Cosa fare ed eventi a Napoli nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2024

Colbert e la sua mostra

Altro weekend di eventi a Napoli e in Campania, soprattutto essendo in arrivo il Carnevale 2024! Si parte il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), la mostra “House of the Lobster” di Philip Colbert sarà una tappa imperdibile. Al Real Bosco di Capodimonte, “Napoli Explosion” svela la storia della città. Nella Mostra d’Oltremare, “Balloon Museum” offre un’esperienza unica.

Gli amanti della musica potranno godere della seconda edizione di “Napoli Unplugged,” mentre per una giornata di cultura, l’Acquario di Napoli offre ingresso gratuito.

Per gli amanti del cibo, le sagre enogastronomiche includono la festa di Sant’Antonio Abate ad Agerola, la Sagra del Friariello a Volla, e “O Fuoc Ra Tammorr” in provincia di Salerno.

Infine, il carnevale è protagonista con eventi come il “Carnevale di Banzano” e il “Carnevale Sarnese.” A Teora, tradizione e magia con “Lì Squacqualacchiun,” mentre a Palma Campania uno spettacolare programma di spettacoli vi attende. E per chi ama le chiacchiere, vi sveleremo i migliori posti dove comprarle.


Arte, musica, teatro ed altro

1

Philip Colbert al MANN di Napoli con la mostra House of the Lobster

Philip Colbert e la sua mostra
Philip Colbert, noto come l’erede di Andy Warhol, ritorna a Napoli dopo aver incantato la città con “The Lobster Empire” a Largo San Martino. Questa volta, il Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) ospita il suo progetto “House of the Lobster“, in programma dal 26 gennaio al 1 aprile 2024.

Informazioni

Dove: MANN

Aperture:

  • Dal 26/01/2024 al 28/01/2024


2

La mostra Napoli Explosion al Real Bosco di Capodimonte a Napoli

opera Napoli Explosion
Inaugurata oggi, al Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte, la mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura, curata dal Direttore Generale Sylvain Bellenger, si presenta come un evento unico nel suo genere.

Informazioni

Dove: Real Bosco di Capodimonte

Aperture:

  • Dal 26/01/2024 al 28/01/2024


3

Balloon Museum alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Balloon Museum
Il Balloon Museum aveva ripromesso di ritornare a Napoli dopo la chiusura e, a quanto pare, ogni promessa è debito! L’arte gonfiabile riprende vita con un tripudio di colori e forme alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Ricordiamo che questo particolare museo non è solo un’esposizione; è un’esperienza che incanta e stupisce, un viaggio nella creatività e nel divertimento.

4

Mostra Omaggio a Domenico Morelli al Palazzo Reale di Napoli: una giornata di approfondimento

Palazzo Reale di Napoli, fonte palazzorealedinapoli.org
Presso il Palazzo Reale, nel cuore storico di Napoli, si celebra un evento artistico di eccezionale rilievo: la mostra “Omaggio a Domenico Morelli”. L’evento rende tributo a Domenico Morelli, uno dei più influenti pittori italiani della seconda metà del XIX secolo, proprio nel bicentenario della sua nascita.

Informazioni

Dove: Palazzo RealeIl: 26-01-2024


5

Napoli Unplugged: al via la seconda edizione della rassegna musicale

Locandina Napoli Unplugged 2024
Dal 26 Gennaio al 22 Marzo 2024 si svolgerà la tanto attesa seconda edizione di Napoli Unplugged presso l’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Napoli Città della Musica ed è organizzato dall’Associazione Culturale Brodo E.T.S. sotto la direzione artistica di Viola Bufano.

6

Ingresso gratuito all’Acquario di Napoli per festeggiare i 150 anni

Nel cuore di Napoli si celebra il 150° anniversario dell’Acquario di Napoli. Questa pietra miliare segna non solo un viaggio attraverso il tempo, ma anche un omaggio alla ricerca marina e all’educazione ambientale.

Informazioni

Dove: Interno Villa Comunale

Aperture:

  • Dal 27/01/2024 al 28/01/2024


Sagre enogastronomiche

7

Ad Agerola si festeggia Sant’Antonio Abate con musica e un menu tipico locale

Agerola continua la sua celebrazione in onore di Sant’Antonio Abate. Dopo l’avvio festivo del 13 e 14 gennaio, l’attenzione si sposta ora verso il culmine delle celebrazioni previsto per il 28 gennaio 2024 nella frazione di Pianillo.

Informazioni

Dove: Agerola

Quando:

  • Sunday 28 January 2024


8

Sagra del Friariello a Volla: tre giorni tra specialità e divertimento

broccoli and sausages
Dal 26 al 28 Gennaio 2024 si svolgerà l’attesissimo appuntamento con la seconda edizione della Sagra del Friariello a Volla, in provincia di Napoli. Si tratta di un evento davvero apprezzato dai cittadini, che celebra uno dei prodotti più famosi della tradizione partenopea, ed è organizzato dall’Associazione Amip e dalla pasticceria Bella Napoli, con il patrocinio del Comune di Volla.

Informazioni

Dove: Volla

Aperture:

  • Dal 26/01/2024 al 28/01/2024
Prezzo: gratuito


9

O Fuoc Ra Tammorr, tra caciocavallo, caldarroste e vino in prov di Salerno

caciocavallo e vino
L’Associazione Marcellino Junior in collaborazione con @AQB_EVENTS, è lieta di presentare una serata indimenticabile: “O Fuoc Ra Tammorr”, un evento che celebra la cultura e le tradizioni della Campania. Questo appuntamento unico si terrà il 26 Gennaio 2024, a partire dalle 19.30, in una location suggestiva: Via Largo Cristone Acquarola, nel cuore di Mercato San Severino.

10

Festa del Raviolo Riciglianese 2024 a Ricigliano (SA), il menù

ravioli al sugo
Dopo una lunga pausa, il 26 gennaio 2024, il comune di Ricigliano riapre le porte alla sua amata tradizionale sagra: la Festa del Raviolo Riciglianese. Dopo una pausa forzata, più lunga del previsto, a causa della pandemia, l’evento torna con la sua seconda edizione, più gustoso e entusiasmante che mai. Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria locale, all’Agriturismo Ponte di Annibale.

Informazioni

Dove: RiciglianoIl: 26-01-2024


11

Alici al Calice 2024, nuovi appuntamenti con degustazioni e show cooking

Dopo gli appuntamenti del 2023, Alici al Calice torna anche nel 2024 con nuovi eventi per celebrare l’armonia tra vini pregiati e l’autentica cucina locale. Gli estimatori dell’enogastronomia sono invitati a vivere un’esperienza indimenticabile. Oltre agli appuntamenti del 2023 (il 17 e 24 novembre, 1 dicembre) ora tocca a quelli dell’anno in corso: 19 e 26 gennaio, tutte di venerdì. Le serate si trasformano in un viaggio esplorativo nella ricca tradizione culinaria e vitivinicola del territorio.

Informazioni

Dove: Cetara

Quando:

  • Friday 26 January 2024
Prezzo: gratuito


Carnevale a Napoli e in Campania

12

Carnevale di Banzano 2024 con menù preparati dai ristoranti locali

Il Carnevale a Montoro è pronto a riacquistare il suo splendore con il ritorno del Carnevale Banzanese. La Pro Loco Banzano organizza con grande fervore questo tradizionale raduno, che si terrà Domenica 28 Gennaio 2024, a partire dalle 14.30. Questa festa è un’occasione per riunire gruppi folcloristici provenienti dalla nostra amata Irpinia e da Montoro, in un trionfo di colori, suoni e gioia.

Informazioni

Dove: MontoroIl: 28-01-2024


13

Carnevale Sarnese 2024: sfilate, maschere e divertimento per tutti

Vintage carnival mask in front of glowing background
Anche quest’anno si rinnova il coloratissimo e divertente appuntamento con il Carnevale Sarnese che vi permetterà di trascorrere delle giornate speciali all’insegna del divertimento e delle sfilate.

Informazioni

Dove: Sarno

Quando:

  • Sunday 28 January 2024
Prezzo: gratuito


14

Carnevale di Teora 2024, tra tradizione e magia con “Lì Squacqualacchiun”

Il Carnevale di Teora si distingue per la sua unicità e tradizione, in particolare con l’emergere degli “Squacqualacchiun” all’imbrunire.

Informazioni

Dove: Teora (AV)

Aperture:

  • Dal 26/01/2024 al 27/01/2024


15

Il Carnevale di Palma Campania 2024: il programma degli spettacoli

Cropped shot of beautiful samba dancers performing in a carnival with their band
Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale a Palma Campania, in provincia di Napoli. Si tratta di un evento che i cittadini palmesi e quelli delle città limitrofe attendono sempre con ansia e trepidazione, proprio perché la città si riempie di suoni colori e tantissimo divertimento. Anche questa nuova edizione del carnevale prevederà un programma ricco di appuntamenti a partire dal 17 Gennaio e fino al 17 Febbraio 2024.

Informazioni

Dove: Palma Campania

Quando:

  • Friday 26 January 2024
  • Sunday 28 January 2024
Prezzo: gratuito


16

Chiacchiere a Napoli, ecco dove comprare le migliori

Chiacchiere di Poppella
Le chiacchiere, dolci tipici della festività, diventano protagoniste indiscusse nelle pasticcerie della città di Napoli. Croccanti, friabili e dalla texture inconfondibile, le delizie si accompagnano spesso al sanguinaccio, creando un connubio di gusti che rispecchia l’anima festosa e golosa della città. Scopriamo insieme dove trovare le migliori chiacchiere, in un viaggio che unisce sapore e tradizione nelle rinomate pasticcerie napoletane.

Informazioni

Quando:


Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo Instagram @philipcolbert
Potrebbero interessarti