Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.
HomeArrivare e MuoversiCome arrivare a Cuma: le info in auto, Circumflegrea, metropolitana e bus

Come arrivare a Cuma: le info in auto, Circumflegrea, metropolitana e bus

Antro della Sibilla Cumana

Come raggiungere il sito archeologico di Cuma in auto, bus, Circumflegrea, metropolitana e bus.

Cuma è un sito archeologico che si trova in provincia di Napoli e, seppur molto meno frequentato rispetto a Pompei e Ercolano, rappresenta un’incredibile testimonianza del nostro passato. È noto soprattutto per la presenza dell’Antro della Sibilla il cui mito è legato inesorabilmente a Cuma.

Gli scavi archeologici che si possono visitare mostrano al pubblico i resti dell’antica città, una delle più antiche colonie greche, anche se la maggior parte dei reperti si trova nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Tra i siti di interesse ci sono edifici religiosi, come il Tempio di Giove, il Tempio di Apollo ed il già citato Antro, tra quelli ludici le terme.

Ecco come arrivare a Cuma in auto, autobus, Circumflegrea, metropolitana e aereo.

In auto

Dalla Tangenziale di Napoli uscire all’uscita 13 “Cuma”, proseguire su via Toiano e via Montenuovo Licola Patria fino alla Strada Provinciale Arco Felice Vecchio. Alla fine della strada, girare a destra sulla Strada Provinciale Cuma Licola che conduce al Sito Archelogico. All’esterno è presente un parcheggio.

In Circumflegrea

Con la Circumflegrea, un’altra linea simile alla Cumana, si deve scendere alla fermata Fusaro. Raggiungere la fermata del bus EAV Miseno-Fusaro-Miseno e scendere alla fermata Capolinea Cuma Scavi. Sul sito ufficiale gli orari precisi e le fermate.

In metropolitana

Con la linea 2 della metropolitana di Napoli scendere alla fermata Montesanto e fare il cambio con la linea Circumflegrea. Seguire le indicazioni del paragrafo precedente.

In bus

Dalla fermata Piazzetta Circumvesuviana, presso Piazza Garibaldi a Napoli, prendere il bus EAV Napoli-Monte di Procida e scendere alla fermata via Cuma. Da lì, proseguire a piedi seguendo le indicazioni per il Sito Archeologico. Consultare la tabella con le fermate e gli orari.

In aereo

Chi arriva in aereo all’Aeroporto di Capodichino può arrivare al Sito Archeologico di Cuma prendendo l’Alibus e recandosi alla Stazione Centrale. Da qui, deve prendere la metropolitana linea 2 e scendere a Montesanto e fare cambio con la Circumflegrea. Seguire le indicazioni precedenti nell’apposito paragrafo.