Pubblicato 
domenica, 16 Ottobre 2016
Nadia Portoghese

Ricetta della torta rustica napoletana | Cucinare alla napoletana

,

Tradizione e vanto della città più bella del mondo con la ricetta della torta rustica napoletana!

Le tradizioni artigianali, soprattutto in tema culinario, sono uno dei nostri vanti più apprezzati da turisti e amanti del cibo, da tutto il mondo. Per questo motivo vi vogliamo proporre la ricetta della torta rustica napoletana.

La torta è uno dei fiori all’occhiello della cucina italiana in generale e distingue la cucina tradizionale napoletana perché rappresenta l’incontro perfetto tra montagna e mare che fa di un piatto semplice, come il rustico, napoletano una delle pietanze più amate del bel paese e apprezzate da chi se ne intende.

Che ne dite di assaggiare quindi questa morbida pizza ripiena di un gustoso ripieno ai salumi e formaggi, perfetta sia calda sia fredda, come veloce spuntino street food?

Ecco la nostra ricetta.

Tempi di preparazione del rustico napoletano

Ingredienti

Preparare l'impasto

Impastate la farina con lo strutto a fiocchetti fino ad ottenere un composto in briciole a cui aggiungere circa 600-800 ml acqua, l’ammoniaca, lo zucchero, 2 delle uova leggermente sbattute e una presa di sale. Avvolgete in una pellicola il panetto di pasta liscio ed omogeneo che avrete ottenuto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparare il ripieno

Preparate il ripieno riducendo a dadini il salame napoletano. Lavorate la ricotta con un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano ed aggiungeteci il salame e il solo albume dell’uovo rimasto. Stendete tre quarti dell’impasto in una sfoglia sottile con cui rivestire il fondo di uno stampo da pizza di almeno 24 cm di larghezza. Riempite il rustico con il ripieno di ricotta, ponendovi sopra il resto della pasta stesa per bene. Pizzicate i bordi e spennellate il rustico con il tuorlo rimasto prima di infornarlo in forno statico a 180° per 40 minuti, controllando che sia cotta sia sotto sia sopra.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram