Pubblicato 
giovedì, 30 Marzo 2017
Fabiana Bianchi

L'autoritratto di Leonardo Da Vinci in mostra al Museo Diocesano di Napoli

,

L'eccezionale autoritratto di Leonardo Da Vinci sarà esposto alla mostra al Museo Diocesano di Napoli dedicata al maestro!

Nel Museo Diocesano di Napoli è in corso da più di due mesi una mostra dedicata al genio di Leonardo Da Vinci, esposizione che avrebbe dovuto concludersi a fine marzo e che, invece, sarà prorogata fino al 30 aprile 2017. Non sollo, perché si arricchirà di una nuova opera: l'Autoritratto di Acerenza.

Si tratta dell'autoritratto di Leonardo, ritrovato nel 2009, un'opera di eccezionale importanza. È stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Infatti, dopo una serie di attenti studi e confronti tra le firme e le scritture dell'artista nelle opere precedenti, si è giunti alla conclusione che la Tavola sia stata dipinta proprio da Leonardo e per questo la si può definire un autoritratto.

Tra le ricerche più importanti,gli studi di confronto con altre sue opere per paragonarne la firma ed i tratti della scrittura.

Ricordiamo che nella mostra ci sono anche il Salvator Mundi, il Cristo Benedicente, il Cristo Fanciullo e tre preziosi fondi grafici.

Informazioni sulla mostra su Leonardo

Quando: dal 12 gennaio al 30 aprile 2017

Orari:

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Prezzo: 6 euro

Info: 0815571365 | Museo Diocesano

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram