11 eventi gratuiti a Napoli per il weekend dal 4 al 6 dicembre 2015

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 4 al 6 dicembre 2015
Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

Aperture straordinarie di musei, feste in strada, iniziative di Natale, sagre e molto altro con gli eventi gratuiti a Napoli!

Il primo weekend di dicembre si presenta con interessanti eventi gratuiti a Napoli che animeranno il fine settimana dal 4 al 6 dicembre 2015 con interessanti appuntamenti ed iniziative di Natale.
Infatti, le manifestazioni natalizie saranno numerose, come quella che coinvolgerà tutta la zona di via Duomo con spettacoli di centinaia di artisti e aperture straordinarie di musei, quella nel quartiere Secondigliano con presepi e degustazioni o quella più prestigiosa all’Hotel Parker’s.

Non mancheranno le mostre, tra cui Controluce che ci farà rivivere gli ultimi 20 anni della storia di Napoli o l’interessante esposizione sulla fastosa storia della Reggia di Portici e della nostra Provincia dall’Unità ai giorni nostri.
La sagra del torrone e del croccantino farà invece contenti i più golosi e i tanti concerti nelle chiese del centro ci faranno immergere nella musica classica napoletana degli ultimi tre secoli e nella musica sacra tradizionale.

Ma scopriamo insieme quali sono tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend!

Mostre

Capolavori della Città Metropolitana

Mostra gratuita a Palazzo Matteotti e alla Reggia di Portici

A Palazzo Matteotti e nella Reggia di Portici è stata allestita una mostra che ripercorre la storia dell’ente Provincia dall’Unità ad oggi e i fasti della Reggia Borbonica, un tempo residenza reale. I capolavori esposti sono stati realizzati da importanti artisti come Altamura e Migliaro e la collezione vanta un ricco patrimonio di opere d’arte.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti, piazza Matteotti a Napoli | Reggia Borbonica di Portici, via Università a Portici
Dettagli su orari, giorni e altre informazioni nell’articolo sulla mostra.

Musei gratis

La prima domenica del mese i musei sono sempre gratis, anche a Napoli, e si avrà la possibilità di visitare anche monumenti, parchi e giardini monumentali, scavi archeologici, come quelli di Pompei e Ercolano, scoprendo l’immenso patrimonio artistico-culturale della nostra città.

Quando: 6 dicembre 2015
Nel nostro articolo l’elenco dei musei statali aperti.

Controluce 1991-2014

Venti anni della storia recente di Napoli messe in mostra con Controluce 1991-2014. Grazie a 60 fotografie e 8000 immagini, potremo rivivere importanti avvenimenti che hanno segnato la nostra città, come l’incendio di Città della Scienza e i funerali di Pino Daniele. Hanno contribuito artisti come Alessio Buccafusca, Mario Laporta, Carlo Harmann e Roberta Basile.

Quando: dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Per altre informazioni l’articolo su Controluce.

Musica

Musica nei luoghi sacri

Concerto pianoforte

Le più importanti chiese monumentali di Napoli saranno location di visite guidate e concerti gratuiti che non solo valorizzeranno i luoghi che li ospiteranno, ma faranno anche conoscere al pubblico la musica sacra tradizionale. Tra le chiese inserite nel programma, Santa Maria Apparente e Santa Maria Donnaregina Nuova.

Quando: 5, 11 e 19 dicembre 2015
Nel nostro articolo il programma dei concerti.

Musica da camera alla Cappella del Vasari

La Cappella del Vasari sarà la suggestiva location del Festival di Musica da Camera in cui saranno proposti grandi classici della musica napoletana dal ‘700 al ‘900. Ad esibirsi, Trio Bucarest, Federica Tranzillo, , il Quartetto Viotti, Nancy Barnaba, Ceciilia Berioli.

Quando: 4 e 11 dicembre 2015
Dove: Complesso Monumentale di S.Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4
Nel nostro articolo, il programma completo del Festival.

Sagre

Festa del torrone e del croccantino

sagra del torrone

A San Marco de’ Cavoti nel beneventano, si celebrerà e si degusterà il famoso croccantino sammartese. Un’antica specialità del luogo declinata in tante varianti. Si troverà il Torrone Baci con glassa di zucchero e cacao con all’interno mandorle e nocciole, e il classico croccantino ricoperto da cioccolato fondente.Ci saranno anche artisti di strada, artigianato e il Mercatino di Natale.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015 ed il 12 e 13 dicembre 2015
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Altre info nell’articolo sulla festa del torrone.
Nel nostro articolo tutte le altre sagre in Campania per il weekend.

Altri eventi

Festa a via Duomo

In occasione della riapertura della Sala Agata del Museo Filangieri, tutti i musei di via Duomo effettueranno aperture straordinarie serali con ingressi a prezzi scontati e tutta la strada sarà animata da centinaia di artisti che si esibiranno fino a mezzanotte. Infine, anche i negozi della zona resteranno aperti fino a tardi. La manifestazione rientra nel programma della più ampia iniziativa di Natale a Napoli 2015.

Quando: 5 dicembre 2015
Orario: musei aperti fino alle 22.00 | spettacoli fino alle 24.00
Il nostro articolo per il programma completo della Festa di via Duomo.

Gloria Villaggio di Natale

Fino a gennaio i bambini, ma anche i più grandi, potranno tuffarsi nell’atmosfera natalizia del Villaggio di Natale Gloria, in cui potranno incontrare Santa Claus, scrivergli la letterina per ricevere i regali, visitare i tanti stand con giocattoli e giostrine ed entrare nel bosco con cascate e alberi tipici.

Quando: fino al 6 dicembre 2015
Il nostro articolo per tutte le aree del Villaggio e le altre info.

Luminarie e mercatini a San Lorenzello

mercatini-di-natale

Luci d’artista, pista di pattinaggio sul ghiaccio, degustazioni, musica, spettacoli e naturalmente i mercatini di Natale nel comune di San Lorenzello, nel beneventano. Una cittadina che si illumina a festa da cui ci si potrà recare anche nella “Città dei dinosauri” dove poter ammirare 20 dinosauri in resina a grandezza naturale.

Quando: dall’1 dicembre al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico San Lorenzello (Bn)
Ulteriori dettagli sui mercatini nell’articolo dedicato.

Natale a Secondigliano

Anche il quartiere di Secondigliano entra a pieno nelle festività natalizie con una manifestazione ad hoc promossa da varie associazioni della zona. Si potranno assaggiare prodotti tipici natalizi, girare tra stand di artigianato locale e campano, ammirare quadri e sculture fatte a mano ed anche i bellissimi presepi allestiti per l’occasione.

Quando: dall’1 al 30 dicembre 2015
Altri dettagli nell’articolo su Natale a Secondigliano.

Natale al Grand Hotel Parker’s

“Dicembre al Grand Hotel Parker’s” è la manifestazione di Natale organizzate dall’importante hotel di Corso Vittorio Emanuele. Un programma che durerà tutto il mese di dicembre e in cui si potranno ammirare mostre di arte e scultura, fare shopping nel prezioso Salone degli Specchi, assistere a spettacoli teatrali, partecipare al cenone della Vigilia e al pranzo di Natale e festeggiare Capodanno.

Quando: dal 4 al 31 dicembre 2015
Dove: Grand Hotel Parker’s, corso Vittorio Emanuele 135
Il nostro articolo per il programma del weekend.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,