Migliori Street food a Napoli

I migliori street food a Napoli

Una selezione dei più buoni street food di Napoli, per poter gustare specialità tradizionali e nuove “da strada”

Lo street food a Napoli si fa in due: i migliori cibi da strada tradizionali e moderni per gustare il nuovo volto della città.

Passeggiare per le strade ed i vicoli di Napoli ha un altro sapore se accompagnati da un buon cibo da strada. Lo Street Food è criticato da molti, ma soprattutto amato da infinite persone e i turisti della nostra città non possono lasciarla senza aver assaggiato alcuni tradizionali prodotti napoletani!

Napoli non è più solo luogo di tradizione e cultura, ma negli ultimi anni si sono diffuse nuove usanze che hanno trasportato lo street food estero tra le nostre strade. Non solo più alimenti classici, ma anche sapori orientali e americani. Per tale motivo si possono indicare due tipologie di cibo da strada a Napoli: street food tradizionale e street food moderno!

1

Cuoppo di fritture

Un cuoppo di zeppole, panzarotti e altre fritturine da mangiare mentre si passeggia per la città? Si tratta di uno dei cibi tipici “da strada” da assaggiare a Napoli che comprende, in un apposito cono da portare a spasso, frittatine, arancini, zeppoline di alghe, crocché, paste cresciute e scagliozzi di polenta. La lista di friggitorie degne di nota è lunga, ma quella da provare assolutamente è la storica Friggitoria Vomero. Non solo prodotti di qualità, ma la gestione familiare rende questo posto uno spaccato del passato immancabile anche nei giorni moderni, epoca in cui molti cibi tradizionali sono sostituiti da cibi di moda. Disponibile anche la versione di pesce o vegetariana da Il Cuoppo, nel centro storico di Napoli, citato tra le migliori fritture a Napoli. Da assaggiare anche i cuoppi preparati dalla friggitoria di via Toledo, Passione di Sofì.

Cuoppo napoletano di fritture

economico 081 578 3130 Via Cimarosa, 44

2

Trippa

Immancabile anche la trippa “da passeggio” di cui molti, forse troppi, ignorano gusto e consistenza. ‘O pere e ‘o musso è la specialità napoletana composta da frattaglie come il piede del maiale e il muso del vitello bollite, raffreddate, tagliate in piccoli pezzi e servite fredde con sale e limone che può divenire uno squisito spuntino napoletano! Indubbiamente, la migliore trippa della città si gusta a Montesanto, nei pressi della Pignasecca. Fiorenzano, soprannominato anche il “Re della trippa”, la serve con sale e tanto limone. Un’altra tripperia storica è Le Zendraglie alla Pignasecca specializzato in “‘o pere e ‘o musso” all’insalata.

Trippa al limone napoletana

economico 349 781 0146 Via Pignasecca, 14

3

Taralli

La famiglia Infante conquista il palato dei napoletani a partire dagli anni ’40 con lo storico tarallo mandorle e pepe. Un prodotto che tutt’ora rappresenta un’eccellenza tipica locale. Solo negli anni ’90, la casa ha ampliato la sua offerta culinaria divenendo anche una pasticceria di qualità. Al giorno d’oggi, Leopoldo è conosciuto anche come “Casa Infante”, una catena famosa non solo per i tradizionali gusti, ma anche per i suoi gelati e molte altre delizie. Il tarallo, ad ogni modo, permane come principale specialità. Se desiderate gustare il vero tarallo napoletano, quello venduto dagli ormai scomparsi “tarallari”, dovrete provare quello di Leopoldo.

Taralli napoletani

economico 081 5512909 Via Toledo, 8 | Via Luca Giordano, 45 | Via Benedetto Croce, 30/31 | Via Colonna, 46

4

Sfogliatelle

Ed eccoci arrivati al dolce tipico di Napoli: la sfogliatella. Non importa se sia frolla o riccia, questo piccolo pasticcino storico riesce a conquistare ogni palato, sia napoletano sia straniero. Per molti non aver assaggiato quello sfornato dallo storico Pintauro significa non aver mai gustato la tipica sfogliatella napoletana, ma ci sono anche altre prelibate pasticcerie che quotidianamente sfidano il suo primato.

Sfogliatella napoletana

economico 081 417339 Via Toledo, 275

5

Toast

Passeggiata al Vomero per shopping o per visitare la Floridiana? La tappa da Capatoast è necessaria! Questo locale, in pochi anni, ha letteralmente fatto impazzire i suoi avventori con i suoi toast dai tantissimi gusti diversi tutti decisamente gourmet e realizzati con gli ingredienti più genuini. Salato o dolce, vegan o vegetariano, c’è solo l’imbarazzo della scelta e i prezzi sono medio-bassi.  I toast sono disponibili anche nella versione gluten free. Accanto a Capatoast c’è Frutilla, creato dagli stessi proprietari, che vende ottimi frullati e centrifugati di frutta oltre che dolci monoporzione come la torta oreo o la cheesecake.

Il toast di Capatoast a Napoli

economico 081 658 3009 Via Bernini, 64

6

Puok Burger Store

Locale take-away del famoso blogger napoletano Egidio Cerrone, in arte Puok e Med, ha letteralmente conquistato i suoi avventori con panini grossi e goduriosi. Aperto sia a pranzo sia a cena, è praticamente impossibile non trovare la fila, anche ben prima dell’apertura. Fortunatamente il servizio è rapidissimo e i panini sono incredibilmente buoni. Ogni mese c’è un panino speciale che si affianca al menù ordinario, dai nomi ispirati ai film.

L'hamburger di Puok Burger a Napoli

economico n.d. Via Francesco Cilea, 104

7

Hoop bagel & Salad

Hoop bagel è il primo bagel bar a Napoli ed offre cibi sani e prodotti con ottime materie prime fresche e di stagione. Vellutate e insalate oltre che i tipici bagel americani da riempire come si vuole, nella migliore tradizione americana. Disponibili anche bagel e dolci vegan, come la torta carote e cocco, e bibite salutari come il kefir o i centrifugati. Un ottima alternativa al solito street food, talvolta un po’ troppo pesante.

Il bagel di Hoop Bagel a Napoli

economico 081 1874 5779 Via Francesco Solimena 102/104

8

Giri di Pasta

La tradizione culinaria napoletana si basa su una cucina povera che usa molto gli “avanzi”. Ed è proprio per recuperare la pasta avanzata che sono nate le frittate di maccheroni che facilmente si trovano nella versione fritta in tantissime friggitorie di Napoli. Giri di pasta propone la sua versione gourmet usando prodotti campani doc in 13 diverse varianti di frittatine monodose da gustare passeggiando. Disponibili in versione anche vegan e dolce.

La frittatina di Giri di pasta a Napoli

economico 081 1836 5571 Via tribunali, 73

9

Gigino è sempre un amico

Gigino è sempre un amico è una paninoteca storica di Ercolano che serve da decenni uno dei migliori panini della Campania. Non ha un locale vero e proprio ma un furgone dove prepara anche patatine fritte fresche. Pane freschissimo, contorni fatti in casa con ingredienti di prima scelta. Uno dei panini più amati è quello con la porchetta completa, prosciutto cotto e mozzarella, al quale si possono aggiungere i contorni che si preferiscono. Il rapporto qualità/quantità/prezzo è spettacolare e spesso capita che vengano offerti piccoli amari dopo la cena.

il panino di Gigino è semp n'amico

economico n.d. Piazza Pugliano, Ercolano

10

Ciro Mazzella

Ciro Mazzella con il suo chioschetto a Monte di Procida è l’emblema dello street food napoletano. Il segreto di quarant’anni di successo? Indubbiamente la professionalità ma anche la scelta meticolosa dei prodotti usati, il miglioramento costante e la maestria della cottura dei pani sulle grandi braci. Non c’è una sala ma si compra il panino e lo si mangia su delle panche oppure lo si porta via. È riconosciuto come uno dei migliori panini e street food della Campania.

Il panino di Ciro Mazzella

economico 081 868 2814 Via Panoramica, 27, Monte di Procida