Sagre in Campania dall’11 al 13 novembre 2022 da non perdere

Pubblicato 
mercoledì, 09/11/2022
Di
Fabiana Bianchi
Castagne

Sono tante le sagre che ci delizieranno in questo weekend in Campania e molte di esse sono incentrare sulla protagonista dell’autunno, la castagna.

Assaggeremo, però, non solo molti ottimi piatti a base di castagne, ma anche altri prodotti tipici locali come salumi, formaggi, vini, pizze, carne e molto altro. A Caserta un bel festival dedicato al cioccolato artigianale.

Ecco i nostri consigli dall’11 al 13 novembre 2022.

Credit foto di copertina: Couleur

, , ,

1

Cantine aperte a San Martino, fino al 13 novembre: il programma di Avellino

Foto dell'evento Cantine Aperte a San Martino
Torna l’ormai celebre appuntamento enogastronomico a “San Martino, dove ogni mosto diventa vino”. Uno degli eventi più attesi tra gli esperti ed amanti del settore del vino che ottiene soprattutto un forte richiamo tra i giovani che si avvicinano a quest’iniziativa per conoscere questo mondo così genuino ma allo stesso tempo raffinato. Nel programma sono presenti tantissime attività in grado di attrarre i cosiddetti wine lover che vogliono vivere esperienze esclusive a contatto con le vigne e non solo degustare del buon vino.

Informazioni

Dove: Castelvetere sul Calore (Avellino)

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


2

La Festa della Castagna di Montella prosegue l’11, 12 e 13 novembre: programma

Primo piano delle Castagne della Sagra di Montella
Quest’anno tutti pazzi per le sagre. I napoletani e non si stanno riversando in tutta la Campania per raggiungere tutte le tipiche sagre locali. Questo ha comportato addirittura la chiusura della sagra di Rocamonfina e l’estensione di tante altre sagre, come ad esempio la Festa Castagna di Montella Igp che doveva terminare lo scorso weekend. Il successo è così alto che la kermesse locale ha pensato di estendere la sua durata e il nuovo appuntamento è fissato dall’

Informazioni

Dove: Montella

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


3

La festa della Castagna a Villamaina (Avellino): 12 novembre 2022

castagna fatta arrosto
Quest’anno la castagna sta destando particolare interesse, sicuramente anche come conseguenza del periodo post-lockdown dove le persone voglio tornare alla totale normalità. Dopo i vari appuntamenti che vi abbiamo proposto, ora ci spostiamo a Villamaina, in provincia di Avellino.

4

Choco Italia a Caserta, la festa del cioccolato ad ingresso gratuito!

Stand del Cioccolato a Caserta
Dopo il successo ottenuto a Benevento, la famosa festa del cioccolato “Choco Italia Tour” fa tappa a Caserta! La kermesse golosa si terrà il 10, 11, 12, 13 novembre dalle 10:00 alle 24:00. In questi eventi sarà non solo possibile assaggiare la migliore cioccolata, ma anche partecipare a laboratori del cioccolato ed attività per grandi e piccoli.

Informazioni

Dove: Piazza Dante, Caserta

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica
Prezzo: gratuito


5

La Sagra Delle Sagre ad Avellino: vino e prodotti tipici dall’11 novembre

Di appuntamenti gastronomici paesani ce ne sono moltissimi, ma la Sagra delle Sagre non è un semplice evento basato su uno dei prodotti tipici locali, ma è ormai uno degli appuntamenti turistici campani più importanti di questa stagione. Il suo obiettivo è quello di racchiudere tutto il potenziale enogastronomico dell’Alta Irpinia, mettendo in mostra tutti i prodotti locali tipici.

Informazioni

Dove: Sant’Angelo dei Lombardi

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


6

Festa di San Martino, pizza alici e vino a Benevento: dall’11 novembre

pizza alici napoletana
Parliamo ancora di castagne, ma decisamente non solo! La protagonista di questo evento è un piatto del tutto diverso: la pizza di alici, una specialità di un paesino campano. Un appuntamento culinario che si svolgerà in provincia di Benevento, precisamente a Fragneto l’Abate da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022.

Informazioni

Dove: Fragneto l’Abate

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


7

Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco ad Acerno (Salerno)

Castagne
Appuntamento iper-atteso dai buon gustai e dagli appassionati di sagre, torna la Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco! Quest’anno le castagne stanno suscitando un enorme successo, ma questa volta il protagonista non sarà solo quest’ultimo, ma anche molti altri prodotti locali appartenenti al “bosco”. La 45 edizione si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 presso il centro di Acerno, in provincia di Salerno.

Informazioni

Dove: Acerno

Aperture durante il weekend:

  • Sabato
  • Domenica


8

La sagra San Martino: Castagne e Vino a Capitignano (Salerno)

Un appuntamento per degustare sapori autunnali presso una famosa location: il borgo di Capitignano. Stiamo parlando di “San Martino: Castagne e Vino” che torna con la sua nona edizione, molto attesa dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia. L’evento si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 novembre e speriamo che possa reggere al fiume di persone che hanno costretto alla chiusura la sagra di Roccamonfina.

Informazioni

Dove: Capitignano

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


9

Torrone in Festa a Nola: eccellenze di pasticceria, laboratori e animazione

Bancone pieno di torroni ripieni
Un’iniziativa organizzata dal Comune e e da Aicast che si svolgerà a Nola a partire da venerdì 11 novembre fino a martedì 15 novembre 2022 in Piazza Duomo. Torrone in Festa farà focus, ovviamente, sul prodotto principale dell’evento, ma non solo. Banchetti e stand esibiranno varie eccellenze del gusto locali in occasione di “San Felice”, il patrono della città. Gli stand accoglieranno i visitatori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

Informazioni

Dove: Piazza Duomo, Nola

Aperture durante il weekend:

  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica


Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram