Festa di San Martino, pizza alici e vino a Benevento: dall’11 novembre

Pubblicato 
giovedì, 03/11/2022
Di
Andrea Navarro
pizza alici napoletana

Parliamo ancora di castagne, ma decisamente non solo! La protagonista di questo evento è un piatto del tutto diverso: la pizza di alici, una specialità di un paesino campano. Un appuntamento culinario che si svolgerà in provincia di Benevento, precisamente a Fragneto l’Abate da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022.

La festa di San Martino, tra pizza alici e vino includerà, ovviamente, stand artigianali e gastronomici per consentire ai visitatori di degustare prelibatezze locali. Non mancheranno le tanto amate castagne e, oltre la pizza di alici, anche del buon vino.

Programma della festa di San Martino, tra pizza alici e vino

Sabato 12 novembre

  • Ore 9.30 Il cammino dei sentieri II edizione
  • Ore 10:00 Apertura stand artigianali e gastronomici
  • Ore 16:30 Tavola rotonda “Pro loco, turismo, desertificazione e scambio generazionale”.
  • Ore 19:00 Spettacolo di intrattenimento de magia di Giacomo Show
  • Ore 20:00 Intrattenimento musicale
  • Ore 21:30 Lando Cafè musica dal vivo

Domenica 13 novembre

  • Ore 09:30 Apertura stand artigianali e gastronomici
  • Ore 10:30 Animazioni bambini: mascotte, zucchero filato, tatuaggi, palloncini
  • Ore 15:00 Palio delle botti
  • Ore 18:00 Bassa Musica “Città di Molfetta” – musica itinerante

Che cos’è la pizza alici di Benevento

Una tipica ricetta del sud Italia, precisamente Benevento che si prepara in particolare durante la festa di San Martino.

Image Credits: I Templari del Gusto

Si tratta di una pizza senza lievito e come ingrediente principale le alici. Non vi aspettate dunque la solita pizza con le alici napoletana. La sua origine ha radici antichissime, si racconta che i coloni preparavano questa particolare focaccia per darla in dono ai signori benestanti. E questo dono avveniva il giorno che simboleggiava la fine dell’anno agrario, ovvero San Martino (l’11 novembre) e coincideva con il momento del pagamento per il loro lavoro da contadini.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram