Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
HomeCosa fareLGBT a Napoli: locali, bar e piazze gay friendly in città

LGBT a Napoli: locali, bar e piazze gay friendly in città

Locali, bar, piazze e luoghi per la comunità LGBT a Napoli

I locali ed i luoghi gay friendly di Napoli, frequentati dalla comunità LGBT.

Napoli è continuamente in prima linea nella lotta contro le discriminazioni di ogni tipo, compresa quella sessuale, e si configura sempre di più come una città gay friendly. La comunità LGBT può trovare diversi punti di riferimento per divertirsi, confrontarsi e partecipare ad eventi culturali in locali, bar, piazze ed anche spiagge.

Si tratta di luoghi di aggregazione per gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e trangender o semplicemente posti amichevolmente aperti al mondo LGBT.

Ecco un elenco dei posti di Napoli più frequentati dalla comunità gay.

Piazza Bellini

Piazza Bellini è una delle piazze più frequentate del centro storico ed è il cuore della movida per la comunità LGBT di Napoli, soprattutto per la presenza di molti locali gay friendly. È immersa nel pieno dell’area più alternativa e culturale della città, trovandosi a pochi passi dallo storico Conservatorio di San Pietro a Majella, dall’Accademia di Belle Arti, dalle librerie di Port’Alba (una delle antiche vie d’ingresso di Napoli) e pullula di caffè letterari e negozi di strumenti musicali. Nel centro della piazza sono conservati a vista i resti delle mura della Neapolis greca.

Piazza Bellini nel centro storico di Napoli

Indirizzo: Piazza Bellini – 80138 Napoli

Arcigay

Chiamata anche “Casa Comune della diversità”, l’Arcigay di Napoli è un’associazione fondata nel 1985 e da allora combatte contro ogni tipo di discriminazione legata al mondo LGBT. Si occupa della difesa dei diritti civili di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e transgender sia promuovendo attività culturali, sia iniziative di recupero dell’emarginazione ed eventi ricreativi e di socializzazione. Ci si può rivolgere all’Arcigay per comunicare qualunque tipo di problema o disagio relativo al mondo LGBT poiché sono attivi uno sportello legale, un telefono amico, uno sportello della salute, il supporto socio-psicologico e ci sono aule studio. Chiunque può partecipare alle attività e ai tanti eventi organizzati dalla Casa Comune.

Bandiere dell'Arcigay a Napoli

Indirizzo: Via S. Francesco de Geronimo, 19 – 80139 Napoli

Intra Moenia

È un caffè letterario di Piazza Bellini ed è da molti anni un locale gay friendly, molto frequentato dalla comunità LGBT. Vengono organizzati incontri con scrittori, serate di musica live e propone una vasta scelta di drink, caffè, cioccolate calde, frappè, vini e birre. Con le sue attività vuole anche contribuire alla valorizzazione del centro storico ed è spesso la tappa finale o iniziale delle visite guidate organizzate dalle associazioni culturali. È molto piacevole anche frequentarlo da soli per sedersi comodamente al tavolino e leggere un libro proprio o uno di quelli che si trovano nella piccola libreria del locale.

Il caffè letterario Intra Moenia in Piazza Bellini a Napoli

Indirizzo: Piazza Bellini 70 – 80138 Napoli

Colorata Beach

Colorata Beach è la prima spiaggia della Campania dedicata alla comunità LGBT e si trova a Castel Volturno. È gestita da Macho Lato, uno dei punti di riferimento per la socializzazione ed il divertimento della comunità a Napoli, ed il suo motto è “puoi essere ciò che vuoi e non quello che vogliono gli altri”.
È un lido vero e proprio dotato di ombrelloni, sdraio, piscine con solarium, american bar, risto-grill, discoteca, zona lounge, amache e privè. Ci si può divertire per tutta la giornata con il servizio di animazione e con la musica dei dj.

Colorata Beach, la spiaggia per la comunità LGBT a Castel Volturno

Indirizzo: Litorale Domitio Località Ponte A Mare, Via Dante Alighieri – Castel Volturno – 81030 Caserta

Volver Cafè

Il locale si trova nei pressi di Piazza Bellini ed è un bar-caffetteria, ma anche un locale in cui trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici. Il Volver è una delle più note ludoteche di Napoli, infatti tra un drink ed un boccone ci si può divertire con i giochi da tavolo o di carte che sono messi a disposizione di tutti. Di frequente vengono anche organizzati tornei di giochi di società a cui chiunque può partecipare. In alcune sere della settimana, specialmente nei weekend, organizza serate e tema per gay e lesbiche.

Il locale Volver Cafè a Napoli, nel centro storico

Indirizzo: Via Vincenzo Bellini 55/59 – 80135 Napoli

Ghetto Crime Bar

Si trova nel quartiere Chiaia, in una delle zone più movimentate di Napoli sia di giorno sia di notte. È l’area dei famosi baretti di San Pasquale ed il Ghetto Crime Bar è un piccolo locale molto accogliente in cui i membri della comunità LGBT si ritrovano per bere un drink o scambiare due chiacchiere. L’ambiente è curato e raffinato, trasmette costantemente buona musica, soprattutto di genere hip hop e reggaeton, per intrattenere gli ospiti e spesso organizza dj set o eventi particolari.

Il locale Ghetto Crime Bar a Napoli

Indirizzo: via Giuseppe Ferrigni, 21 – 80121 Napoli

Hotel de Charme

L’Hotel del Charme è uno dei salottini del quartiere Chiaia ed ospita da molti anni un ciclo di incontri con autori ed attori in cui il pubblico si può confrontare con gli artisti. Si creano conversazioni amabili ed informali sul tema scelto per ogni appuntamento ed in genere si prediligono le tematiche che affrontano la lotta ad ogni tipo di discriminazione, filo conduttore dell’iniziativa. Inoltre, viene messo in scena uno spettacolo teatrale e si sfruttano arte, scrittura, cultura e teatro per combattere l’omotrasnfobia e tutte le altre forme di razzismo ed esclusione.

L'Hotel del Charme a Napoli nel quartiere Chiaia

Indirizzo: Chiaja Hotel de Charme, via Chiaia 216 – 80121 Napoli

Il tempo del vino e delle rose

È un caffè e bistrot letterario di Piazza Dante, spesso sede di presentazioni di libri o iniziative sull’omosessualità e la lotta alla discriminazione sessuale. La proprietaria è una scrittrice siciliana, Rosanna Bazzano, che ha voluto fortemente dare un’impronta culturale al proprio locale, diventato presto un luogo di incontro stimolante e adatto alla condivisione e lo scambio di idee. È frequentato anche da attivisti LGBT e non è raro assistere alla declamazione di poesie e a concerti dal vivo.

Il locale Il tempo del vino e delle rose in Piazza Bellini a Napoli

Indirizzo: Piazza Dante, 44/45 – 80135 Napoli

Lemme Lemme

Il Lemme Lemme è un internet-bar ed è uno dei locali più gettonati di Piazza Bellini. I proprietari lo definiscono “concept bar” ed è il luogo adatto per mangiare qualcosa sorseggiando un ottimo drink, mentre si ascolta buona musica in sottofondo. È frequentato soprattutto all’ora dell’aperitivo e la sua potente rete Wi-Fi consente di potersi connettere ad internet anche se si è seduti ai tavolini esterni, un servizio molto utile per chi ad esempio ha necessità di lavorare al pc. Insieme ad Intra Moenia, è tra i locali più gay friendly della piazza.

Il locale Lemme Lemme in Piazza Bellini a Napoli

Indirizzo: Piazza Bellini, 74 – 80138 Napoli

Bubble Six

Il Bubble Six si trova nel centro storico di Napoli ed è un bar che affaccia sulla suggestiva piazza in cui si trova la Chiesa di Santa Maria La Nova, famosa per la probabile presenza al suo interno della Tomba di Dracula. È una location adatta per trascorrere qualche ora in compagnia sorseggiando un drink o un caffè e per mangiare qualcosa. Ha anche un’ampia libreria e fa servizio di bookcrossing. È un famoso punto di aggregazione del centro e tra i punti di riferimento della comunità LGBT.

Il bar Bubble Six nel centro di Napoli

Indirizzo: Piazza S.Maria la Nova 22 – 80134 Napoli