HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 7 al 9 aprile 2017 | 17 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 7 al 9 aprile 2017 | 17 consigli

I migliori eventi a Napoli nel weekend dal 7 al 9 aprile 2017

I consigli sui migliori eventi nel weekend dal 7 al 9 aprile 2017 a Napoli tra mostre, concerti, visite e teatro.

Nel weekend dal 7 al 9 aprile 2017 a Napoli ci sarà una serie di appuntamenti per gli amanti dell’arte, della musica e del teatro e per chi vuole vedere qualcosa di diverso. Se vi rilassa andare a teatro, di certo non potete perdere il musical Notre Dame De Paris, o se preferite un bel concerto, vi consigliamo l’esibizione dell’Orchestra Napolinova.

La maggior parte degli eventi riguardano mostre e visite come ad esempio la mostra su Leonardo Da Vinci o quella su Picasso, la visita all’isola di Vivara o quella al Teatro di Corte della Reggia.

Gli eventi non finiscono qui, quindi vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra di Picasso a Capodimonte

La mostra “Picasso e Napoli. Parade” sarà allestita al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei e sarà un omaggio al pittore in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Ci saranno 68 opere di Picasso tra pitture, disegni e sculture e dal Museo Pompidou di Parigi giungerà la scenografia di “Parade”, la sua tela più grande lunga 17 m e alta 10 m.

Quando: dall’8 aprile al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Visite all’Isola di Vivara

Dopo anni di attesa e lavori l’isola di Vivara riaprirà al pubblico per permettere ai visitatori di ammirare la riserva naturale nella zona flegrea appartenente a Procida. Per maggiore sicurezza è stata innalzata la ringhiera del ponte che collega Vivara all’isola di Procida, ed è stato eliminato il cancello in via Santa Margherita che proibiva l’accesso pubblico al ponte stesso.

Quando: dall’8 aprile 2017

Dove: isola di Vivara

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Notre Dame De Paris

Al Palapartenope torna in scena il musical Notre Dame de Paris con gli interpreti originali tra cui Lola Ponce nei panni di Esmeralda, Gio Di Tonno in quelli di Quasimodo. L’emozionante opera di Riccardo Cocciante continua il suo viaggio in giro per il mondo grazie alle musiche spettacolari, la storia affascinante, la bravura e la bellezza dei suoi protagonisti.

Quando: dal 6 al 9 aprile 2017

Dove: Palapartenope, via Corrado Barbagallo n. 115 (Na)

Info e costi nell’articolo su Notre Dame De Paris.

Mostra su Leonardo Da Vinci

Nel Museo Diocesano la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci si arricchirà di una nuova opera: la Tavola Lucana. Si tratta dell’autoritratto di Leonardo, ritrovato nel 2009, un’opera di eccezionale importanza che è stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Dopo una serie di attenti studi si è giunti alla conclusione che la Tavola è un autoritratto.

Quando: sino al 30 aprile 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra I Tesori Nascosti

La mostra “I Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e accoglierà un centinaio di opere tra sculture e dipinti che hanno caratterizzato gli ultimi 700 anni. Tra gli artisti ricordiamo Giorgio Morandi, Jusepe de Ribera e Ligabue.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra I Tesori Nascosti.

Scampia Trip Tour

Grazie al progetto “Scampia Trip Tour“ saranno organizzate delle visite guidate nel quartiere Scampia. I turisti per la prima volta visiteranno dei luoghi ricchi di umanità realizzati grazie alla collaborazione di alcune associazioni, istituzioni, volontari e residenti che hanno realizzato strutture sportive, sociali, assistenziali e ricreative.

Quando: tutti i giovedì, i venerdì e l’ultimo sabato del mese.

Dove: vari luoghi di Scampia

Nello speciale su Scampia Trip Tour tutte le informazioni.

Il Pomo della Discordia di Buccirosso

Al Teatro Diana andrà in scena “Il pomo della discordia“, un’opera scritta, diretta ed interpretata da Carlo Buccirosso. Si tratta di una commedia da ridere, con un susseguirsi di situazione comiche, che ha come tema “l’omosessualità”. Faranno parte del cast Maria Nazionale, Fiorella Zullo, Gino Monteleone e tanti altri. Le musiche sono di Sal Da Vinci.

Quando: sino al 9 aprile 2017 (escluso il lunedì)

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Visite a Villa Lysis a Capri

La bellissima Villa Lysis a Capri, progettata nel 1905 da Edouard Chimot in stile liberty è stata riaperta dopo i lavori di restauro. L’associazione “Capri è anche mia” ha recuperato la struttura ed ha modernizzato il parco, ristrutturando il vecchio Belvedere a picco su Marina Grande. La dimora possiede una biblioteca e una veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche.

Quando: dall’1 aprile 2017

Dove: Villa Lysis, via Lo Capo 12 – Capri (NA)

Visita l’articolo dedicato per i dettagli.

Visite al Teatro di Corte della Reggia di Caserta

INterno del Teatro di Corte della Reggia di Caserta

Il Touring Club Italiano grazie all’iniziativa “Aperti per voi” permette di visitare i luoghi del patrimonio nazionale che sono irraggiungibili. Potrete visitare il Teatro di Corte all’interno della Reggia di Caserta, uno dei primi esempi al mondo di teatro “a ferro di cavallo” e costruito sull’esatto modello del Teatro San Carlo.

Quando: dall’11 febbraio 2017, ogni sabato e domenica (esclusa la prima domenica del mese)

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet n. 2/a (Na)

Tutte le informazioni nello speciale sulla Visita al Teatro di Corte.

Reggia Express

Parte l’iniziativa Reggia Express il treno storico degli anni trenta delle Ferrovie dello Stato che dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale arriverà alla Reggia di Caserta. L’itinerario turistico prevede la visita al magnifico parco Reale e alle Stanze della Reggia, inoltre si potrà partecipare ad un laboratorio didattico e gastronomico.

Quando: sino al 12 novembre 2017 (una volta al mese, esclusi luglio ed agosto)

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2a, Caserta

Nell’articolo su Reggia Express il programma dell’iniziativa.

I tesori di carta a S. Domenico Maggiore

Il Complesso di S. Domenico Maggiore ha allestito una mostra dal titolo “I tesori di carta a San Domenico Maggiore” in cui si potranno ammirare gli antichi documenti cartacei scritti tra il XIII ed il XVI secolo dai frati domenicani. Si potrà prendere visione di alcuni pezzi rari tra incunaboli, corali e documenti di vario tipo, alcuni dei quali non sono mai stati mostrati in pubblico.

Quando: sino al 30 giugno 2017

Dove: Chiesa di San Domenico Maggiore, Piazza di San Domenico Maggiore n. 8/a (Na)

Napolike ti ha riservato un articolo su “I Tesori di Carta“.

Concerti

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini ci sarà una lunga stagione concertistica che vedrà le esecuzioni dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Napolinova. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica classica, proponendola in importanti luoghi storici e teatri. Domenica assisterete al “Concerto per clarinetto e orchestra op.622” di W. A. Mozart e alla Sinfonia op. 90 “Italiana” di F. Mendelssohn.

Quando: 9 aprile 2017 (vari appuntamenti sino al 7 maggio 2017)

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Per i dettagli sul Concerto Orchestra Napolinova, visita il nostro articolo.

Altri eventi

Fiera del Baratto e dell’Usato

Bidonville, la famosa Fiera del baratto e dell’usato, tra le più grandi e belle del sud Italia si svolgerà alla Mostra d’Oltremare. L’evento attira migliaia di appassionati e collezionisti di ogni genere che si aggirano tra le varie sezioni dedicate al giocattolo vintage, al piccolo antiquariato, all’artigianato manufatto e al collezionismo.

Quando: 8 e 9 aprile 2017

Dove: Mostra D’Oltremare, via J. F. Kennedy n. 54 (Na)

Nell’articolo dedicato potrai trovare tutti i dettagli dell’evento.

Festibal all’ex Asilo Filangieri – Galizia

All’ex Asilo Filangieri termina la rassegna Festibàl dedicata alla cultura, alla musica ed al ballo. La nostra terra dialogherà con le culture con le quali in  passato è stata in contatto. Il prossimo appuntamento è dedicato alla Spagna, ci saranno incontri sugli strumenti tradizionali di Galizia, una cena galiziana, il concerto festaballo con Pandeireteiras sen Fronteiros e altro ancora.

Quando: sino all’8 aprile 2017

Dove: ex Asilo Filangieri, via Maffei n. 4 (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Comicon Off

Comicon Off è l’evento principale del Comicon che si terrà all’interno della Mostra d’Oltremare. Molti eventi secondari saranno organizzati in altri luoghi della città come la sede del Goethe Institut, l’Institut Français ed il MAV di Ercolano. Sino al 30 giugno, al Goethe Institut, ci sarà una mostra dedicata all’autrice tedesca Katharina Greve ed il suo web comic “Das Hochhaus”.

Quando: sino al 30 giugno 2017

Dove: Goethe Institut, Institut Français, Instituto Cervantes, MAV (Na)

Visita l’articolo dedicato al Comicon Off per tutti i dettagli!

YoGaiola

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica fino a maggio 2017

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.

Tigre bianca allo Zoo

Allo Zoo di Napoli saranno presentati due nuovi arrivi, due tigri che resteranno permanentemente. Una è un raro esemplare di tigre bianca e sarà accudita con molta cura da staff tecnico e veterinari.

Quando: 8 e 9 aprile 2017

Dove: Zoo di Napoli, via J.F. Kennedy 76

Altre info nell’articolo sullo Zoo.

banner di collegamento a Napolike Turismo