Cantine aperte a San Martino, fino al 13 novembre: il programma di Avellino

Pubblicato 
martedì, 08/11/2022
Di
Andrea Navarro
Foto dell'evento Cantine Aperte a San Martino

Torna l’ormai celebre appuntamento enogastronomico a “San Martino, dove ogni mosto diventa vino”. Uno degli eventi più attesi tra gli esperti ed amanti del settore del vino che ottiene soprattutto un forte richiamo tra i giovani che si avvicinano a quest’iniziativa per conoscere questo mondo così genuino ma allo stesso tempo raffinato. Nel programma sono presenti tantissime attività in grado di attrarre i cosiddetti wine lover che vogliono vivere esperienze esclusive a contatto con le vigne e non solo degustare del buon vino.

L’appuntamento si svolgerà durante l’estate di San Martino, quindi risulterà ancor più suggestivo grazie al clima mite. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino ha messo in programma tantissime attività che oltre al classico pranzo e cena sono previste anche passeggiate in vigna, visite in cantina, degustazioni guidate, aperitivi al tramonto, mostre d’arte e molto altro ancora. Immancabile, per questo periodo, il delizioso abbinamento tra vino e caldarroste.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Movimento Turismo del Vino (@mtv_italia)

Il programma delle tre giornate di Cantine Aperte a Castelvetere sul Calore (Avellino)

Ore 11:00

  • Arrivo in cantina con coffee break
  • Castagne Break: trekking dolce nel castagneto con focus sulle caratteristiche alimentari della castagna, sul ciclo della vita della pianta di castagno, i segreti sulla raccolta e sui mille modi di consumarla.
  • Brindisi con bollicine Donna France.

Ore 12:00

  • Visita guidata in cantina con degustazione del vino nuovo a confronto con il vino francese Beaujolais accompagnato da piatti tipici come caciocavallo impiccato su fetta di pane casareccio caldo e spiedini di mortadella arrostita.

Ore 13:00

  • Pranzo sul terrazzo di Tenuta Aminea con degustazioni di. Iprinia Aglianico 2019, Maccaronara (pasta fresca tipica di Castelvetere sul Calore realizzata a mano in quel momento) con possibilità di partecipare alla preparazione. Infine, Castagne di Montella DOP.

Ore 15:30

  • Visita al borgo di Castelvetere.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Movimento Turismo del Vino (@mtv_italia)

Ci saranno attività per bambini, come laboratorio creativo e animazioni. Non mancherà un menu dedicato ai più piccoli.

Informazioni Cantine Aperte a San Martino

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mtv Campania (@mtvcampania)

Quando: anche per questo weekend 11,12,13 novembre
Dove: Castelvetere sul Calore (Avellino)
Maggiori info: sito ufficiale oppure [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram