Mare Fuori: chi sono i personaggi e gli attori della serie napoletana

Pubblicato 
martedì, 12/07/2022
Di
Andrea Navarro

La serie Mare Fuori, che racconta le storie dei ragazzi detenuti nel carcere minorile di Napoli, presenta nel cast tanti giovani napoletani, e non, che per la prima volta hanno la possibilità di raggiungere un vasto pubblico come quello offerto dalla RAI e soprattutto da Netflix, dove la serie è approdata.

Oltre ovviamente a Carolina Crescentini, attrice di fama internazionale e al comandante Carmine Recano, altro attore di rilievo, abbiamo i ragazzi che interpretano la parte dei detenuti nel carcere minorile di Napoli di Nisida (anche se in realtà la location non è questa).

Chi è Carmine Di Salvo (o piecuro)? Carriera e vita privata di Massimiliano Caiazzo

Tra i due protagonisti della serie troviamo Carmine Di Salvo interpretato da Massimiliano Caiazzo.

Nato a Napoli nel 1996, ha iniziato a studiare recitazione da 18 anni e la sua prima scuola d’arte è stata quella di cinema Mèliès di Gianfelice Imparato. Ha poi proseguito gli studi a Roma.

Dopo aver partecipato a due cortometraggi Sorrentum e Il simposio di Platone debutta in televisione nel 2016 con con Furore di Alessio Inturri. Nel 2018 l’attore fu selezionato tra “I nuovi dieci giovani talenti italiani” per il progetto Officine Lab durante la Festa del Cinema di Roma.

Nel 2020 durante la “77ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia” ha vinto il premio KGR Kinéo Giovani Rivelazioni. Nel 2021 è sul grande schermo in School of mafia di Alessandro Pondi con Michele Ragno.

Il giovane attore attualmente vive a Roma ed è molto riservato. Non fa trapelare nulla riguardo la sua vita privata, nemmeno tramite il suo profilo Instagram che, al momento, conta 284K follower.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimiliano Caiazzo (@massicaiazzo)

Il personaggio di Carmine di Salvo in Mare Fuori 1, 2, 3

  • In che stagioni è presente: Mare Fuori 1, 2, 3
  • Perché è in carcere: omicidio (per salvare la fidanzata)
  • Amico di: Filippo
  • Fidanzato di: Nina (ragazza fuori dal carcere)

Uno dei protagonisti di Mare Fuori presente sia nelle prime stagioni sia nella prossima (la terza). Un ragazzo destinato ad essere leader di un clan che decide di ribellarsi al sistema cercando di diventare parrucchiere professionista, ma purtroppo finisce nel carcere minorile di Napoli per omicidio per aver protetto la sua fidanzata Nina durante un’aggressione. Le ragazza stava per essere stuprata dal figlio di un camorrista rivale della famiglia dei Di Salvo, morto poi per mano di Carmine.

I ragazzi antagonisti dell’IPM lo chiamano “‘O Piecoro” che in napoletano significa “la pecora” ovvero “il codardo”, proprio perché lui non voleva essere un criminale.

Dalla detenzione inizia la scalata di Carmine verso la libertà, da vivere insieme alla sua fidanzata Nina, e la sua profonda amicizia con Filippo Ferrari (‘o chiattillo).

Spoiler prima e seconda stagione su Carmine

Divenuto papà della bambina Futura, Carmine si sposa con Nina, ma purtroppo la sua compagna viene brutalmente uccisa per vendicare la morte di Ciro. Carmine è infatti accusato della morte di questo giovane capo clan morto in carcere per mano di Filippo (o chiattillo). Di Salvo per proteggere l’amico Filippo si è preso la colpa di questo nuovo omicidio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimiliano Caiazzo (@massicaiazzo)

Chi è Filippo Ferrari (‘o chiattillo)? Carriera e vita privata di Nicolas Maupas

Filippo Ferrari di Mare Fuori è interpretato da Nicolas Maupas, un giovane attore italiano nato a Milano nel 1998. Cresciuto a Magenta (Lombardia), la sua passione per il cinema nasce durante un periodo difficile (la malattia della madre) e così, inconsapevolmente si avvicina a questo mondo. Dopo essersi diplomato frequenta l’Accademia 09 di Milano, dove studia recitazione e doppiaggio.

Il suo primo ruolo di rilievo arriva proprio con Mare Fuori nel 2019 e successivamente, proprio grazie a quest’interpretazione, ottiene il ruolo nella fiction Rai “Un Professore” nel 2021.

La vita privata di Maupas è stata molto seguita dai fan, difatti è stato legato sentimentalmente con Ludovica Coscione, anche lei presente nel cast di Mare Fuori nel ruolo di Teresa. L’attore, però, ha poi dichiarato di essere tornato single.

Il suo instagram conta, attualmente, 376K follower.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicolas Maupas (@nicolas_maupas)

Il personaggio di Filippo Ferrari in Mare Fuori 1, 2, 3

In che stagioni è presente: Mare Fuori 1, 2, 3
Perché è in carcere: omicidio colposo
Amico di: Carmine e, successivamente, Pino
Fidanzato di: Naditza (ragazza detenuta in carcere)

Filippo Ferrari non è napoletano ma di Milano. Si trovava a Napoli per un evento e, sotto effetto di droga, causa per sbaglio la morte di un amico. Quest’ultimo si stava sporgendo per fare un selfie e Filippo era designato a mantenerlo, ma involontariamente è scivolato. La vita di Filippo era perfetta: bello, ricco, studioso e pianista. Per questo non appena entrato nel carcere viene soprannominato ‘O Chiattillo (ovvero “figlio di papà”).

Stringe sin da subito un profondo rapporto con Carmine Di Salvo e insieme cercheranno di conquistare la libertà per rimettersi sulla retta via.

Spoiler prima e seconda stagione su Filippo

All’interno del carcere incontra Naditza e nasce una storia d’amore. Uccide Ciro alla fine della stagione per difendere il suo amico Carmine ed assiste alla morte di Nina per mano di Totò, colpevole scoperto solo successivamente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicolas Maupas (@nicolas_maupas)

Chi è Naditza? Carriera e vita privata di Valentina Romani

Attrice già di successo. Valentina Romani, che interpreta Naditza in Mare Fuori, è nata a Roma nel 1996. Diplomata al Liceo Linguistico, ma da sempre appassionata di teatro che ha studiato insieme a Saverio Vallone e Beatrice Gregorini. Ha inoltre studiato sia teatro in francese sia presso l’Accademia “Percorsi d’attore” diretta da Giulio Scarpati. Infine, ha svolto due anni nella “Scuola Jenny Tamburi”.

Dal 2014 è arrivata sul piccolo schermo (in alcune fiction Rai come Che Dio ci aiuti 4, Un passo dal cielo 3, Fuoriclasse 3, Tutto può succedere) e non si è mai più fermata. Arrivata anche sul grande schermo con il film “Un Bracio” nel 2016 e nel 2017 è stata una delle protagoniste di “La porta rossa”.

Tramite il suo Instagram condivide momenti di vita privata.  È stata impegnata con Francesco Capulli, con cui ha convissuto a Roma, ma dopo la rottura si è impegnata con Giacomo Sirolli di cui si sa molto poco non essendo un attore.

Il suo instagram conta, attualmente, 267K follower.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentina Romani (@valeromani)

Il personaggio di Naditza in Mare Fuori 1, 2, 3

In che stagioni è presente: Mare Fuori 1, 2, 3
Perché è in carcere: reati minori commessi appositamente per scappare dalla famiglia e rifugiarsi in carcere
Amicao di: tutte le detenute, tranne Viola
Fidanzata di: Filippo (o chiattill)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentina Romani (@valeromani)

Chi è Ciro Ricci? Carriera e vita privata di Giacomo Giorgio

Giacomo Giorgio, che interpreta Ciro Ricci in Mare Fuori, è nato a Napoli nel 1998. Ha fatto il suo esordio al fianco di attori internazionali come Rupert Everett e Colin Firth nel ruolo del pescatore in “The Happy Prince”. Nel 2017 è presente nel cast di “Non c’è Campo” di Federico Moccia e nel 2018 è in “I bastardi di Pizzofalcone 2″.

La sua passione per l’arte inizia sin da subito, da una recita di Pulcinella, a 11 anni si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij e a 17 anni inizia a studiare recitazione a Roma.

Attualmente Giacomo Giorgio è fidanzato con Giulia Alberoni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giacomo Giorgio (@giacomogiorgioreal)

Il personaggio di Ciro Ricci in Mare Fuori 1, 2, 3

In che stagioni è presente: Mare Fuori 1, 2, in attesa di conferma per la 3
Perché è in carcere: omicidio (ha ucciso un amico che aveva tradito il suo clan)
Amico di: leader della banda con Totò, Edoardo, ‘o Pirucchio e Pino (quest’ultimo solo all’inizio)
Fidanzato di: Viola (detenuta nel carcere minorile femminile)

Ciro Ricci è uno dei protagonisti della prima stagione di Mare Fuori. Capo di una banda all’interno della prigione e figlio di una potente famiglia di camorristi.

Spoiler su Ciro Ricci di Mare Fuori

Sicuramente la vetta del potere sporco all’interno del carcere minorile. Stringe rapporti con Viola che in realtà lo manipola per ottenere ciò che vuole. Cerca di uccidere Carmine di Salvo e Filippo Ferrari.

Chi uccide Ciro Ricci in Mare Fuori?

Ciro Ricci muore per mano di Filippo. Durante lo scontro tra Ciro e Carmine, il ragazzo per salvare l’amico pugnala Ciro, e così si ha un finale di stagione epico con un discorso del Comandante molto toccante. Ecco la scena della morte di Ciro di Mare Fuori:

Gli amici, che fanno parte della sua banda, per ricordarlo si tatueranno sulle nocche delle dita le lettere del suo nome. Inoltre, Totò cercherà di vendicare la sua morte cercando di uccidere Carmine, ma in realtà ammazzerà la sua fidanzata Nina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giacomo Giorgio (@giacomogiorgioreal)

Chi è Pino? Carriera e vita privata di Artem Tkachuk

Uno dei personaggi più controversi di “Mare Fuori”, Artem Tkachuk interpreta “Pino o Pazz”. Nato in Ucraina nel 2000, ma cresciuto nel quartiere Salicelle di Afragola (Napoli). L’attore è famoso per essere stato nel cast del film “La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi, basato sul romanzo di Roberto Saviano.

Durante un’intervista a Fanpage.it si definisce un ragazzo molto combattivo:

È una cosa che ho appreso nel mio percorso: le cadute, i fallimenti che ho avuto, che poi ho trasmesso anche al personaggio di Pino. Il posto in cui sei cresciuto, la povertà, la fame influiscono molto su quello che sei, posso dirti soltanto una cosa, per me la povertà è un privilegio.

Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata, ma possiamo conoscere un po’ di più tramite il suo profilo instagram che al momento conta 354K follower.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Artem (@artemwog)

Chi è Viola? Carriera e vita privata di Serena De Ferrari

Viola Torri è interpretata da Serena De Ferrari. L’attrice ricopre un ruolo molto difficile in “Mare Fuori”, Viola una ragazza rinchiusa nel carcere minorile di Napoli. L’attrice ha dichiarato a Marie Claire: “È stato agghiacciante: per interpretarla mi sono ispirata al suo modo di stringere le pupille per spaventarci e mi sono allenata a non muovere i muscoli facciali, come fossi un robot.”

È stata scelta da Netflix per “Netflix Zero”, dove interpreta una stilista milanese.

Nata a Torino nel 1998, oltre a fare l’attrice ha studiato musica e canto lirico per oltre 10 anni. Ma successivamente ha capito che la sua vera vocazione era il cinema e si è iscritta al Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Serena de Ferrari (@serenaltair)

Chi è Edoardo? Carriera e vita privata di Matteo Paolillo

Non solo uno dei personaggi della serie, Edoardo, ma anche Icaro il cantautore che interpreta la canzone della sigla iniziale della serie Mare Fuori.

Non si sa molto sulla sua vita privata, alcune indiscrezioni affermavano fosse fidanzato con Ludovica Coscione (Teresa), ma nulla è stato mai confermato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Paolillo (@matteopaolilloofficial)

Il personaggio di Edoardo Conte in Mare Fuori 1, 2, 3

In che stagioni è presente: Mare Fuori 1, 2, 3
Perché è in carcere: arrestato per spaccio
Amica di: fa parte del clan della famiglia di Ciro Ricci, in carcere è amico di Totò, Edoardo, ‘o Pirucchio e Pino (quest’ultimo solo all’inizio).
Fidanzato di: Teresa (non detenuta)

Edoardo Conte è uno dei personaggi che ha ottenuto maggiore successo. Ha una compagna fuori dal carcere che aspetta un figlio da lui (successivamente avuto), ma si innamora follemente di Teresa (il suo Mare Fuori).

Spoiler su Edoardo Conte di Mare Fuori

Edoardo vive una storia d’amore con Teresa, una studentessa liceale volontaria per un progetto all’IPM. Il loro amore sarà molto travagliato e nell’ultima stagione la ragazza lo lascia dopo aver saputo della compagna Carmela e del loro figlio.

Dopo la morte di Ciro prende il suo posto come capo clan all’interno del carcere minorile, ma la sua indole non è criminale difatti i ragazzi lo seguiranno con riluttanza. Cerca di fuggire dal carcere minorile per non essere deportato a Poggioreale.

Sarà uno dei personaggi centrali della terza stagione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Paolillo (@matteopaolilloofficial)

Chi è Teresa? Carriera e vita privata di Ludovica Coscione

Altra attrice che ha conquistato il cuore degli spettatori grazie alla sua relazione con uno dei personaggi principali della storia. Non è detenuta nel carcere minorile, bensì è studentessa liceale volontaria per un progetto all’IPM

Nella sua vita privata ha avuto una breve relazione con Saul Nanni, anche se forse potrebbe essere solo un’indiscrezione mai confermata. Successivamente si è legata all’attore di Mare Fuori Nicolas Maupas, anche se dovrebbero aver ufficialmente rotto nella primavera del 2021. Anche se tutti i fan speravamo che l’amore scoppiasse tra Matteo Paolillo (Edoardo) e Ludovica Coscione (Teresa), ma i due sembrano essere solo amici.

Oltre ad essere un’attrice, la giovane è una modella e pubblica le sue foto sul suo profilo Instagram ed anche su Tik Tok.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ludovica Coscione (@lacoscione)

Chi è ‘o Pirucchio (il pidocchio)? Carriera e vita privata di Nicolò Galasso

L’attore Nicolò Galasso è già apparso sul piccolo schermo, ha infatti partecipato nelle fiction: The New Pope, I Medici 3, Mentre ero via. Inoltre, è stato nel cast di due film: La Belva di Di Martino e Se mi abbracci di Salvatores.

Uno dei personaggi più crudi della serie Mare Fuori. Fa parte della banda di Ciro ed è incredibilmente fedele al suo leader, tanto di essere soprannominato “il pidocchio” (per la sua vicinanza) e sospettato di essere l’uomo mandato per compiere alcune delle vendette più forti. Il suo personaggio suscita molta curiosità anche perché deriva da buona famiglia ed ha scelto spontaneamente di intraprendere la strada della criminalità.

Spoiler seconda stagione

O Pirucchio in Mare Fuori ha ucciso il cane Tyson di Pino (per volere di Ciro) ed è stato sospettato dell’omicidio di Nina. Nel finale della seconda stagione, dopo gli eventi scaturiti dalla morte di Ciro, il ragazzo finalmente si pente e ritorna tra le braccia dei genitori che da sempre lo aspettavano per perdonarlo. ‘

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nicolò Galasso (@nikgalasso)

Chi è Totò? Carriera e vita privata di Antonio Orefice

Attore già approdato e conosciuto, Antonio Orefice interpreta Totò in Mare Fuori. Ma dove lo abbiamo già visto? È apparso in “Gomorra – la serie” (il giovanissimo amico di Danielino) ed anche al cinema con “La Paranza dei bambini”, “Masaniello”, “Bob & Marys”, “Gramigna” e “Soldato Semplice” con ruoli degni di nota.

Sentimentalmente è legato ad un’altra attrice di Mare Fuori. Maria Esposito e Antonio Orefice, infatti, sono fidanzati. Maria Esposito interpreta Rosa Ricci, sorella di Ciro ed avrà un ruolo fondamentale della terza stagione di Mare Fuori.

L’attore Orefice, nonostante la sua carriera già ricca di interpretazioni notevoli, ha ottenuto il vero successo proprio grazie alla fiction Mare Fuori.

Totò è un personaggio controverso che ha suscitato molte emozioni negli spettatori.

Spoiler prima e seconda stagione

Il giovane ragazzo fa parte di una buona famiglia napoletana che ha deciso di prenderlo con sé, quindi Totò è stato adottato in età adulta. Questo ruolo non è mai stato accettato dal fratellastro, figlio biologico dei genitori adottivi di Totò, e in un folle momento di rabbia e gelosia il personaggio di Orefice decide di vendicarsi facendo esplodere la propria abitazione e finendo di conseguenza in carcere.

Ciò che ha sconvolto gli spettatori di Mare Fuori è scoprire che, dopo la morte di Ciro, il giovanissimo Totò, anche lui parte della banda, decide di vendicarsi della morte del suo leader cercando uccidere il suo assassino (Carmine, anche se in realtà non era stato lui), ma alla fine uccide casualmente la compagna di Carmine. È lui quindi l’uomo che ha tolto la vita a Nina di Mare Fuori ed è proprio lui quello che chiederà in ginocchio il perdono di Carmine prima di essere trasferito a Poggioreale (carcere non minorile di Napoli).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antonio Orefice (@antoniooreficereal)

Chi è Rosa Ricci? Carriera e vita privata di Maria Esposito

Recentemente arrivata nel cast di Mare Fuori, avrà il suo spazio soprattutto in Mare Fuori 3. L’attrice Maria Esposito è fidanzata n Antonio Orefice (Totò di Mare Fuori) e nella serie avrà un ruolo cruciale.

La ragazza ha da poco iniziato la sua carriera e si è formata presso l’accademia Recitazione Napoli tramite lezioni individuali di recitazione e dizione tenute dall’insegnante Piera Violante. Mare fuori 2 (solo pochi episodi finali) le ha permesso per la prima volta di in mostra il suo talento sul piccolo schermo

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maria Esposito (@mariaespositoreal)

Spoiler prima/seconda stagione Mare Fuori

Rosa Ricci è la sorella di Ciro Ricci, morto per mano di ‘O chiattillo alla fine della prima stagione. L’obiettivo della ragazza sarà quello di vendicarsi della morte del fratello e fare fuori Carmine Di Salvo, accusato per la morte di Ciro (anche se non colpevole).

Chi è Kubra? Carriera e vita privata di Kyshan Wilson

Kubra è un personaggio che arriva nella seconda stagione di Mare Fuori ed ha velocemente conquistato gli spettatori. Recentemente è stata coinvolta nello scandalo della suora che ha fermato le riprese perché il suo personaggio era impegnato a baciarsi con Viola di Mare Fuori.

La giovane attrice, Kyshan Wilson, è nata a Londra nel 2003 e a partire dal 2021 ha avuto modo di mettere in mostra il suo talento. È stata presente, infatti, in “Viola come il mare” (Regia di Francesco Vicario), “Sotto la luna di Amalfi” (Regia di Martina Pastori) e appunto in “Mare fuori 2” (Regia di Ivan Silvestrini e Milena Cocozza).

Il suo personaggio avrà un ruolo molto importante in Mare Fuori 3.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ky (@kyshanwiilson)

foto fonte copertina: Instagram Massimiliano Caiazzo

Altre notizie su Mare Fuori 3

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram