HomeCosa fareLe 10 cose da fare a Napoli

Le 10 cose da fare a Napoli

Napoli è una città affascinante, ricca di opere d’arte e piazze suggestive, un vero teatro a cielo aperto situato nel Mediterraneo. Gli odori, i sapori, i colori di questa terra sono un’esperienza unica. Una città magica, misteriosa, passionale con una buona cucina, dell’ottima musica e tanta ospitalità.

Per visitare tutti gli angoli nascosti non vi basteranno pochi giorni di vacanza, dovrete venirci più spesso!

Ecco 10 cose da fare nella nostra splendida città.

1

Un giro tra i libri della Biblioteca Nazionale

La Biblioteca NazionaleVittorio Emanuele III” di Napoli è una biblioteca pubblica con un patrimonio di circa 19.000 manoscritti, 4.563 incunaboli, 1.792 papiri ercolanesi, 1.800.000 volumi a stampa e 8300 testate di periodici. Questa biblioteca, con sede nel palazzo reale in piazza del Plebiscito, fu istituita nel XVIII secolo e fu aperta nel 1804 con il nome di “Reale Biblioteca di Napoli”. Nel 1816 divenne Reale Biblioteca Borbonica e con l’Unità d’Italia assunse il nome attuale.

Maggiori informazioni: Scheda sulla biblioteca nazionale

Biblioteca-Nazionale-Vittorio-Emanuele-III-Salone-di-lettura

Biblioteca Nazionale

2

Corse ed eventi presso l’ippodromo di Agnano

L’ippodromo di Agnano a Napoli è uno dei più antichi impianti sportivi adibiti alle corse ippiche, al trotto, al galoppo e agli ostacoli. Sorge fra il parco naturale degli Astroni e le terme di Agnano. Dal 1947 ospita una delle corse più famose del calendario ippico “Il Gran Premio Lotteria di Agnano” di trotto a cui partecipano i più importanti cavalli e drivers mondiali.

Maggiori informazioni: Scheda sull’ippodromo di agnano

ippodromo di agnano

Ippodromo di Agnano

3

Una visita allo Zoo di Napoli

Lo zoo di Napoli nasce nel 1940 ma viene aperto al pubblico al termine della II Guerra Mondiale. Divenne in poco tempo un giardino zoologico di fama in tutta l’Europa perché ospitava molti animali rari. Lo zoo ospita vari animali, anche a rischio di estinzione, tra i tanti si possono osservare i cervi pomellati, gli emù, le gru coronate, i fenicotteri rosa, un avvoltoio papa, un antilope giraffa e un rinoceronte nero.

È stato ristrutturato proprio di recente, offrendo sia una migliore esperienza per il visitatore, sia eccellenti condizioni di vita per gli animali.

Maggiori informazioni: Scheda sullo zoo di napoli

Zoo di Napoli

Zoo di Napoli

4

Un giro nella città nascosta: Napoli sotterranea

Napoli Sotterranea è un mondo creato dagli antichi Greci i quali sfruttavano il sottosuolo per estrarre il tufo che serviva per rafforzare le mura della città. I romani ampliarono questi cunicoli per raccogliere l’acqua piovana. Le gallerie chilometriche sono state usate per ospitare la popolazione durante i bombardamenti, in seguito furono utilizzate come discariche per i detriti. Solo grazie all’intervento di alcuni volontari molte gallerie furono ripulite e sono diventate praticabili. Oggi è possibile effettuare un’escursione di 60 minuti partendo da Piazza Trieste e Trento o da Piazza San Gaetano.

Maggiori informazioni: Scheda su Napoli sotterranea

Proscenio-napoli-sotterranea

5

Immergersi nei profumi e nei colori dell’orto botanico

L’orto botanico di Napoli è una struttura dell’Università Federico II. Ha un’estensione di 12 ettari e ospita 900 specie di vegetali e quasi 25.000 esemplari. Le aree espositive sono disposte in tre zone quella sistematica (di cui fanno parte i palmeti, gli agrumeti, i pineti e le magnolie), quella ecologica (che comprende tutte le piante presenti in spiaggia, nel deserto, nella macchia mediterranea, delle zone calcaree e nell’area torbiera) e quella etnobotanica (riservata alle sperimentazioni delle piante officinali).

Maggiori informazioni: Scheda sull’orto botanico

orto-botanico-di-napoli

Orto Botanico

6

Godere di una delle migliori esperienze gastronomiche della vostra vita

Per coloro che amano la buona cucina su tutto il territorio sono disseminati ristoranti dove poter gustare il famoso pomodoro Sammarzano o il pomodorino vesuviano in un bel piatto di spaghetti. Presenza importante nella cucina napoletana sono le mozzarelle di bufala campane e i burrini di Sorrento. E cosa dire del pesce, uno degli alimenti principale nella cucina napoletana? Chi non desidera assaporare i cicenielli fritti, il baccalà con le patate e i pomodori, la pasta con i calamari, le alici marinate, la frittura di paranza. Da non dimenticare la pizza napoletana, la più famosa in tutto il mondo, che tutti imitano ma nessuno sa fare come noi napoletani. E per concludere vogliamo parlare dei dolci? Le famose sfogliatelle (riccia e frolla), il babà, le zeppole di San Giuseppe, la pastiera napoletana, gli struffoli e la torta caprese? Anche solo per il buon cibo, il vino e la buona musica folkloristica vale la pena visitarla.

Maggiori informazioni:

esperienze gastronomiche napoletane

Tutta la città

7

Vivere la veracità napoletana alla Pignasecca

La Pignasecca è il mercatino più antico di Napoli, forse uno dei più piccoli dove si possono acquistare a poco prezzo la frutta, gli ortaggi, i molluschi freschi e il pesce migliore. Ci sono anche bancarelle che vendono i dolci tipici e le fritture calde da consumare per strada. O per chi vuole comprare un CD musicale o un capo di abbigliamento a buon mercato si può fermare alle bancarelle sparse qua e là nella zona. Il mercatino è situato in via Toledo nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Maggiori informazioni: Scheda sulla pignasecca

pignasecca-a-napoli

Pignasecca

8

Passeggiare per il cuore di Napoli: i quartieri spagnoli

I quartieri spagnoli si estendono al centro della città e comprendono San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Furono edificati nel XVI secolo con l’intento di trovare una sistemazione per i soldati spagnoli. E’ un luogo ricco di storia dove puoi riscoprire la Napoli autentica, botteghe di artigiani che producono ancora prodotti tradizionali, osterie dove gustare la cucina napoletana, chiese antiche e mercati rionali.

Maggiori informazioni: Scheda sui quartieri spagnoli

quartieri_spagnoli

9

Amare il grande teatro lirico

Il Teatro San Carlo, fondato nel 1737, è il più antico teatro europeo ed è il più grande in Italia. Dispone di 184 palchi e può accogliere più di 2000 spettatori. E’ considerato il tempio della lirica, tanti sono stati gli artisti che hanno calcato le scene del Teatro, ricordiamo Paganini, Rossini, Toscanini, Maria Callas, Pavarotti, Del Monaco, Caruso, Domingo e Carreras.

Maggiori informazioni:

Teatro-san-carlo

Teatro San Carlo

10

…e anche quello di prosa

Il Teatro Mercadante è un altro famoso teatro considerato il più bello d’Italia. Fu costruito con l’intento di creare un teatro che fosse una via di mezzo tra il San Carlo e i teatrini popolari. Dispone di quattro ordini di palchi e può accogliere 600 spettatori. Dal 1995 ha ripreso la sua attività con stagioni teatrali regolari e progetti di teatro contemporaneo.

Maggiori informazioni:

Teatro-Mercadante-di-Napoli

Teatro Mercadante