Mostra su Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano di Napoli

Mostra su Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli

Una mostra su Leonardo al Museo Diocesano di Napoli con il dipinto Salvator Mundi e la Tavola Lucana, il suo autoritratto

Aggiornamento: la mostra sarà prorogata fino al 30 aprile 2017 e verrà aggiunta anche la magnifica Tavola Lucana, l’autoritratto di Leonardo Da Vinci.

***

Dal 12 gennaio al 31 marzo 30 aprile 2017 sarà allestita una grande mostra dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli.

L’esposizione mostrerà alcuni dei capolavori del pittore toscano e dei suoi allievi, come la famosissima tavola col Salvator Mundi, (ex collezione del Marchese De Ganay) ed il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, simbolo del suo potere universale. Potremo ammirare anche la tavola col Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, il Codice Fridericiano, custodito nella Biblioteca di Area Umanistica dell’Università Federico II, ed il testo “Napoli antica e moderna”, redatto dall’Abate Domenico Romanelli.

Dal 31 marzo sarà esposta anche la Tavola Lucana che rappresenta il suo autoritratto.

Il Salvator Mundi

Salvator Mundi ex de Ganay esposto al Museo Diocesano proviene da una raccolta svizzera ed è conservato in un caveau. Dopo un piccolo restauro, verrà esposto nella mostra di Napoli ed è la prima volta che sarà presente in Italia, escluso un piccolo soggiorno proprio a Vinci anni addietro. Nonostante molte precedenti perplessità, viene attribuito a Leonardo per le caratteristiche che presenta. Uno dei dettagli più importanti sarebbe la sfera di vetro che il Cristo ha in mano, tipica della pittura dell’artista. i dubbi degli storici dell’arte provengono dal fatto che ci sarebbero almeno 20 Salvator Mundi, ma ovviamente non tutti sono ricollegabili a Leonardo.

L’exbit è stata ideata dal Prof. Carlo Pedretti, Direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l’Università della California con la cura scientifica di Nicola Barbatelli e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Napoli e del Museo Diocesano, con il contributo della Regione Campania, della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Madre Napoli, della Scabec.

Informazioni sulla mostra su Leonardo da Vinci

Quando: dal 12 gennaio al 31 marzo 30 aprile 2017

Orari:

  • dal lunedì al sabato 9:30-16:30
  • domenica 9:30-14:00
  • chiuso il martedì

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Prezzi: €6

Info: 081 557 1365 | sito ufficiale

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti