HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2017 | 18 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2017 | 18 consigli

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2017

Nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2017, gli eventi a Napoli saranno numerosi, tra mostre, musica, cinema e Carnevale.

Con gli eventi a Napoli nel weekend dal 24 al 26 febbraio 2017 potrete assistere ad una serie di eventi meravigliosi. Ci sono diverse mostre che riempiranno il vostro bagaglio culturale, tra cui la mostra del fotografo Helmut Newton al PAN, quella di Van Gogh al Museo Nazionale di Capodimonte e la mostra di Leonardo Da Vinci al museo Diocesano e anche quella in onore di Totó presso N’Albero.

E dopo una giornata intensa non c’è nulla di più bello che trascorrere una serata al cinema o a teatro. Per voi ci saranno diversi spettacoli, ad esempio “La Commedia dell’arte” del grande De Filippo al ZTN, la rappresentazione “Troppo Napoletano” al teatro Augusteo, Vincenzo Salemme al teatro Diana, infine al Cineforum cinema Astra continua “Il viaggio nel cinema del reale”.

Per coloro che vogliono ancora ammirare il panorama di Napoli dalla struttura N’Albero prima dello smaltimento sono stati organizzati alcuni eventi interessanti come lo spettacolo di burlesque e i concerti di musica classica. Per avere maggiori informazioni sugli altri eventi vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra di Helmut Newton

Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.

Quando: dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)

Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)

Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.

Mostra di Van Gogh

Al Museo Nazionale di Capodimonte verranno esposti i due dipinti di Van Gogh rubati 14 anni fa e ritrovati dalla Guardia di Finanza in una villa a Castellamare di Stabia, la cui storia è stata anche raccontata in un fumetto prodotto dalla Scuola Italiana di Comix. Si tratta di “La spiaggia di Scheveningen” e “La chiesa di Nuenen”.

Quando: sino al 26 febbraio 2017

Dove: Museo Nazionale di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Visita il nostro articolo sulla Mostra di Van Gogh per i dettagli.

Cineforum cinema Astra

Al Cinema Astra è iniziata la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”. Verranno trasmessi alcuni dei più bei documentari realizzati negli ultimi tempi. Venerdì verrà proiettato “The Space In Between: Marina Abramovic And Brazil” di Marco Del Fiol e Gustavo Almeida.

Quando: fino al 12 maggio 2017, ogni venerdì (solo il 12 aprile sarà di mercoledì)

Dove: Cinema Astra, in Via Mezzocannone n. 109 (Na)

Nel nostro articolo il programma della serata.

La Commedia dell’arte

Al Teatro ZTN andrà in scena l’opera di Eduardo De Filippo “L’Arte della Commedia”. La compagnia che proporrà lo spettacolo è Do.Te.Teatro di Ciro Fiengo, attore regista, autore napoletano e fondatore del progetto social “Nati con la Camicia”. Secondo Fiengo con questa commedia si vuole celebrare Eduardo nel suo ambiente, quello teatrale.

Quando: dal 24 al 26 febbraio 2017

Dove: ZTN, Zona Teatro Naviganti, vico Bagnara n. 3 (Na)

Tutti i dettagli sullo spettacolo nel relativo articolo.

Mostra di Leonardo da Vinci

La Mostra dedicata a Leonardo Da Vinci è esposta al Museo Diocesano. Potrete ammirare numerosi capolavori del maestro tra cui il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, il Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza, il Codice Fridericiano ed il testo “Napoli antica e moderna”.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra per Totó

Nella struttura N’Albero è stata allestita la mostra intitolata Omaggio a Totò per celebrare i cinquant’anni della sua scomparsa. L’attore napoletano non è mai stato dimenticato ed i suoi film ancora oggi sono trasmessi in televisione. La sua arte ha fornito l’ispirazione per le opere d’arte realizzate da 40 artisti.

Quando: sino all’8 marzo 2017

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz (Na)

Maggiori info nell’articolo sulla mostra per Totò su N’Albero.

Troppo napoletano a teatro

Al Teatro Augusteo di Napoli ci sarà lo spettacolo Troppo Napoletano. Si tratta dell’adattamento teatrale del primo lungometraggio di Alessandro Siani, i cui protagonisti saranno i famosi presentatori Gigi e Ross direttamente dal palco di uno degli show più amati degli ultimi tempi: Made in Sud.

Quando: dal 17 al 26 febbraio 2017 (escluso il 21 febbraio)

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per tutti i dettagli.

Vincenzo Salemme a teatro

L’attore comico Vincenzo Salemme porterà in scena, al Teatro Diana un nuovo spettacolo chiamato “Una festa esagerata!”. Con questo spettacolo Salemme cercherà di strappare quanti più sorrisi è possibile al pubblico, mettendo in luce tutte le falsità di cui siamo circondati, sperando che possano essere superate, anche attraverso una risata.

Quando: sino al 17 marzo 2017

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)

Visita l’articolo su Una festa esagerata per saperne di più.

Aperivisita alle Catacombe di San Gennaro

Ritorna l’aperivisita alle Catacombe di San Gennaro nel quartiere Sanità. Durante il percorso si potranno degustare i prodotti tipici campani della migliore qualità. L’iniziativa rappresenta un ottimo punto di partenza per riscoprire il patrimonio cittadino, ricchissimo non solo da un punto di vista storico-artistico, ma anche culinario.

Quando: 18, 25 febbraio 2017

Dove: Catacombe di San Gennaro, Via Tondo di Capodimonte n.13 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sull’Aperivisita.

Visita al teatro di corte alla Reggia di Caserta

Il Touring Club Italiano grazie all’iniziativa “Aperti per voi” permette di visitare i luoghi del patrimonio nazionale che sono irraggiungibili. Potrete visitare il Teatro di Corte all’interno della Reggia di Caserta, uno dei primi esempi al mondo di teatro “a ferro di cavallo” e costruito sull’esatto modello del Teatro San Carlo.

Quando: ogni sabato e domenica (esclusa la prima domenica del mese)

Dove: appuntamento nel Teatrino Settecentesco, Piazza Carlo III – Reggia di Caserta, Viale Douhet n. 2/a

Napolike ti ha riservato un articolo dettagliato sul Teatro di Corte alla Reggia di Caserta!

Concerti a Napoli

Musica classica su N’Albero

Nella struttura N’Albero sono stati organizzati dei concerti di musica classica in collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella con l’intento di avvicinare i più giovani a questo genere e la mostra della street artist Roxy in the Box, la quale, attraverso una serie di pannelli, rappresenterà sotto forma di fumetti, tutte le critiche rivolte a N’Albero.

Quando:

  • mostra Roxy in the Box: dal 17 febbraio alle 16.00
  • concerti: dal 17 febbraio all’8 marzo, vari appuntamenti

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz (Na)

Maggiori dettagli nell’articolo sugli eventi conclusivi di N’Albero.

Altri eventi

Carnevale, eventi e sfilate

Per il Carnevale sono stati preparati tanti festeggiamenti, sfilate in maschera e carri allegorici in varie parti della città. Ad esempio al Bosco di Capodimonte sarà organizzata una parata a tema dedicata al mondo degli animali e in via Epomeo ci saranno gli artisti di strada,la sfilata, gli spettacoli di burattini e la danza del ventre.

Quando: il 24 febbraio 2017

Dove: varie location a Napoli

Il programma degli eventi di Carnevale nello speciale dedicato!

Homeating

L’Homeating è il progetto social eating che aprirà le porte delle dimore napoletane storiche più raffinate per delle cene esclusive. Basterà consultare i menù messi a disposizione e prenotare. In questo fine settimana potrete scegliere una cena “The Keller dinner” all’interno di un palazzo del Settecento nel Rione Sanità.

Quando: dal 4 febbraio (vari appuntamenti)

Dove: varie dimore di Napoli

Tutti i dettagli nell’articolo su Homeating.

Burlesque su N’Albero

A N’Albero ci sarà lo spettacolo di Cabaret Burlesque Variété de Poche di Attilio Reinhardt, Roby Roger e Fanny Damour. Si tratterà di uno show eclettico, con esibizioni che mescolano circo, canto e ballo. Attilio Reinhardt è un intrattenitore e presentatore che si rifà allo stile dei conduttori del passato.

Quando: il 24 febbraio 2017

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz (Na)

Visita l’articolo sul Burlesque per tutte le informazioni. 

Danza contemporanea alla Galleria Borbonica

Presso la Galleria Borbonica verrà presentato un nuovo spettacolo di danza contemporanea intitolato Ovo dalla compagnia Mart Dance e diretto da Marco Auggiero. Ovo vuole essere un omaggio alla città partenopea e vuole rappresentare una riflessione sulle mutazioni genetiche.

Quando: Domenica 26 febbraio 2017

Dove: Galleria Borbonica, via Domenico Morelli presso Garage Morelli (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sulla danz contemporanea alla Galleria Borbonica.

Ballo di Corte a Palazzo Reale

Per festeggiare il Carnevale 2017 si terrà il Ballo a Corte nel Palazzo Reale organizzato dal teatro “Le Nuvole”, un evento che coniuga arte e teatro. I visitatori, durante la visita guidata incontreranno Re Ferdinando e la Regina Maria Carolina che intratterrà gli ospiti esibendosi con degli eleganti passi di danza.

Quando:

  • Dal 25 al 28 febbraio per il Carnevale 2017
  • Dal 6 febbraio al 10 marzo 2017 per le scuole

Dove: Palazzo Reale, Piazza Plebiscito n. 1 (Na)

Visita il nostro articolo sul Ballo di Corte per i dettagli.

Ingresso di Alfonso d’Aragona a Napoli

Al Maschio Angioino si ricorderà l’ingresso trionfale del sovrano Alfonso I d’Aragona nella città partenopea con rievocazioni, caccia al tesoro e visite guidate a tema. I visitatori potranno ammirare i nuovi ambienti aperti al pubblico per la prima volta, partecipare ai nuovi percorsi di visite guidate a tema e partecipare alla caccia al tesoro dal titolo “Il segreto del Drago”.

Quando:

  • il 26 febbraio 2017 (ricorrenza)
  • tutti i weekend (visita ordinaria)

Dove: Maschio Angioino, via Vittorio Emanuele III (Na)

Tutti i dettagli nel nostro relativo articolo!

Nauticsud

Al Salone Internazionale della Nautica si svolgerà Nauticsud a cui parteciperanno tante aziende nazionali ed internazionali che esporranno le loro imbarcazioni, inoltre saranno allestiti dei padiglioni dedicati alla nautica, alla cantieristica, agli accessori nautici, alla pesca, al turismo ed all’economia del mare.

Quando: sino al 26 febbraio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare, via Terracina (Na)

Visita l’articolo su Nauticsud per i dettagli.

banner di collegamento a Napolike Turismo