HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2017 | 18 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2017 | 18 consigli

Gli eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2017 a Napoli grande interesse per la musica e gli eventi culturali.

Nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile 2017 a Napoli, come ogni fine settimana, si svolgeranno degli eventi culturali molto interessanti.

La cultura è fondamentale in una società e nella nostra città l’arte, in tutte le sue forme, abbonda, ad esempio se vi piacciono le mostre consigliamo quella fotografica di Helmut Newton o quelle che espongono le opere di Picasso o di Leonardo da Vinci. Se preferite, invece, una buona rappresentazione teatrale potrete assistere al “Pomo della discordia” di Buccirosso, o “Laika” di Ascanio Celestini.

Gli appuntamenti continuano con maratone di tango, concerti, mostre di insetti e altro, ma vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Ascanio Celestini al Teatro Nuovo

Ascanio Celestini porterà in scena al Teatro Nuovo “Laika”. Lo spettacolo si concentra su cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra ai giorni nostri. Gesù è un ubriacone cieco che può vedere solo attraverso gli occhi di Pietro, il quale gli racconterà tutto ciò che accade dalla finestra. Uno spettacolo in cui viene narrata la vita quotidiana con tutte le sue difficoltà.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Teatro Nuovo di Napoli, via Montecalvario n. 16 (Na)

Visita l’articolo su Ascanio Celestini al Teatro Nuovo per i dettagli.

Sogno di una notte di mezza estate

Al Teatro Trianon Viviani si porterà in scena “Sogno di una notte di mezza estate” liberamente ispirato al grande capolavoro di William Shakespeare. Uno spettacolo da non perdere che avrà come interpreti una coppia di artisti eccezionali: Lello Arena e Isa Danieli. Le scenografie sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Annamaria Morelli e le musiche di Massimiliano Sacchi.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Teatro Trianon Viviani, Piazza Calenda n. 9 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Mostra Helmut Newton

Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.

Quando: sino al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)

Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)

Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.

Il Pomo della Discordia di Buccirosso

Al Teatro Diana andrà in scena “Il pomo della discordia“, un’opera scritta, diretta ed interpretata da Carlo Buccirosso. Si tratta di una commedia da ridere, con un susseguirsi di situazione comiche, che ha come tema “l’omosessualità”. Faranno parte del cast Maria Nazionale, Fiorella Zullo, Gino Monteleone e tanti altri. Le musiche sono di Sal Da Vinci.

Quando: sino al 9 aprile 2017 (escluso il lunedì)

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Mostra insetti rari e spettacolari

Al Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino si svolgerà la “Fiera caccia, pesca, natura e spettacolo” con la mostra “Gioielli a sei zampe”, un’imperdibile esposizione dedicata agli insetti rari e più spettacolari del mondo con la loro moltitudine di specie esistenti. L’obiettivo dell’evento è di sensibilizzare i visitatori verso le meraviglie del creato e sul rispetto per questi insetti.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Centro Fieristico Fiere della Campania, Contrada Orneta, Ariano Irpino (AV)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

L’autoritratto di Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano

Nel Museo Diocesano la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci si arricchirà di una nuova opera: la Tavola Lucana. Si tratta dell’autoritratto di Leonardo, ritrovato nel 2009, un’opera di eccezionale importanza che è stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Dopo una serie di attenti studi si è giunti alla conclusione che la Tavola è un autoritratto.

Quando: sino al 30 aprile 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra su Picasso a Cava de’ Tirreni

Al Marte di Cava de’ Tirreni ci sarà la mostra di Pablo Picasso che vedrà l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali”, proprio a mettere in rilievo le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, come la Costiera Amalfitana.

Quando: fino al 18 giugno 2017

Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Mostra Terrae Motus

Alla Reggia di Caserta è esposta la collezione Terrae Motus, si tratta di una raccolta di opere pregiate del famoso gallerista Lucio Amelio donata dopo la sua morte alla Reggia. La mostra di arte contemporanea comprende 72 capolavori tra quadri e sculture realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia. Tra le opere esposte potrete ammirare le tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol.

Quando: collezione permanente

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2/a (CE)

Nell’articolo sulla Mostra Terrae Motus tutte le informazioni.

Riapre Villa Lysis a Capri

La bellissima Villa Lysis a Capri, progettata nel 1905 da Edouard Chimot in stile liberty riaprirà ad aprile dopo i lavori di restauro. L’associazione “Capri è anche mia” ha recuperato la struttura ed ha modernizzato il parco, ristrutturando il vecchio Belvedere a picco su Marina Grande. La dimora possiede una biblioteca e una veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche.

Quando: dall’1 aprile 2017

Dove: Villa Lysis, via Lo Capo 12 – Capri (NA)

Visita l’articolo dedicato per i dettagli.

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Il restauro al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è terminato e ci sarà l’inaugurazione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ci sarà uno speciale weekend Porte Aperte con biglietti scontati e tante iniziative per bambini e adulti. Domenica sarà possibile raggiungere il polo museale viaggiando sulle carrozze d’epoca del Pietrarsa Express. Tra le novità spicca il carro “La Provvida”,

Quando: dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Dove: Traversa Pietrarsa, Portici (Na)

Nello speciale sul Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa troverai tutti i dettagli.

Concerti

Concerti al Conservatorio di San Pietro a Majella

Il Conservatorio di San Pietro a Majella ha dato il via ad una rassegna di concerti intitolata “Venerdì Musicali“ che si svolgeranno anche in altri giorni della settimana. Saranno concerti accessibili a tutti poiché il biglietto di ingresso sarà molto economico. Il 1º aprile ci sarà il concerto dedicato ad Aldo Ciccolini. Pianoforte: Antonio Di Palma. Musiche: F. Schubert, F. Chopin e G. Gershwin.

Quando: sino al 5 maggio, vari appuntamenti settimanali

Dove: varie location

Info e prezzi nel relativo articolo!

Eiffel 65 in concerto

Gli Eiffel 65 tornano sul palco dell’Arenile con i successi degli anni novanta. Il trio italiano dance pop farà ballare il pubblico partenopeo al ritmo dei suoi singoli più famosi, come Blue (Da Ba Dee), Move Your Body e Too Much of Heaven. I tre componenti Maury, Jeffrey Jey e Gabry Ponte sono diventati famosi per l’uso delle tecniche di pitch correction e auto-tune.

Quando: 1 aprile 2017

Dove: Arenile, via Coroglio n.14b (Na)

Tutti i dettagli del concerto degli Eiffel 65 nell’articolo dedicato.

Altri eventi

Aperitivo a Città della Scienza

Città della Scienza resterà aperta fino alle 22.00 e proporrà un ricco programma di eventi, laboratori, visite al Planetario 3D e Corporea, osservazioni delle stelle con l’Unione Astrofili ed approfondimenti scientifici su tantissimi argomenti.

Quando: 31 marzo 2017

Dove: Città della Scienza, via Coroglio 57 e 104

Il nostro articolo con il programma completo degli eventi.

Eventi Comicon Off

Il Comicon Off è l’evento principale del Comicon che si terrà all’interno della Mostra d’Oltremare. Molti eventi secondari saranno organizzati in altri luoghi della città come la sede del Goethe Institut, l’Institut Français ed il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano. Sino al 30 giugno 2017, al Goethe Institut ci sarà una mostra dedicata all’autrice tedesca Katharina Greve ed il suo web comic “Das Hochhaus”.

Dove: Goethe Institut, Institut Français, Instituto Cervantes, MAV (Na)

Quando: sino al 30 giugno 2017

Nello speciale sul Comicon Off tutti i dettagli dell’evento!

Mostra Mercato i Giardini del Volturno

Al Parco Faunistico e Botanico di San Bartolomeo Casa in Campagna a Caiazzo (CE), si svolgerà l’VIII edizione della Mostra mercato “Giardini del Volturno”. Si tratta di un evento dedicato ai prodotti artigianali naturali, al giardinaggio e al benessere naturale. Durante la mostra mercato seguiranno una serie di eventi: laboratori per adulti e bambini, incontri, mostre, conferenze, workshop ed altre attività.

Quando: sabato 1 e domenica 2 aprile 2017

Dove: Parco Faunistico e Botanico di San Bartolomeo Casa in Campagna, Via Rognano – Caiazzo (CE)

Altre info nell’articolo sulla Mostra Mercato.

EnergyMed

Alla Mostra d’Oltremare ci sarà “EnergyMed” il salone sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica. La manifestazione si svilupperà su tre aree espositive dedicate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, al riciclo “Recycle” e alla mobilità sostenibile “Mobility”, proponendo soluzioni alle problematiche energetiche. Si svolgeranno più di 30 convegni, incontri, workshop e dibattiti su diversi argomenti.

Quando: sino al 1º aprile 2017

Dove: Mostra d’Oltremare, viale J. F. Kennedy (Na)

Nello speciale su EnergyMed tutte le informazioni.

Maratona di tango

Al Salone Margherita ci sarà il Vesuvius Spring Marathon 2017, una maratona di tango della durata di 38 ore aperta a tutti gli appassionati di questo ballo caratterizzato da eleganza e passionalità. All’evento parteciperanno i più importanti dj nazionali ed internazionali che allieteranno le serate con la loro musica. La maratona include anche degli snack e l’ingresso all’After-Party Milonga.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Salone Margherita, via Giuseppe Verdi n. 6 (Na)

Per i dettagli sulla Maratona di Tango, visita il nostro articolo.

Universo delle farfalle all’Orto Botanico

Nell’Orto Botanico si svolgerà la mostra Universo delle Farfalle, una colorata e variegata esposizione di farfalle che potremo ammirare sia vive sia secche. Bruchi, crisalidi, farfalle di tante specie diverse ed esemplari spettacolari provenienti da tutto il pianeta. Per i bambini sono anche previsti dei laboratori artistici e didattici per avvicinarli a questo affascinante universo in modo semplice.

Quando: dal 2 al 30 aprile (ogni domenica)

Dove: Orto Botanico di Napoli, Via Foria n. 223 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo