Via Toledo a Napoli

Pubblicato 
domenica, 21/06/2015
Di
Milena Morreale
Via Toledo a Napoli

Via Toledo

Via Toledo è, sin dal XVI secolo, una delle più belle ed importanti arterie della città di Napoli sia dal punto di vista commerciale che culturale e storico.

Fu realizzata nel 1536 per volere del viceré Pedro Alvarez de Toledo. È lunga 1,2 km e, partendo da Piazza Dante, conduce verso Piazza Trieste e Trento. Tra i principali palazzi signorili incontrerete Palazzo Cirella, Zevallos, Lieto, De Rosa, Trabucco, Mastelloni e Doria d’Angri.

Dal 1870 al 1980 la strada è stata chiamata Via Roma in onore della nuova capitale del Regno d’Italia.

Dal 2012, con l’inaugurazione della stazione Toledo della Metropolitana di Napoli, la strada è stata interamente adibita al transito pedonale.

Informazioni su Via Toledo

Orari di apertura:

  • Visita libera

Prezzo biglietti:

  •  Visita libera

Come arrivare:

  • Indirizzo: Via Toledo, Napoli
  • Da piazza Garibaldi: Linea metro L1, stazione Toledo
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram