Ascanio Celestini al Teatro Nuovo di Napoli con lo spettacolo Laika

Pubblicato 
lunedì, 27/03/2017
Di
Fabiana Bianchi
Laika, spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Nuovo di Napoli

Laika è lo spettacolo di Ascanio Celestini al Teatro Nuovo di Napoli con protagonista uno Gesù sfaccendato che ritorna sulla Terra.

Ascanio Celestini ritorna a Napoli con un nuovo spettacolo che porterà in scena al Teatro Nuovo dal 30 marzo al 2 aprile 2017. S tratta di Laika, realizzato in coproduzione con il  Roma Europa Festival 2015 e Teatro Stabile dell’Umbria, e che narra una particolare storia con protagonista Gesù. Il titolo si rifa alla prima cagnolina inviata nello spazio, a simboleggiare "la creatura più vicina a Dio", ma è anche un riferimento all'aggettivo "laica".

Lo spettacolo, infatti, si concentra su cosa farebbe e cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla Terra ai giorni nostri e trovandosi di fronte al sempre più inevitabile crollo delle religioni e dei valori. Lo stesso Gesù, un ubriacone sfaccendato in questo caso, introdurrà gli altri protagonisti della pièce: ci saranno Pietro, il coinquilino che di occupa delle commissioni e dei servizi, la donna con la testa impicciata, il barbone, la vecchia, i facchini del picchetto e la prostituta. Gli episodi si svolgono tutti in un monolocale che affaccia su un supermercato con la voce fuori campo di Alba Rohrwacher.

Gesù, protagonista della vicenda, è però cieco e può vedere solo attraverso gli occhi di Pietro, che quindi gli racconterà tutto ciò che accade dalla finestra. Questo espediente serve a sottolineare l'importanza di acqsuisire la vera vista attraverso gli occhi di qualcun altro.

Le loro storie si intrecceranno, narrandoci un pezzetto di umanità, di quella umanità che va salvata e che, anche grazie a loro, riesce a trovare in parte la redenzione. Uno spettacolo in cui viene narrata la vita quotidiana con tutte le sue contraddizioni, negatività e difficoltà, attraverso un uomo che ci lascia in dubbio: è davvero il figlio di Dio o solo uno schizofrenico?

Informazioni su Laika

Quando: dal 30 marzo al 2 aprile 2017

Dove: Teatro Nuovo di Napoli, via Montecalvario 16

Orari: ore 21.00 (giovedì e sabato), ore 18.30 (venerdì e domenica)

Contatti: Teatro Nuovo

Foto di Christian De Santi

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram