HomeCulturaL’autoritratto di Leonardo Da Vinci in mostra al Museo Diocesano di Napoli

L’autoritratto di Leonardo Da Vinci in mostra al Museo Diocesano di Napoli

Nel Museo Diocesano di Napoli l'autoritratto di Leonardo Da Vinci

L’eccezionale autoritratto di Leonardo Da Vinci sarà esposto alla mostra al Museo Diocesano di Napoli dedicata al maestro!

Nel Museo Diocesano di Napoli è in corso da più di due mesi una mostra dedicata al genio di Leonardo Da Vinci, esposizione che avrebbe dovuto concludersi a fine marzo e che, invece, sarà prorogata fino al 30 aprile 2017. Non sollo, perché si arricchirà di una nuova opera: l’Autoritratto di Acerenza.

Si tratta dell’autoritratto di Leonardo, ritrovato nel 2009, un’opera di eccezionale importanza. È stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Infatti, dopo una serie di attenti studi e confronti tra le firme e le scritture dell’artista nelle opere precedenti, si è giunti alla conclusione che la Tavola sia stata dipinta proprio da Leonardo e per questo la si può definire un autoritratto.

Tra le ricerche più importanti,gli studi di confronto con altre sue opere per paragonarne la firma ed i tratti della scrittura.

Ricordiamo che nella mostra ci sono anche il Salvator Mundi, il Cristo Benedicente, il Cristo Fanciullo e tre preziosi fondi grafici.

Informazioni sulla mostra su Leonardo

Quando: dal 12 gennaio al 30 aprile 2017

Orari:

  • dal lunedì al sabato: dalle 9.30 alle 16.30
  • domenica: dalle 9.30 alle 14.00
  • il martedì chiuso

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Prezzo: 6 euro

Info: 0815571365 | Museo Diocesano

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo