Pubblicato 
lunedì, 13 Luglio 2015
Fabiana Bianchi

20 anni con Pino, mostra fotografica su Pino Daniele al PAN di Napoli

,
,

Una mostra fotografica che farà conoscere il Pino padre e marito, scoprendo la dimensione privata dell'artista napoletano

Una nuova iniziativa per commemorare Pino Daniele e ricordare il grande artista che ha reso ancora più celebre Napoli nel mondo, sottolineandone punti critici e aspetti positivi.

Si tratta di una mostra fotografica che sarà allestita al PAN di Napoli dal 16 ottobre 2015 (con inaugurazione il 15 ottobre) al 10 gennaio 2016 e si intitolerà "20 anni con Pino (Addove)". Sarà resa possibile anche grazie alla collaborazione dell'ex moglie di Pino, Fabiola Sciabbarrasi, e dei figli.

La mostra

"20 anni con Pino" vuole ricordare, piuttosto che l'artista, il Pino padre e marito, l'uomo che si cela dietro il cantautore e che ne ha però influenzato le opere.
Ci saranno 180 fotografie e 3-4 ore di video, tutto materiale inedito realizzato dal fotografo Alessandro D'Urso, grande amico di Pino che, con questa esposizione, vuole anche raccontare i sogni e le emozioni provate di fronte al suo mito.
Si potrà scoprire e vivere la dimensione privata di Pino Daniele, a partire dal 1990 per giungere al 2008, un ventennio in cui ha collaborato con tanti artisti internazionali ed italiani. Tra i più importanti Pat Metheny, Al Di Meola, Rachel Z, Jimmy Earl, Peter Erskine, Ron, Fiorella Mannoia, 99 Posse, Francesco De Gregori.

Sono tutte foto realizzate su pellicola, quindi a volte imperfette, e l'imperfezione "diventa linguaggio perché la grana, la luce, l’esposizione...tutto concorre a creare un’immagine a volte non perfetta, ma unica e per questo poetica". Proprio per questo la mostra apre con un ingrandimento di un "contact sheet", un provino acontatto, che riporta anche i segni della matita del fotografo, sull’immagine prescelta.

[wpmoneyclick id=85964 /]

Informazioni sulla 20 anni con Pino (addove)

Quando: dal 16 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 (inaugurazione 15 ottobre)
Dove: PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Prezzo biglietto: 6€
Orari: lunedì e dal mercoledì al sabato dalle 9.30 alle 19.30 | domenica dalle 9.30 alle 14.00 | martedì chiuso
Info: [email protected] | infoline: 377 9758580 | sito della mostra | Evento Facebook

Fonte foto: pagina Facebook ufficiale del sindaco Luigi De Magistris

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram