In bus

I bus EAV “Napoli-Torre Annunziata-Sorrento” partono dalla stazione di Piazza Garibaldi e fermano a “Ercolano Scavi”. Consultare la tabella dettagliata per gli orari.

Il bus CTP per Ercolano è la linea M54 Pomigliano d’Arco-Portici con tre fermate a via Contrada Patacca a Ercolano. Consultare il sito ufficiale per conoscere gli orari.

In aereo

Dall’Aeroporto di Capodichino a Napoli prendere l’Alibus che porta a Piazza Garibaldi, alla Stazione Centrale. Da qui seguire le indicazioni del paragrafo precedente “Treno”. L’alternativa è il taxi.