HomeEventiNatale a NapoliEventi gratuiti a Napoli per il Natale 2016 | 13 consigli

Eventi gratuiti a Napoli per il Natale 2016 | 13 consigli

Eventi gratuiti a Napoli per il Natale 2016

I consigli sui migliori eventi gratuiti a Napoli per il weekend di Natale 2016 tra Villaggi, mostre, mercatini, presepi e spettacoli!

Il Natale quest’anno coincide con il fine settimana, quindi i nostri consigli sul prossimo weekend saranno anche quelli per trascorrere al meglio le festività. In particolare, vogliamo consigliarvi i migliori eventi gratuiti per il Natale 2016, con tutti gli appuntamenti dal 23 al 26 dicembre tra spettacoli, mostre, Villaggi di Santa Claus, musica, presepi e molto altri.

Innanzitutto, nel centro storico, così come in tutti gli altri quartieri, potrete visitare i mercatini natalizi, ma anche ammirare le luminarie installate nelle varie strade e piazze. Anche a Bacoli ci sono i tradizionali mercatini, mentre a Sorrento continua la rassegna M’Illumino d’Inverno.

Il Gloria Village vi attende con i suoi elfi e Santa Claus, mentre nelle chiese del centro storico continuano i concerti di musica barocca. Da non perdere anche la mostra con i presepi più piccoli al mondo oppure gli spettacoli teatrali per aiutare i ragazzi dei quartieri disagiati.

Ma continuate a leggere per conoscere tutti gli eventi gratuiti.

Eventi culturali

Mostra Storie di Bambini

Nella Real Casa dell’Annunziata continua la mostra di illustrazioni e disegni dell’artista Letizia Galli, un’esposizione che racconta prevalentemente storie di bambini abbandonanti, con spunti di riflessione. Ci saranno anche interessanti visite guidate.

Dove: Real Casa dell’Annunziata, via Annunziata 34 e via Egiziaca a Forcella 18

Quando: fino al 28 febbraio 2017

Altri dettagli nell’articolo sulla mostra.

Presepi più piccoli al mondo

Presepi più piccoli al mondo a Napoli

Una mostra che vi lascerà senza parole perché potrete ammirare i presepi più piccoli al mondo costruiti in gusci di uova, noci e pistacchi. Il più piccolo è di 3 millimetri ed è all’interno di un seme di canapa.

Quando: fino a febbraio 2017

Dove: sede dell’Associazione “Progetto Sophia. Donne verso la bellezza”, via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b

Altre informazioni nell’articolo sui presepi più piccoli al mondo.

Arte in Vetrina

Continua la mostra con le opere degli artisti del Borgo Sant’Eligio, esposte soprattutto nelle vetrine dei negozi della zona. Lo scopo è promuovere la tradizione tessile e orafa di Napoli.

Quando: dal 10 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Dove: piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio

Tutti i dettagli nel pezzo su Arte in Vetrina.

Quartieri di Vita

Quartieri di Vita è un progetto di utilità sociale che prevede spettacoli teatrali gratuiti nei quartieri disagiati per favorire l’integrazione dei giovani a rischio. Si svolgeranno in teatri e associzioni del centro storico.

Quando: fino al 30 dicembre 2016, vari appuntamenti

Dove: teatri e associazioni di Napoli

Maggiori dettagli nel pezzo su Quartieri di Vita.

Villaggi e mercatini di Natale

Fiera di Natale ai Decumani

Mercatini di Natale a Napoli

Nei Decumani del centro storico, tra via Tribunali e Piazza San Gaetano, potete passeggiare tra le tante bancarelle con oggetti natalizi ed ammirare i presepi delle storiche botteghe di San Gregorio Armeno.

Quando: fino a gennaio 2017

Dove: Piazza San Gaetano e Decumani

Altre info nell’articolo sulla Fiera di Natale ai Decumani.

Mercatini di Natale a Napoli

Sono oltre 60 le fiere di Natale in città, con tanti stand e mercatini in ogni quartiere, dal centro al Vomero, da Fuorigrotta a Bagnoli, fino a Secondigliano e Poggioreale. Centinaia gli oggetti e i prodotti d’artigianato da trovare e acquistare.

Quando: fino a gennaio 2017

Dove: tutti i quartieri di Napoli

Il nostro articolo con tutti i mercatini di Natale di Napoli.

Luminarie a Napoli

Napoli è tutta illuminata a festa con le bellissime, seppur semplici, luminarie di Natale, come quelle a forma di pacco da regalo in Piazza dei Martiri e Piazza Vittoria e quelle a forma di alberelli in giro per la città. Originale l’albero di Natale con le renne in via Toledo.

Nel nostro articolo le info sulle luminarie di Natale.

Mercatini di Natale a Bacoli

Mercatino di Natale a Napoli

Riscuotono ogni anno molto successo i mercatini di Bacoli ed il centro storico si riempie di visitatori e turisti. Potrete trovare tanti regalini e ammirare le simpatiche luminarie nella Villa Comunale, oltre a visitare la casa di Babbo Natale.

Quando: dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017

Dove: centro storico di Bacoli

Ulteriori dettagli nel pezzo sui mercatini di Natale a Bacoli.

Natale a Sorrento

Anche quest’anno Sorrento si è animata per le feste di Natale con la rassegna M’Illumino d’Inverno. In programma tanti spettacoli, concerti, eventi, giochi sotto l’albero, tornei di calcio, presepe vivente e, naturalmente, i mercatini  ed il grande albero di Natale illuminato.

Quando: fino al 20 gennaio 2017

Dove: Sorrento

Nel nostro articolo, il programma completo di M’Illumino d’Inverno.

Luci d’Artista a Salerno

Le Luci d’Artista quest’anno sono a tema “Le mille e una notte” e, come ogni volta, prevedono un percorso per aree tematiche in tutte le zone del centro di Salerno. Quest’anno ci sono anche la ruota panoramica ed il Villaggio di Babbo Natale.

Quando: fino a gennaio 2017

Dove: Salerno

Maggiori dettagli nell’articolo sulle Luci d’Artista a Salerno.

Villaggio di Natale Gloria

Gloria Village con Babbo Natale

Il Gloria Village è aperto tutti i giorni e vi farà immergere nella sua magica atmosfera natalizia grazie al bosco, al Circolo Polare, agli elfi e alla Piazza con i pupazzi di neve. Ovviamente potrete conoscere Santa Claus e far parlare i vostri bimbi con lui.

Quando: fino al 31 dicembre 2016

Dove: Via Circumvallazione Esterna Di Napoli, 300 – Giugliano in Campania

Maggiori info nell’articolo sul Gloria Village.

Villaggio di Natale ad Amalfi

Anche Amalfi è entrata a pieno nell’atmosfera natalizia con i presepi artistici, i mercatini con gli addobbi di Natale, gli stand con il vin brulè e le vetrine illuminate.

Quando: dal 16 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017

Dove: Lungomare di Cavalieri, Amalfi

Ulteriori dettagli nel pezzo sul Natale ad Amalfi.

Musica

Concerti nei luoghi sacri

In alcune chiese monumentali di Napoli si svolgeranno concerti gratuiti di musica barocca, la cosiddetta musica colta. Il 23 dicembre sarà eseguita un’opera di John Rutter, uno dei più importanti compositori al mondo.

Quando: 23 dicembre 2016

Dove: Santa Caterina a Formiello

Il programma nell’articolo sulla Musica nei luoghi sacri.

banner di collegamento a Napolike Turismo