HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 10 al 12 marzo 2017 | 17 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 10 al 12 marzo 2017 | 17 consigli

I migliori eventi a Napoli nel weekend dal 10 al 12 marzo 2017

Nel weekend dal 10 al 12 marzo 2017 a Napoli ci saranno spettacoli teatrali, musica e tanti eventi culturali.

Nel weekend dal 10 al 12 marzo 2017 a Napoli ci saranno diversi eventi culturali, spettacoli teatrali e vari appuntamenti che intratterranno e divertiranno i partecipanti. Per gli appassionati di arte ci saranno delle mostre interessanti come quella di Fergola, considerato l’ultimo pittore della corte dei Borbone, e quella di uno dei fotografi più famosi del Novecento, Helmut Newton.

Per coloro che preferiscono rilassarsi a teatro questa settimana sono previsti tre spettacoli: il balletto classico russo in onore di Cenerentola, lo spettacolo di Vincenzo Salemme al teatro Diana e il concerto dell’Orchestra Napolinova al Teatro Bellini.

Gli eventi non finiscono qui, ci saranno anche l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale, i festeggiamenti in onore della Festa della donna e un ciclo di lezioni di yoga che si terranno nel Parco della Gaiola.

Vediamo nel dettaglio gli eventi.

Eventi culturali

Mostra Leonardo Da Vinci

La Mostra dedicata a Leonardo Da Vinci è esposta al Museo Diocesano. Potrete ammirare numerosi capolavori del maestro tra cui il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, il Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza, il Codice Fridericiano ed il testo “Napoli antica e moderna”.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra di Fergola

Al Palazzo Zevallos è stata allestita la prima grande mostra dedicata a Salvatore Fergola, l’ultimo pittore di corte protagonista dello splendore del Regno delle due Sicilie sotto il dominio dei Borboni. La mostra comprende 63 opere che provengono da vari musei, tra cui il Museo di Capodimonte e il Museo di San Martino.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 (Na)

Tutti i dettagli nello speciale sulla Mostra di Fergola.

Cenerentola al Teatro San Carlo

Al Teatro San Carlo andrà in scena “Cenerentola” il famoso balletto russo sulle celebri musiche di Sergei Prokofiev che venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca più di settanta anni fa. Gli allievi della scuola del Teatro San Carlo saranno i protagonisti della scena.

Quando: sino al 12 marzo 2017

Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98/F (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra di Helmut Newton

Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.

Quando: dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)

Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)

Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.

Visite serali alla Solfatara

Ritornano gli appuntamenti del fine settimana alla Solfatara di Pozzuoli, dove potrete partecipare ad interessanti visite guidate per scoprire gli affascinanti fenomeni scientifici del luogo. Inoltre, ci saranno degustazioni di cucina geotermica con alici cotte sulle fumarole.

Quando: 11, 18, 25 marzo 2017

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara 161 – Pozzuoli

Altre info nell’articolo sulle visite serali alla Solfatara.

Vincenzo Salemme al Teatro Diana

Vincenzo Salemme porterà in scena, al Teatro Diana un nuovo spettacolo chiamato “Una festa esagerata!”. Con questo spettacolo Salemme cercherà di strappare quanti più sorrisi è possibile al pubblico, mettendo in luce tutte le falsità di cui siamo circondati, sperando che possano essere superate, anche attraverso una risata.

Quando: sino al 17 marzo 2017

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano n. 64 (Na)

Visita l’articolo su Una festa esagerata per saperne di più.

Mostra I Tesori Nascosti

La mostra “I Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e accoglierà un centinaio di opere tra sculture e dipinti che hanno caratterizzato gli ultimi 700 anni. Tra gli artisti ricordiamo Giorgio Morandi, Jusepe de Ribera e Ligabue.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra I Tesori Nascosti.

Picasso in mostra a Cava de’ Tirreni

Al Marte di Cava de’ Tirreni ci sarà la mostra di Pablo Picasso che vedrà l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali”, proprio a mettere in rilievo le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, come la Costiera Amalfitana.

Quando: fino al 18 giugno 2017

Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Visita straordinaria al Palazzo San Teodoro

Apertura straordinaria, solo su prenotazione, del Palazzo Caracciolo di San Teodoro per consentire di visitare le sale dell’edificio inserito nel circuito delle dimore storiche del Fondo FAI. Durante la visita si potrà effettuare un viaggio nel tempo usufruendo della Realtà Virtuale. Verranno ricostruiti il quartiere Chiaia e la Real Villa e verrà messo a punto un simposio musicale con il suono di strumenti dell’antichità classica.

Quando: 11 marzo 2017

Dove: Riviera di Chiaia, n. 281 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Concerti

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini ci sarà una lunga stagione concertistica che vedrà le esecuzioni dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Napolinova. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica classica, proponendola in importanti luoghi storici e teatri. Domenica assisterete al “Concerto per viola ed orchestra” di A. Rolla e tanto altro.

Quando: 12 marzo 2017 (vari appuntamenti sino al 7 maggio 2017)

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Per i dettagli sul Concerto Orchestra Napolinova, visita il nostro articolo.

Altri eventi

Droni in mostra

Alla Mostra d’Oltremare arriva la fiera dei droni. Ci saranno spettacoli di volo sincronizzato, corsi di avvicinamento ed esperienze di volo amatoriale per adulti e bambini. Saranno presenti negozi di modellismo statico e dinamico, espositori di prodotti legati al settore dei sistemi a pilotaggio remoto e servizi di stampa 3D.

Quando: 10 marzo (per aziende e operatori) | 11 e 12 marzo 2017 (apertura al pubblico)

Dove: Mostra d’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy n. 54, (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Reggia Express

Parte l’iniziativa Reggia Express il treno storico degli anni trenta delle Ferrovie dello Stato che dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale arriverà alla Reggia di Caserta. L’itinerario turistico prevede la visita al magnifico parco Reale e alle Stanze della Reggia, inoltre si potrà partecipare ad un laboratorio didattico e gastronomico.

Quando: sino al 12 novembre 2017 (una volta al mese, esclusi luglio ed agosto)

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2a, Caserta

Nell’articolo su Reggia Express il programma dell’iniziativa.

Antiquari in mostra

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà la manifestazione Antiquari in Mostra, un’occasione dove poter trovare pezzi unici, antichi o da collezione per arredare la vostra casa o per fare un regalo. L’antiquario si occupa di reperire, restaurare e vendere tutti quegli oggetti antichi di cui spesso non riconosciamo il valore economico.

Quando: ogni seconda domenica del mese fino a giugno 2017 (escluso aprile)

Dove: Mostra d’Oltremare, viale Kennedy (Na)

Maggiori info nell’articolo sulla mostra degli antiquari.

YoGaiola nel Parco della Gaiola

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica dal 12 marzo 2017 fino a maggio

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.

Settimana della birra artigianale

Birre chiare

Nella nostra città si celebrerà la Settimana della birra artigianale che proporrà i prodotti dei microbirrifici e di tutte quelle location operanti nel campo. La birra artigianale viene realizzata senza l’utilizzo di conservanti, con materie prime di alta qualità e non viene pastorizzata, mantenendo un gusto unico che regala ad ogni sorso tutti i profumi dei suoi ingredienti.

Quando: sino al 12 marzo 2017

Dove: in alcuni locali della Campania e di Napoli

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Marzo Donna

Nel mese in cui si festeggia la Festa della Donna 2017, il Comune ha creato un ricco programma di eventi per rafforzare la figura femminile, per aiutare la prevenzione e per combattere la violenza sulle donne. Ci saranno eventi giornalieri divisi tra performance musicali e culturali, proiezioni di film, incontri e laboratori e percorsi di prevenzione.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: varie location a Napoli

In occasione della Festa della Donna, innumerevoli sono gli eventi organizzati. Scoprili nel dettaglio.

Apericena allo Slash Art Music

Al locale Slash Art Music torna Food Track l’apericena ispirata alle colonne sonore del regista Quentin Tarantino. Lo chef preparerà un originale menù con prodotti di stagione che verranno degustati in abbinamento al vino, scelto per il tema della serata, inoltre gli spettatori potranno cimentarsi su un quiz a premi sul cinema.

Quando: Domenica 12 marzo 2017

Dove: Slash art/msic, via Vincenzo Bellini n. 45 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sull’Apericena.

banner di collegamento a Napolike Turismo