Cosa fare a Napoli nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2016 | 18 consigli

Mar 2016

Eventi a Napoli nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2016

I più interessanti eventi a Napoli per il weekend di Pasqua e Pasquetta, tra cultura, divertimento e buon cibo!

Sono tante le cose da fare a Napoli per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2016 con tanti eventi per tutti i gusti. Sia che vogliate dedicarvi alla cultura o ascoltare buona musica o scoprire come preparare cioccolatini o ancora avete voglia di fare un pic nic rilassante, gli appuntamenti soddisferanno tutti.

Nel fine settimana lungo che va dal 25 al 28 marzo potrete, ad esempio, visitare l’interessante mostra Mito e Natura al Museo Nazionale dedicata al mondo classico romano e greco oppure la mostra sui surrealisti incentrata soprattutto su Mirò. Se preferite le visite guidate, alcuni tour vi porteranno in giro per il centro storico, mentre se desiderate ascoltare musica ci saranno sia concerti sacri per la Passione sia iniziative come Campana e Sonus, con giochi di luce e immagini.

Per la giornata di Pasquetta sono tanti i posti in cui esplorare la natura, godersi delle buone braciate e bere vino e birra in compagnia. Sia in città che nel resto della Campania, le riserve naturali ed i parchi non mancano.

Scopriamo insieme tutti gli eventi di Pasqua e Pasquetta!

Pasqua

Eventi culturali

Napoli Città che Sorprende

chiesa

Il programma di eventi di Napoli Città che Sorprende finirà ad aprile e, nel weekend di Pasqua, ci saranno concerti ed eventi a tema per chi vuole riscoprire il patrimonio artistico della città. A Piazza Plebiscito e nella chiesa di San Francesco di Paola ci saranno liturgie sacre, al Cimitero delle Fontanelle saranno proposte musiche sacre, mentre alla chiesa di San Domenico Maggiore tanta musica Jazz. Ma gli eventi saranno anche altri.

Quando: dal 25 al 28 marzo 2016
Dove: vari luoghi di Napoli
Nel nostro articolo, il programma dettagliato di Napoli Città che Sorprende.

Mostra su Mirò

Al MARTE di Cava de’ Tirreni una splendida mostra sul surrealismo in cui saranno esposte le tele più belle di Mirò e di altri pittori surrealisti. CI saranno 30 opere grafiche dell’artista catalano ed altre 30 di De Chirico, Dalì, Magritte, Masson e tanti altri.

Quando: fino al 20 giugno 2016
Dove: MARTE – Mediateca Arte Eventi, corso Umberto I, 137 ‐ 84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Altri dettagli nell’articolo sulla mostra su Mirò.

Mostra Mito e Natura

In contemporanea a Pompei e nel Museo Archeologico di Napoli si svolge questa interessantissima mostra con affreschi, oggetti di lusso e centinaia di altre opere sul mondo classico, greco e romano. Vasi dipinti, terrecotte votive, statuasi dipinti, terrecotte votive, statue e altri oggetti provenienti anche da altri importanti musei come il Louvre di Parigi.

Quando: Museo Archeologico: dal 16 marzo al 30 settembre 2016  | Anfiteatro di Pompei: dal 16 marzo al 15 giugno 2016
Altre info nell’articolo sulla mostra Mito e Natura.

La pittura del ‘600 a Napoli

Giovanni-Ricca-Santa-Caterina

Una mostra sui più importanti quadri della pittura napoletana del 1600, incentrata per lo più sulla Santa Caterina di Giovanni Ricca. Ma saranno esposte anche tele di Jusepe de Ribera e di tutti gli artisti che nel tempo sono stati influenzati dalla sua arte.

Quando: fino al 5 giugno 2016. Chiuso il lunedì. Aperture straordinarie 27 e 28 marzo,
Dove: Palazzo Zevallos Stiglianovia Toledo 185
Maggiori dettagli nell’articolo sulla mostra.

Visita ai bastioni di Castel Sant’Elmo

Una splendida occasione per visitare i bastioni di Castel Sant’Elmo che adesso sono aperti al pubblico tutti i giorni. In questo modo si potranno ammirare gli spazi del castello da una prospettiva diversa e, soprattutto, ammirare lo splendido panorama che dà sulla città e sul golfo di Napoli.

Quando: tutti i giorni
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini, 22
Altri dettagli nell’articolo sul Castel Sant’Elmo.

Pasqua a Palazzo Venezia

Una serie di giornate dedicate ad eventi culturali e d’intrattenimento al Palazzo Venezia. Si parte con le visite guidate nel centro storico alla scoperta delle origini pagane della Pasqua, passando per la mostra mercato vintage dedicata all’artigianato di qualità per arrivare alla Tombola di Pasqua e la chiammata numerica fatta da una donna anziana, come vuole la tradizione.

Quando: fino al 30 marzo
Dove: Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 19
Info sulla Pasqua a Palazzo Venezia.

Tour nelle chiese monumentali

piazza-del-gesù

Una visita guidata che vi porterà alla scoperta delle più importanti chiese monumentali del centro storico di Napoli, come Chiesa del Gesù Nuovo, di Santa Chiara, di San Domenico Maggiore, di San Lorenzo e molte altre. Ci sarà una guida esperta che spiegherà tutte le curiosità e darà le info fondamentali.

Quando: il 26 marzo 2016
Dove: appuntamento alle 10,00 presso la Guglia di Piazza del Gesù
Dettagli nell’articolo sul tour.

Musica

Concerto Campana e Sonus

Lo splendido suono di 25 campane in bronzo che verranno percosse all’unisono accompagnate da tanti altri campanelli, sempre in bronzo, ed altri tipi di campane in ferro ed ottone. Sarà uno splendido concerto che proporrà musiche del Medioevo con giochi di luci, immagini ed un suggestivo fiume di lava incandescente ricreato per il pubblico.

Quando: il 27 marzo 2016
Dove: Piazza del Gesù
Maggiori info nell’articolo su Campana e Sonus.

Altri eventi

Pasqua e Pasquetta a Città della Scienza

La mostra MARE è stata rinnovata e si potrà fare la conoscenza delle creature che abitano negli abissi marini con giochi e laboratori interattivi. A Pasquetta, invece, i bambini si cimenteranno con il Laboracovando le uova di Pasqua, decorando uova da tenere in casa o da regalare a genitori e nonni.

Quando: 27 e 28 marzo 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 57/104
Maggiori dettagli nell’articolo dedicato.

Fiera di Pasqua ai Decumani

napoli-1-1

La tradizionale fiera pasquale dei Decumani si svolge anche quest’anno e durerà fino agli inizi di aprile. Come sempre si potranno visitare le botteghe artigiane dei San Gregorio Armeno e partecipare agli eventi che quest’anno si concentreranno sul tema della pace e della speranza, con particolare attenzione ai disabili.

Quando: dal 5 marzo al 3 aprile 2016, tutti i giorni
Dove:
Decumani e via San Gregorio Armeno
Maggiori dettagli sulla Fiera di Pasqua ai Decumani.

Pasquetta – Pic Nic e feste

Ex OPG con concerto di Tony Tammaro

Un luogo occupato e sottratto al degrado, è questo l’ex OPG di Materdei in cui il 28 marzo ci si divertirà dalla mattina con una colazione popolare, visite alla strutture e mostre. Verso ora di pranzo l’immancabile braciata, nel pomeriggio tante attività per bambini e subito dopo musica ed il concerto di Tony Tammaro.

Dove: ex OPG Occupato, via Imbriani 218
Info nell’articolo sulla Pasquetta all’ex OPG.

Brunch alle Terme di Agnano

Nella location romana delle Terme di Agnano si svolgerà un brunch di Pasquetta con un programma di eventi che inizerà la mattina presto per concludersi a notte fonda. Tra solarium, spa, fanghi, sport, musica, dj set e aree food, sarà una Pasquetta all’insegna del relax e del buon cibo.

Orario: dalle 9.00 alle 00.00
Altre info nell’articolo sul brunch di Pasquetta.

Pasquetta al Fondo Rustico Lamberti

picnic

Anche quest’anno il Fondo Rustico Amato Lamberti, confiscato alla mafie, metterà a disposizione i propri spazi a chiunque vorrà fare picnic, ballare, divertirsi. Ci saranno anche ospiti come il cantante Jovine, una zona dedicata ai bambini e gazebo coperti con tavoli.

Orario: dalle 11.00 alle 18.30
Altri dettagli nell’articolo sulla Pasquetta al Fondo Lamberti.

Pasquetta alla Mostra d’Oltremare

Un divertente evento che si svolge ogni anno attirando centinaia di persone: il party ai bordi del laghetto Fasilidies nella Mostra d’Oltremare con lo sfondo del Castello di Gondar. Si danzerà e canterà con i dj set e il tutto sarà ispirato al mitico film Pulp Fiction.

Dove: Laghetto Fasilides, Mostra d’Oltremare
Info sulla Pasquetta al laghetto Fasilides.

Pasquetta alla Selva di Pianura

Una Pasquetta nella natura della Selva di Pianura tra percorsi rilassanti e pic nic. Un’area che si sta cercando di riqualificare e che, nel giorno del Lunedì in Albis, sarà luogo di divertimento e relax per chiunque vorrà portare cibo della tradizione e tanta gioia.

Dove: Selva di Pianura, Via Vecchia Comunale
Ulteriori info nell’articolo sulla Pasquetta nella Selva di Pianura.

Pasquetta sul Vesuvio

cratere del vesuvio

Una passeggiata adatta a tutti nella Riserva Forestale che attraversa il Piano delle Ginestre con una rilassante pausa pic nic. Si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato e godere della bellezza della natura incontaminata.

Dove: Parco Nazionale del Vesuvio
Info nell’articolo sulla Pasquetta sul Vesuvio.

Pasquetta all’Ippodromo di Agnano

All’Ippodromo tante occasioni per divertirsi, soprattutto per i bambini grazie ai tanti eventi e giochi organizzati: salto alla fune, salto alla fune, pallone, frisbee, passeggiate sui pony, animazione, corsa con i sacchi. Inoltre, tanti punti di ristoro.

Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero
Info nell’articolo dedicato.

Brunch con delitto

Al Teatro Il Pozzo e il Pendolo si svolgerà un intrigante brunch con delitto in cui, oltre a gustare deliziosi prodotti tipici napoletani, dovrete vestire i panni di Sherlock Holmes e risolvere un misterioso delitto.

Dove: Teatro Il Pozzo e il Pendolo, Piazza San Domenico Maggiore 3
Maggiori dettagli nell’articolo sul brunch con delitto.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2016
Location
Eventi a Napoli per Pasqua e Pasquetta, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
03/25/2016
Ending on
03/28/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi