Cosa fare a Napoli nel weekend dall’11 al 13 dicembre 2015 | 18 consigli

Dic 2015

Eventi a Napoli nel weekend dall'11 al 13 dicembre 2015

Interessanti eventi culturali, concerti, mostre, mercatini di Natale e sagre in questo nuovo weekend!

In questo secondo fine settimana di dicembre tanti sono gli eventi a Napoli per il weekend dall’11 al 13 dicembre 2015.

Si parte con la Notte d’Arte che ospiterà l’esibizione di Tony Esposito a Piazza Dante. Si continua con la Mostra dei Capolavori Cittadini, la visita alla Cappella Sansevero, lo spettacolo di vita quotidiana al Grand Hotel Parker’s e la visita teatralizzata del Paradiso Pittorico. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali promuove, anche per questo weekend, l’iniziativa di Un Sabato Notte al Museo e, nell’ambito museale, non dimentichiamo le attività di yoga all’interno dei musei stessi. Rivivono le opere di Caravaggio con i Tableaux Vivants e rivive Pino Daniele con la mostra a lui dedicata.

Nel panorama musicale, Clementino sarà in concerto alla Casa della Musica, mentre nei musei si proporrà musica sinfonica in strutture meravigliose e ricche di cultura. Inoltre, in attesa del Natale, proseguono i mercatini di Marry Handmade, quelli di Torre del Greco e il Mercato Meraviglia con oggetti originali e unici. Al via l’edizione invernale del Napoli Strit Food Festival, con i prodotti gastronomici tipici di Napoli, e la Festa del Torrone a Benevento con assaggi di Classico Croccantino e Torrone.

Eventi culturali a Napoli

Notte d’Arte

notte d'arte

Torna la nuova edizione di “Notte d’Arte”, l’iniziativa culturale che coinvolge tutte le zone del centro storico napoletano. Tanti gli eventi in programma, il cui tema comune sarà “La Cultura della Pace” con maggiore rilevanza alla religione, alla donna e alla comunità. Durante la notte del 12 dicembre 2015 i negozi resteranno aperti e avranno da sfondo spettacoli di musica dal vivo, tra cui Tony Esposito che si esibirà a Piazza Dante.

Quando: il 12 dicembre 2015
Dove: Centro Storico di Napoli
I dettagli sulla manifestazione culturale sono nell’articolo dedicato a Notte d’Arte

Capolavori della Città Metropolitana

Nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori“, fino al 7 gennaio 2016 Napoli metterà in mostra i propri capolavori cittadini. Per l’occasione, le location scelte sono la Sala Cirillo di Palazzo Matteotti, dove saranno esposte sculture e dipinti dell’Ente della Provincia di Napoli e il piano nobile della Reggia di Portici, con opere d’arte e collezioni di pupi.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti, piazza Matteotti a Napoli | Reggia Borbonica di Portici, via Università a Portici
Per maggiori informazioni consultare l’articolo dedicato a I Capolavori della Città Metropolitana

Paradiso Pittorico

Fino a fine gennaio, continuano le visite teatralizzate presso la Basilica di Santa Maria della Sanità. Lo spettacolo serale intitolato “Il Paradiso Pittorico”, ad opera della Cooperativa La Paranza, fa rivivere le catacombe di San Gaudioso sotto la Basilica e i personaggi che in questo luogo hanno lasciato il segno. Inoltre si potrà visitare la Chiesa, ricca di opere di Luca Giordano e Andrea Vaccaro.

Quando: venerdì 11 dicembre 2015
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Per orari e prezzi consultare l’articolo dedicato a Il Paradiso Pittorico

Sabato Notte al Museo

sabato notte al museo-capodimonte

Con l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i musei delle città italiane resteranno aperti di sabato fino a fine anno. Anche Napoli e la Campania rientrano in tale progetto e le visite organizzate saranno dalle 20.00 alle 24.00. Ogni museo avrà il proprio programma di mostre ed eventi, alla scoperta del proprio patrimonio culturale. I musei aperti saranno il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Parco Archeologico

Quando: ogni sabato fino a dicembre 2015
Tutte le indicazioni sulle singole strutture sono nell’articolo dedicato a Un Sabato Notte al Museo

Tableaux Vivants

Tornano le rappresentazioni dei Tableaux Vivants, ossia i quadri viventi, in questo caso di Caravaggio. Presso il Complesso Monumentale di Donnaregina, al Museo Diocesiano di Napoli, 21 quadri prenderanno vita con gli artisti che, attraverso abiti, oggetti e effetti scenici dell’epoca, riproporranno in ogni dettaglio le opere del Caravaggio. A contornare il tutto ci sarà musica classica in sottofondo e un solo raggio di luce naturale che illuminerà la scena per tutta la durata della perfomance.

Quando: 13 dicembre 2015
Dove: Museo Diocesano, largo Donnaregina, Napoli
Per maggiori informazioni sull’evento consultare l’articolo sui Tableaux Vivants

Yoga nei musei

Come unire la cultura al relax? Semplice, basta seguire le lezioni di Yoga all’interno dei musei. Domenica 13 dicembre 2015 sarà l’ultimo appuntamento dell’iniziativa presso la Certosa di San Martino e il Palazzo Reale all’interno dei quali si svolgeranno vere e proprie lezioni di Yoga con tecniche di rilassamento. Basta soltanto adoperarsi di un tappetino e indossare abiti comodi. Oltre alla lezione, ovviamente, è possibile visitare le strutture museali.

Quando: Domenica 13 dicembre 2015
Dove: Certosa di San Martino, via Largo San Martino 5 | Palazzo Reale, piazza del Plebiscito 1
Il programma dei musei, gli orari e i prezzi sono nell’articolo dedicato a Yoga nei musei

Mostra fotografica su Pino Daniele

20 anni con Pino (Addove)” è il titolo della Mostra dedicata all’artista partenopeo Pino Daniele, al PAN di Napoli. Le foto, i video, le pellicole, sono a cura di Alessandro D’Urso e vogliono rivivere la vita di Pino non tanto come artista, quanto piuttosto come uomo, padre e marito, ossia la persona che si nascondeva dietro il grande cantautore napoletano. Dal 1990 al 2008 si rivivrà la vita di Pino e le sue collaborazioni con artisti nazionali e internazionali.

Quando: dal 16 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016
Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Prezzi e orari sono nell’articolo dedicato alla Mostra fotografica su Pino Daniele

Do Not Disturb al Grand Hotel Parker’s

do not disturb

Le meravigliose camere d’albergo del Grand Hotel Parkers’ diventeranno, per questo fine settimana, location di performance di storie verosimili, tre in tutto, dal titolo “Do not disturb – Il teatro in albergo“. Gli spettatori seguiranno i passi degli attori come fossero veri e propri spioni che guardano i loro gesti di vita quotidiana messi in scena.

Quando: dall’11 al 13 dicembre 2015
Dove: Grand Hotel Parker’s, Corso Vittorio Emanuele 135, Napoli
I dettagli sulle performance sono nell’articolo dedicato a Do Not Disturb

Una notte dal Principe

Sabato 12 dicembre 2015 ci sarà la possibilità di accedere alla Cappella Sansevero, di sera, ad un prezzo ridotto. “Una notte dal Principe” è il titolo dell’iniziativa e i visitatori potranno pagare solo 3 €, in via eccezionale, piuttosto che 7 €, con visite dalle 18.00 alle 24.00. Tutti i soldi ricavati verranno devoluti all’Onlus AMREF Health Africa che si occupa di salute in Africa.

Quando: sabato 12 dicembre 2015
Dove: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco De Sanctis, 19/21
Maggiori dettagli sono nell’articolo su Una notte dal Principe

Mostra d’Arte presepiale

Il Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendio, in Via Duomo, ha organizzato, fino all’8 gennaio 2016, una Mostra d’Arte Presepiale con circa 100 presepi originali, costruiti a mano dagli artisti/artigiani partenopei. Dopo 30 anni di d questa manifestazione, tutti gli artisti hanno dato vita ad un presepe monumentale di circa venti metri quadri, con pezzi unici e da collezione.

Quando: fino all’8 Gennaio 2016
Dove: Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino Via Duomo, 286
Tutte le informazioni sono nell’articolo dedicato alla Mostra d’Arte Presepiale

Musica

Clementino in concerto

Clementino_concerto

Sabato 11 dicembre 2015 presso la Casa della Musica di Napoli, Clementino sarà in concerto, con il suo Miracolo Tour 2015. Dopo la canzone O’ Vient, il giovane rapper partenopeo ha riscosso grande successo, vincendo anche il disco d’oro e il Music Summer Festival. Diverse sono state le sue collaborazioni con vari artisti tra cui Pino Daniele, Fabri Fibra, Jovanotti, Elisa e Kurtis Blow. Clementino, inoltre,  è molto appassionato di teatro e ha creato il “Clementino Live Theater”, uno spettacolo di musica rap e arte teatrale.

Quando: 11 dicembre 2015
Dove: Casa della Musica , via Barbagallo 115
I prezzi dei biglietti e gli orari sono nell’articolo dedicato a Clementino in concerto

Concerti alla Cappella del Vasari

Si conclude venerdì 11 dicembre 2015 il Festival di Musica da Camera, la manifestazione musicale rivolta ai giovani talenti che si svolge presso la Cappella del Vasari, al Complesso Monumentale di S. Anna dei Lombardi. Già alla sua 18esima edizione, la kermesse vanta un programma ricco di eventi con un repertorio classico che va dal ‘700 al ‘900, nella meravigliosa cornice della Cappella.

Quando: Venerdì 11 dicembre 2015
Dove: Complesso Monumentale di S. Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4
I dettagli sull’evento organizzato per questo venerdì sono nell’articolo dedicato ai Concerti alla Cappella del Vasari

Musica x Musei

Continua l’iniziativa “Musica x Musei” che, fino al 20 dicembre 2015, coinvolgerà tutta la città al fine di promuovere la valorizzazione delle bellezze museali del territorio. Durante le visite ai musei sono previsti degli intervalli musicali di sinfonie eseguiti da trii e quartetti del Conservatorio San Pietro a Majella. A partecipare alla manifestazione sono il Museo Archeologico Nazionale e il Palazzo Reale.

Quando: 11, 12 e 13 dicembre 2015
Dove: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo 19 | Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito 1
Il programma delle giornate è nell’articolo su Musica x Musei

Sagre

Festa del torrone

sagra del torrone e del croccantino

Questo weekend, San Marco dei Cavoti ospiterà la “Festa del Torrone e del Croccantino”, una manifestazione gastronomica già alla sua quindicesima edizione. L’evento sosterrà le antiche specialità locali: il Torrone Baci, ossia una glassa di zucchero e cacao con mandorle e nocciole; e il Classico Croccantino, un impasto di mandorle, zucchero e nocciole nel cioccolato fondente. Inoltre ci saranno bancarelle di artigianato locale, spettacoli di strada e mercatini di Natale.

Quando: 12 e 13 dicembre 2015
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Le indicazioni sull’evento sono nell’articolo sulla Festa del Torrone

Il nostro articolo per conoscere tutte le altre sagre del weekend dell’11, 12 e 13 dicembre 2015.

Altri eventi

Napoli Strit Food Festival

Arriva la seconda edizione del Napoli Strit Food Festival, la cui anteprima ci sarà sabato 12 dicembre 2015 a Piazza del Gesù. Anche questa anteprima invernale si presenta ricca di specialità gastronomiche, di ogni bontà appartenente alla cucina tipica napoletana. Per l’occasione, i partecipanti saranno accolti da food truck, camioncini, bancarelle con pizze fritte, pizze a portafoglio, zeppole, panzarotti, taralli e tanto altro.

Quando: il 12 dicembre 2015
Dove: Piazza del Gesù
I dettagli sull’evento sono nell’articolo su Napoli Strit Food Festival

Mercato Meraviglia

Questo fine settimana la Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo ospiterà il Mercato Meraviglia, un evento nato in Messico nel 2012 e che si propone di mettere in mostra articoli originali e introvabili in commercio, nati dall’estro creativo di talenti dell’artigianato e del design. I visitatori potranno parlare con gli artisti direttamente e partecipare a laboratori creativi organizzati dai talenti stessi. Il tutto verrà presentato nella cornice del Complesso Monastico di Montesanto.

Quando: dall’11 al 13 dicembre 2015
Dove: Chiesa di San Giuseppe a Pontecorvo, Salita Pontecorvo 65
Maggiori informazioni sono nell’articolo dedicato al Mercato Meraviglia

Mercatini di Natale a Torre del Greco

Luminarie e Mercatini a San Lorenzello

Dal giorno dell’Immacolata e fino a domenica 13 dicembre 2015, a Torre del Greco saranno organizzati i Mercatini di Natale con sagre gastronomiche. Saraà possibile acquistare regali di Natale originali e addobbi per la casa. Inoltre, ogni sera, la cittadina profumerà di prodotti locali attraverso la sagra della pasta e fagioli, degustazioni del cuoppo fritto, del baccalà, delle papaccelle e di vino novello. I più piccoli potranno lasciare la loro letterina a Babbo Natale e posare per una foto ricordo con lui.

Quando: dall’8 al 13 dicembre 2015
Dove: Chiesa Postiglione, Viale Europa – Torre del Greco (Na)
Tutti i dettagli sono nell’articolo sui Mercatini di Natale a Torre del Greco

Merry Handmade

Continuano i mercatini del Natale! Il Clubino di Via Luca Giordano, il 12 e il 13 dicembre 2015, organizzerà il “Merry Handmade”, un mercatino di creazioni totalmente fatte a mano. Per i visitatori ci saranno atelier di gioielli, decorazioni, accessori, moda, regali per Natale, tutto fatto a mano in modo creativo e originale. L’iniziativa nasce, principalmente, per sensibilizzare i partenopei a sostenere l’arte locale.

Quando: il 12 ed il 13 dicembre 2015
Dove: Il Clubino, Via Luca Giordano 73
Il programma del mercatino è nell’articolo Merry Handmade

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dall'11 al 13 dicembre 2015
Location
weekend a napoli, napoli,napoli,campania
Starting on
12/11/2015
Ending on
12/13/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi