10 eventi gratuiti a Napoli per Capodanno 2016 con veglioni, visite, musei e spettacoli

Pubblicato 
mercoledì, 30/12/2015
Di
Fabiana Bianchi
Eventi gratuiti a Napoli a Capodanno 2016

Gli eventi gratuiti a Napoli per il Capodanno 2016 per salutare l'anno nuovo con iniziative culturali, musicali e divertenti!

Un altro anno sta volgendo al termine e Napoli, anche per gli ultimi giorni del 2015, offre tante possibilità di divertirsi e scoprire la città, soprattutto con i suoi eventi gratuiti.

Per salutare insieme il Capodanno 2016, ci sarà il tradizionale concerto a Piazza Plebiscito con la musica di Max Gazzè ed Enzo Avitabile e dopo la mezzanotte si darà il via alle discoteche sul Lungomare.

Ma tra fine dicembre e inizio gennaio ci saranno anche visite guidate gratuite ai musei scientifici del centro e l'apertura gratuita di tutti i musei, giardini, palazzi e parchi statali. Inoltre, l'atmosfera natalizia continuerà a divertire grandi e bambini anche con il Villaggio di Pulcinella, insieme all'Ufficio Postale di Babbo Natale.

Tra gli altri eventi gratuiti, la riapertura del Museo Pignatelli con visite-spettacolo, i percorsi la Rione Terra ed altre iniziative interessanti.

Musei e visite guidate

Musei Gratis

sabato notte al museo-capodimonte

Il nuovo anno si apre con l'apertura gratuita dei musei di Napoli. Infatti, continua l'iniziativa #Domenicalmuseo con musei, monumenti, parchi, giardini e scavi archeologici gratis in città, grazie al decreto Franceschini che ormai da molti mesi ha creato file lunghissimi in tutte le attrazioni aperte a Napoli.

Quando: 3 gennaio 2016
Per maggiori informazioni, l'articolo sui musei gratis a Napoli.

Capolavori della Città Metropolitana

Una mostra che ormai da mesi racconta la storia post-unitaria della bellissima Reggia di Portici e del nostro Ente Provincia, attraverso statue e dipinti significativi di illustri artisti come Palizzi ed Altamura. si potranno ammirare anche gli originali pupi nelle sale della reggia borbonica.

Quando: fino al 7 gennaio 2016
Dove: Palazzo Matteotti e Reggia di Portici
Altri dettagli nell'articolo sui Capolavori della Città Metropolitana.

Controluce 1991-2014

Pino-Daniele

Nel Chiostro di Santa Maria La Nova si farà un viaggio nel tempo alla scoperta degli ultimi 25 anni della storia di Napoli e si rivivranno i momenti più significativi che hanno emozionato o sconvolto la città. Dall'incendio di Città della Scienza al funerale di Pino Daniele, una serie di immagini e foto toccanti ed indimenticabili.

Quando: dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Ulteriori dettagli nell'articolo su Controluce 1991-2014.

Visite guidate ai musei scientifici

Anche durante il periodo di Natale 2015 l'iniziativa del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ha consentito l'ingresso gratuito ai musei di Antropologia, Zoologico e di Fisica, mostrando ai visitatori i fantastici reperti conservati. Si potranno osservare gli antichissimi fossili animali dell'Italia meridionale, importanti strumentazioni scientifiche e la rara collezione di vertebrati.

Quando: 3 gennaio 2016
Per altre info, l'articolo sulle visite gratuite ai musei scientifici.

Visite guidate al Rione Terra

Il Rione Terra di Pozzuoli è ormai diventato un punto di riferimento per il turismo napoletano e campano, dopo l'apertura del Duomo costruito su un antico tempio romano e delle antiche strade in cui un tempo abitavano i cittadini puteolani. Le visite guidate, arricchite da installazioni interattive e mappe, condurranno tra gli storici edifici,m le botteghe e le tabernae perfettamente conservati.

Quando: ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Ulteriori dettagli nell'articolo sulle visite nel Rione Terra.

Musica

Concerto e discoteche di Capodanno

Max-Gazzé

Il tradizionale concerto di Capodanno in Piazza del Plebiscito avrà quest'anno ospiti molto attesi. Max Gazzè sarà la guest star della serata e dividerà il palco con Enzo Avitabile e i Bottari, Lina Sastri, Clementino e tanti altri. Come ogni anno, poi, dopo la mezzanotte inizieranno le discoteche sul Lungomare con palchi divisi per genere musicale.

Quando: 31 dicembre 2015
Nel nostro articolo i dettagli sul programma completo.

Concerto gratuito dei Foja

I Foja saranno in concerto gratuito al Common Ground con tanti ospiti che sul palco canteranno i loro brani. Con Gino Fastidio, Gnut, Davide Petrella de Le Strisce, Roberto Colella dei La Maschera e tanti altri, sarà una serata all'insegna della musica e del divertimento.

Altri eventi

Performance Museo Pignatelli

Il Museo della Villa Pignatelli ha riaperto dopo un lungo restauro e, per l'occasione, ospiterà una serie di spettacoli e performance per intrattenere il pubblico. Le famiglie, soprattutto, si divertiranno e questo fine settimana è prevista una visita-spettacolo con uno speciale maggiordomo che condurrà nelle sale della struttura e offrirà degustazioni ai visitatori.

Quando: 2 e 3 gennaio 2016
Dove: Museo Pignatelli, via Riviera di Chiaia 200
Ulteriori dettagli nell'articolo sugli spettacoli al Museo Pignatelli.

Gloria Villaggio di Natale

babbo-natale

Il famoso Villaggio di Natale Gloria sarà aperto fino all'Epifania facendo vivere ai bambini l'emozione del Natale con Santa Claus in persona. Potranno incontrare il panciuto Babbo Natale e visitare la sua casa, ma anche la Nuova Area Polare con gli abitanti del Polo Nord e il bosco con tanti animali. I presepi saranno tra i protagonisti perché, oltreai tradizionali, si troveranno riproduzioni di villaggi di Natale stranieri, città illuminate e baite.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Maggiori dettagli nell'articolo sul Villaggio di Natale Gloria.

Veglione pomeridiano di Capodanno a Nola

A Nola si festeggerà l'arrivo del nuovo anno in anticipo. Con la conduzione di Luca Sepe, ci sarà uno spettacolo divertente animato dai comici di Made in Sud e la musica di Sal Da Vinci e Clementino. Inoltre, Antonio Manganiello di Radio Kiss Kiss Napoli farà ballare e divertire tutti con la sua selezione musicale e le sue battute.

Quando: 31 dicembre 2015
Dove: Piazza Duomo, Nola (NA).
Il nostro articolo per dettagli sugli orari.

Mercatini di Natale con Villaggio di Pulcinella

pulcinella

Ad Acerra è stato costruito un vero Villaggio di Pulcinella in cui tutto sarà incentrato sul personaggio tradizionale napoletano. Allestito anche un museo in suo onore e alla storia del contadino, nativo di Acerra, Puccio D'Aniello, che ha ispirato la nascita della maschera che conosciamo.

Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: chiostro Casa dell’Umana Accoglienza, via Annunziata 23 – Acerra (Na)
Il nostro articolo per altre info e orari.

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram