Ricetta delle polpette di melanzane | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 30/07/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta delle polpette di melanzane

La ricetta delle polpette di melanzane, un goloso antipasto della tradizione del sud che si può mandare anche come secondo!

Ormai diffusa in tutta Italia, le polpette di melanzane sono davvero uno dei piatti più diffusi ed amati della penisola. Noi vogliamo proporvene la ricetta così come si prepara a Napoli

È tradizione meridionale trasformare gli ortaggi in gustose prelibatezze da mangiare davvero in ogni modo e da gustare anche in gite fuori porta. Ed impastare e friggere diventa un’arte a Napoli

Come resistere, quindi, a delle croccanti e saporite polpette di melanzane, al cui interno troviamo la dolcezza delle uvette unita alla bontà unica del pecorino grattugiato.

tempi preparazione polpette di melanzaneIngredienti

  • 900 gr melanzane
  • 70 gr pecorino grattugiato
  • 50 gr uvetta sultanina
  • 3 uova
  • un cucchiaio di farina
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • un pizzico di origano fresco
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml circa di olio di semi di arachidi

Preparariamo l’impasto

Ammolliamo l’uvetta in acqua tiepida e lasciamola da parte. Intanto, laviamo le melanzane ed eliminiamone le estremità, dopodiché tagliamole a fette. Salate le fette ottenute e lasciamole spurgare con un peso posto sopra, che permetterà l’eliminazione più rapida dell’acqua in eccesso. Passati i 30 minuti  necessari a questa operazione, tagliamole a dadini molto piccoli e lasciamole cuocere in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva per almeno 10-12 minuti.

Friggiamo le polpette

Raccogliamo le melanzane ormai cotte in una ciotola e lasciamole raffreddare un po’, aggiungendo solo i tuorli e conservando gli albumi per la panatura. Condiamole con formaggio, pepe, origano e l’uvetta strizzata. Formiamo circa 24 polpette con il composto di melanzane, passandole poi nella farina, negli albumi leggermente sbattuti con l’uovo intero rimasto e, infine, nel pane grattugiato.
Friggiamo le polpette in abbondante olio di arachide, non troppo caldo, per circa 3 minuti o finchè non diventano e croccanti. Facciamole scolare su carta da cucina e serviamole condite ulteriormente con sale, se necessario.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram