HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 3 al 5 febbraio 2017 | 14 consigli

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 3 al 5 febbraio 2017 | 14 consigli

Eventi a Napoli nel weekend del 3, 4 e 5 febbraio 2017

Nel weekend dal 3 al 5 febbraio 2017 a Napoli tanti eventi interessanti da non perdere!

Nel weekend dal 3 al 5 febbraio 2017 Napoli offre numerose mostre e approfittando dell’iniziativa “DomenicalMuseo” potrete visitare gratuitamente tutti i musei statali presenti in città. Per gli amanti dell’arte consigliamo la mostra ad Amalfi del pittore metafisico Giorgio De Chirico e quella di Leonardo Da Vinci, il maestro del Rinascimento che con il suo talento è riuscito ad esprimersi in svariati campi. Per rendere una visita più interessante alle Catacombe di San Gennaro sono state organizzate delle visite con aperitivo e per restare in campo culinario proponiamo la Festa della polpetta simbolo della tradizione napoletana.

Un weekend non è tale senza uno spettacolo teatrale o cinematografico, per questo vi consigliamo il Tour con gli artisti di Made in Sud al Palapartenope o la performance di Toni Servillo al Teatro Bellini che porterà in scena Elvira, oppure se lo preferite al Cineforum Astra saranno proiettati alcuni documentari. I giovani potranno assistere al concerto del gruppo olandese Vengaboys che si esibirà all’Arenile di Bagnoli, mentre coloro che vogliono fare un salto indietro nel tempo consigliamo la visita-spettacolo “A corte dai borbone in abiti del ‘700” durante la quale i musicisti suoneranno le musiche dell’epoca. Questi sono solo alcuni degli eventi ma per avere maggiori informazioni vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Toni Servillo a teatro

toni_servillo_1

Toni Servillo porterà in scena al Teatro Bellini il suo “Elvira”, una performance teatrale tratta da “Elvire Jouvet 40”. Lo spettacolo offre al pubblico l’occasione di analizzare le riflessioni di Louis Jouvet sulle differenze tra comédien e acteur e vuole far comprendere la nobiltà con cui si svolge questo mestiere che rischia di essere svilito.

Quando: sino al 12 febbraio 2017

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n. 14 (Na)

Visita il nostro articolo per saperne di più.

Visita con aperitivo alle Catacombe di San Gennaro

Le Catacombe di San Gennaro tornano ad essere protagoniste dell’aperitivo serale. Durante il percorso si potranno degustare i prodotti tipici della tradizione campana accompagnati da una buona birra artigianale. L’iniziativa vuol essere un punto di partenza per riscoprire il patrimonio da un punto di vista storico-artistico ma anche culinario.

Quando: ogni sabato sino al 25 febbraio 2017

Dove: Catacombe di San Gennaro, Via Tondo di Capodimonte n. 13 (Na)

Leggi lo speciale dedicato per tutti i dettagli.

Mostra di De Chirico

Nella Mag Gallery, ad Amalfi sarà possibile ammirare la mostra di Giorgio De Chirico, il più importante esponente della pittura metafisica, dal titolo “La Ricostruzione”. La mostra prevede 13 tele che riprendono soggetti già sperimentati in gioventù e che coprono l’arco di tempo dal 1948 al 1976, il periodo della vecchiaia del pittore.

Quando: sino al 9 marzo 2017

Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console n. 3 (Amalfi)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra di De Chirico.

Mostra di Leonardo Da Vinci

La Mostra dedicata a Leonardo Da Vinci è esposta al Museo Diocesano. Potrete ammirare numerosi capolavori del maestro tra cui il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, il Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza, il Codice Fridericiano ed il testo “Napoli antica e moderna”.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Tour Made in Sud

made in sud

Il tour di Made in Sud farà tappa al Palapartenope. I comici che tutti hanno imparato a conoscere e ad apprezzare in TV torneranno a far divertire il pubblico con i loro sketch, le battute esilaranti e poi tanti balli, musiche, canzoni e un bagaglio di risate, per riscaldare i vostri cuori nelle fredde giornate invernali.

Quando: il 3 febbraio 2017

Dove: Teatro Palapartenope, via Corrado Barbagalle n. 115 (Na)

Nell’articolo sul Tour Made in Sud tutte le informazioni sulla tappa al Palapartenope.

Itinerari al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino si svolgono delle visite guidate programmate, durante le quali verranno organizzati dei percorsi inediti in chiave esoterica che vi faranno conoscere luoghi inesplorati del Castel Nuovo. Potrete scegliere il percorso che vi metterà sulle tracce del Sacro Graal, o quello che riprende la fuga del re dalla Gran Sala al mare.

Quando: ogni domenica sino a maggio 2017

Dove: Maschio Angioino, Piazza Castello (Na)

Visita il nostro articolo sulle visite al Maschio Angioino per saperne di più.

Mostra Steve McCurry

Il PAN ospita la mostra del maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry. Le fotografie, scelte dal Palazzo delle Arti, vi racconteranno la storia dell’uomo contemporaneo, una narrazione che attraversa varie etnie e culture e che raggiunge livelli di dolore ed empatia molto elevati.

Quando: sino al 12 febbraio 2017

Dove: PAN, via dei Mille n. 60 (Na)

Per info e dettagli, visita l’articolo dedicato.

Sezione Contemporanea a Capodimonte

La Sezione Contemporanea del Museo di Capodimonte accoglie più di 90 lavori tra sculture, fotografie e installazioni. Negli anni la collezione si è arricchita grazie alle donazioni di artisti e collezionisti: le opere in mostra portano la firma, tra gli altri, di Mimmo Jodice, Andy Warhol, Pistoletto, Mario Merz e William Kentridge.

Quando: tutti i giorni (escluso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra Terrae Motus

terrae-motus-reggia-di-caserta

Alla Reggia di Caserta è esposta la mostra “Terrae Motus” realizzata dopo il terremoto dell’Irpinia. Si tratta di una raccolta di 72 opere pregiate, tra quadri e sculture, appartenenti al gallerista Lucio Amelio e donate alla Reggia dopo la sua morte. Tra i tanti capolavori potrete ammirare le tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol.

Quando: tutti i giorni (esclusi il martedì)

Dove: Reggia di Caserta

Nell’articolo sulla Mostra Terrae Motus tutte le informazioni.

Concerti a Napoli

Vengaboys

All’Arenile di Bagnoli si esibiranno i Vengaboys, un gruppo europop olandese che ha riscosso successo a livello internazionale tra gli anni novanta e il duemila con canzoni di successo come “Up and Down” e “Boom, Boom, Boom, Boom”. Dopo il concerto alla consolle si esibiranno i dj Biccari e Corvino ’90 in love e i dj Umile Nicoletti ed Irene Ferrara.

Quando: sabato 4 febbraio 2017

Dove: Arenile di Bagnoli, Via Coroglio n. 14b (Na)

Per i dettagli sul Concerto dei Vengaboys, visita il nostro articolo.

Altri eventi

Musei gratis

Come ogni prima domenica del mese sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei statali in città. All’iniziativa hanno aderito Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, il Palazzo Reale di Napoli, il Palazzo Zevallos Stigliano, gli Scavi di Ercolano e tanti altri.

Quando: ogni prima domenica del mese

Dove: varie location

Per tutte le informazioni sui Musei gratis leggi il relativo articolo.

A Corte dai Borbone, spettacolo in abiti del ‘700

Nella settecentesca Villa Campolieto ad Ercolano, si svolgerà “A corte dai Borbone”, una visita-spettacolo in abiti del ‘700 durante la quale due damigelle vi condurranno alla Dama di Corte che vi farà da Cicerone alla scoperta delle bellezze artistiche delle sale. Lungo il percorso incontrerete personaggi storici dell’epoca borbonica.

Quando: 5 febbraio 2017

Dove: Villa Campolieto, Corso Resina, Ercolano (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Festa della polpetta

polpette-716x260

Presso il Conservatorio di Santa Fede si svolgerà la festa della polpetta. Durante l’evento si discuterà della festa del Carnevale che si organizzerà nel quartiere, verranno presentati i laboratori creativi e il mercatino dell’artigianato. Ci sarà l’intrattenimento musicale e l’esibizione di fuoco con Laulab. Ma la protagonista della serata sarà la polpetta a cui sarà dedicato un ballo: O’ ball re purpett.

Quando: 3 febbraio 2017

Dove: Conservatorio di Santa Fede, via San Giovanni Maggiore Pignatelli

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulla Festa della polpetta.

Cineforum Astra

Al Cinema Astra è iniziata la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”. Verranno trasmessi alcuni dei più bei documentari realizzati negli ultimi tempi. Venerdì verrà proiettato “Mirabiles – I custodi del mito” di Alessandro Chetta e Marco Perillo e “Dert” di Mario e Stefano Martone, presenti alla proiezione.

Quando: fino al 12 maggio 2017, ogni venerdì (solo il 12 aprile sarà di mercoledì)

Dove: Cinema Astra, in Via Mezzocannone n. 109 (Na)

Nel nostro articolo il programma della serata.

banner di collegamento a Napolike Turismo