Ricetta Rustico Napoletano | Rubrica – Cucinare alla Napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 05/06/2013
Di
Milena Morreale

ricette-rustico-napoletano-rubrica

Ecco a voi la ricetta del rustico Napoletano: un perfetto contrasto di dolce e salato per una bontà come poche!

In questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica Cucinare alla Napoletana, vi proponiamo un altro classico della tradizionale cucina napoletana: il Rustico Napoletano.

Dal nome potrà sembrare il solito dolce salato, ma il punto è proprio questo! Il rustico napoletano, infatti, è sia dolce che salato, o meglio, il guscio è dolce e arricchito del consueto strutto e il ripieno è salato; un dolce contrasto che delizia il palato. Proprio come la torta rustica.

Il più delle volte il rustico viene preparato in tante monoporzioni, ma a volte anche in grandi tortiere circolari. Lo trovate sia in pasticceria che in rosticceria, ma il piacere di mangiare un rustico fatto con le vostre mani è tutt'altra cosa!

Ma passiamo alla sua preparazione!

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 400 gr di farina
  • 200 gr di sugna o strutto
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli

Per la farcia

  • 450 gr di ricotta fresca
  • 200 gr di fiordilatte
  • 180 gr di salame napoletano
  • Parmigiano q.b.
  • 1 uovo medio
  • Sale e pepe q.b.

15 stampini ovali smerigliati

Preparazione

Cominciate con la preparazione della pasta frolla. Impastate la farina setacciata con la sugna. Unite le uova una per volta e poi lo zucchero ed il pizzico di sale. Mescolate per pochi minuti, formate un panetto e ponete in frigo per 2 o 3 ore.

Adesso passate al ripieno. Unite la ricotta con l’uovo, una manciata di parmigiano, il fiordilatte a cubetto (preso dal frigo in modo da renderlo più asciutto), il salame a pezzetti, sale e pepe.

Imburrate i 15 stampini e rivestiteli con circa ¾ della pasta frolla precedentemente stesa con l’aiuto della farina. Bucherellate il fondo e i lati con una forchetta e mettete in frigo per una decina di minuti.

Estraete dal frigo e farcite con il ripieno di ricotta ed insaccati.

Coprite con la restante pasta frolla e richiudete bene. Bucherellate con la forchetta anche la superficie.

Cuocete i rustici in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°.

Buon appetito!

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram