HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo 2017 | 17 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo 2017 | 17 consigli

I migliori eventi a Napoli nel weekend dal 17 al 19 marzo 2017

Nel weekend dal 17 al 19 marzo 2017 a Napoli grandi eventi culturali, musica e tanto altro ancora.

Nel weekend dal 17 al 19 marzo 2017 a Napoli potrete partecipare a numerosi eventi tra cui concerti, mostre, proiezioni e visite.

Come ogni settimana ci saranno tanti appuntamenti culturali per far conoscere le ricchezze artistiche della nostra terra. Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra la mostra di Fergola allestita al Palazzo Zevallos, la mostra di Pablo Picasso a Cava de’ Tirreni e la mostra forografica di Helmut Newton al PAN. L’arte, però, non è solo questo e lo dimostrano le gigantesche opere realizzate nel Parco dei Murales di Napoli Est, dove potrete scoprire le meraviglie dello Street Art tour.

Se preferite la musica e il cinema questa settimana avrete l’imbarazzo della scelta tra il concerto di Tony Tamarro al Lanificio 25, il Pignatelli Jazz nella Villa Pignatelli, il film su Pino Daniele al Teatro San Carlo e la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale” al Cinema Astra. Per voi ci saranno tanti altri eventi come l’inaugurazione del Planetario 3D a Città della Scienza e le lezioni di yoga in occasione di YoGaiola nel Parco sommerso di Gaiola.

Vediamo insieme tutti i dettagli degli eventi.

Eventi culturali

Picasso a Cava de’ Tirreni

Al Marte di Cava de’ Tirreni ci sarà la mostra di Pablo Picasso che vedrà l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali”, proprio a mettere in rilievo le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, come la Costiera Amalfitana.

Quando: fino al 18 giugno 2017

Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Cineforum Astradoc

Al Cinema Astra è iniziata la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”. Verranno trasmessi alcuni dei più bei documentari realizzati negli ultimi tempi, ci saranno anteprime, testimonianze ed incontri con gli autori. Venerdì verrà proiettata “La memoria dell’acqua” di Patricio Guzmán.

Quando: fino al 12 maggio 2017, ogni venerdì (solo il 12 aprile sarà di mercoledì)

Dove: Cinema Astra, in Via Mezzocannone n. 109 (Na)

Nel nostro articolo il programma della serata.

Mostra Helmut Newton

Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.

Quando: sino al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)

Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)

Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.

Film su Pino Daniele al San Carlo

Al Teatro San Carlo sarà proiettato il documentario “Pino Daniele – Il tempo resterà”. Sarà un film documentario realizzato da Giorgio Verdelli in occasione di quello che sarebbe stato il 62esimo compleanno del cantautore. Ci saranno interviste mai viste prima e dei video girati in sala prove durante le registrazioni di pezzi storici.

Quando: 19 marzo 2017

Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98/F

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra di Fergola

Al Palazzo Zevallos è stata allestita la prima grande mostra dedicata a Salvatore Fergola, l’ultimo pittore di corte protagonista dello splendore del Regno delle due Sicilie sotto il dominio dei Borbone. La mostra comprende 63 opere che provengono da vari musei, tra cui il Museo di Capodimonte e il Museo di San Martino.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 (Na)

Tutti i dettagli nello speciale sulla Mostra di Fergola.

Street Art Tour

Al Parco dei Murales di Napoli Est, si potrà effettuare un percorso per scoprire le meraviglie della Street Art. Il capo staff di INWARD, Silvia Scardapane, vi accompagnerà ad ammirare i grandi murales del parco, tra cui il volto della zingarella Ael di Jorit (uno dei più grandi street artist). Al termine, nel Centro Territoriale per la Creatività Urbana, verrà offerto un aperitivo.

Quando: il 18 marzo 2017

Dove: Parco dei Murales Ponticelli, via Aldo Merola, (Na)

Nell’articolo sullo Street Art Tour tutti i dettagli!

Visite serali alla Solfatara

Ritornano gli appuntamenti del fine settimana alla Solfatara di Pozzuoli, dove potrete partecipare ad interessanti visite guidate per scoprire gli affascinanti fenomeni scientifici del luogo. Inoltre, ci saranno degustazioni di cucina geotermica con alici cotte sulle fumarole.

Quando: 18 e 25 marzo 2017

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara 161 – Pozzuoli

Altre info nell’articolo sulle visite serali alla Solfatara.

Il Testamento di Pietra alla Cappella Sansevero

Il Testamento di Pietra alla Cappella Sansevero giunge ad un nuovo appuntamento. Si inizierà con un percorso guidato alla scoperta delle opere e della storia della Cappella e della Cavea Sotterranea, per poi proseguire con lo spettacolo scritto da Febo Quercia che vi condurrà nel mondo del Principe Raimondo di Sangro.

Quando: 18 marzo 2017

Dove: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco De Sanctis n. 19/21

Nell’articolo sul Testamento di Pietra tutti i dettagli dell’evento.

Visite ai depositi del Museo di Paestum

Torna l’iniziativa “I venerdì dei depositi” che consentirà a cittadini e turisti di visitare i sotterranei del Museo Archeologico di Paestum alla scoperta dei bellissimi reperti, conservati nei sotterranei. Potrete ammirare quelle opere che non sono mai stati esposte al pubblico, tra cui centinaia di tombe dipinte del IV e III secolo a.C.

Quando: sino al 25 agosto 2017, ogni venerdì

Dove: Museo Archeologico di Paestum, via Magna Grecia n. 918 Paestum

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Concerti

Pignatelli in Jazz

Nella Villa Pignatelli si svolgerà una rassegna di concerti in occasione del Pignatelli in Jazz. Alla direzione artistica ci sarà la cantante jazz Emilia Zamuner che ha voluto creare un festival moderno, in grado di mostrare la bellezza di questo genere musicale in tutte le sue forme dal tango-jazz al jazz più classico. Domenica si esibirà il Giulio Martino Quartetto Acustico.

Quando: 19 e 26 marzo 2017

Dove: Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia n. 200

Per i dettagli sul Pignatelli in Jazz, visita il nostro articolo.

Tony Tammaro in concerto

In occasione della Festa di San Patrizio, anche Tony Tammaro si esibirà in un concerto per festeggiare questa tradizione irlandese. In realtà celebrerà “La Festa di Santa Patrizia” facendo riferimento ad una sua famosa canzone dal titolo “Patrizia”, la protettrice delle frittate di pasta e dei villeggianti di Baia Domizia. Ci sarà anche il dj set di Gianni “Leprechaun” Rallo.

Quando: 17 marzo 2017

Dove: Lanificio 25, Piazza Enrico De Nicola n. 46 (Na)

Per info e prezzi visita il relativo articolo.

Altri eventi

Inaugurazione Planetario 3D a Città della Scienza

Il nuovo Planetario 3D verrà inaugurato a Città della Scienza e sarà uno strumento tecnologico di ultima generazione, costituito da un sistema di proiezione digitale che simulerà il cielo. Ci saranno vari spettacoli nei campi dell’astronomia e della cosmologia, inoltre, saranno organizzati documentari e proiezioni didattiche.

Quando: 19 marzo 2017 (inaugurazione)

Dove: Città della Scienza, via Coroglio (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Festa di San Patrizio

Anche quest’anno si festeggerà il Saint Patrick Day, tipica festa irlandese. Ogni anno in Irlanda questo santo viene festeggiato con grandi feste, parate e fiumi di birra. Nella nostra città verranno organizzati concerti di musica celtica, saranno preparati dei menù a tema, verranno regalati dei gadget e si berrà tanta birra, tra cui quella verde tipica irlandese.

Quando: 16 e 17 marzo 2017

Dove: vari locali di Napoli

Nell’articolo sulla Festa di San Patrizio tutto il programma dell’evento.

Festibàl all’ex Asilo Filangieri

All’ex Asilo Filangieri si sta svolgendo la rassegna Festibàl dedicata alla cultura, alla musica ed al ballo. Un incontro di arti ispirate ai suoni e alle danze mediterranee. La nostra terra dialogherà con la cultura greca, andalusa, ionica, riggitana con le quali, in  passato, è stata in contatto. Ci saranno spettacoli teatrali, incontri pubblici, proiezioni e il festabballo.

Quando: sino all’8 aprile 2017 (vari appuntamenti)

Dove: ex Asilo Filangieri, via Maffei n. 4 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Pietrarsa Express

Museo Nazionale di Pietrarsa

Ritorna il Pietrarsa Express per viaggiare su un treno d’epoca fino al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Le carrozze d’epoca Centoporte e Corbellini, trainate da una coppia di locomotive elettriche E626 del 1930, trasporteranno i passeggeri, con corse mattutine e pomeridiane, per ammirare la meravigliosa collezione del polo museale.

Quando: il 19 marzo 2017 (inoltre, due appuntamenti mensili per tutto l’anno)

Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, traversa Pietrarsa, (Na)

Napolike ti ha riservato uno speciale su Pietrarsa Express!

YoGaiola

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica fino a maggio 2017

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.

Homeating

L’Homeating è il progetto social eating che aprirà le porte delle dimore napoletane storiche più raffinate per delle cene esclusive. Basterà consultare i menù messi a disposizione e prenotare. Questo sabato gli interessati potranno prenotare la cena al Palazzo dello Spagnolo che si terrà alle 20:30 e costerà € 35,00 a persona.

Quando: dal 4 febbraio 2017 (vari appuntamenti)

Dove: dimore private di Napoli

Tutti i dettagli nell’articolo su Homeating.

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo