Eventi culturali
Maggio dei Monumenti 2019: il programma degli eventi e delle mostre
Tutti gli eventi del programma del Maggio dei Monumenti 2019 a Napoli con mostre, visite guidate, festival, e incontri!
In occasione del 220esimo anniversario dei moti rivoluzionari del 1799, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli dedica la 25esima edizione a Gaetano Filangieri con il tema “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei Lumi”.
Ponte del primo Maggio 2019 a Città della scienza a Napoli
In occasione del ponte del Primo Maggio 2019 a Città della Scienza a Napoli saranno organizzati laboratori, vari eventi e dimostrazioni scientifiche!
L'1 il 4 e 5 Maggio 2019 Città della scienza a Napoli ha organizzato un programma ricco di eventi per festeggiare insieme all'insegna del divertimento e della condivisione.
Chagall in mostra a Napoli alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta con oltre 150 opere esposte
Arriva a Napoli una mostra sul celebre pittore russo Marc Chagall con oltre 150 opere per poter ammirare il suo mondo onirico e fiabesco.
Lo straordinario e coloratissimo mondo onirico di Marc Chagall arriva nel cuore del centro storico di Napoli, in un’imperdibile mostra con oltre 150 opere che immergeranno i visitatori in un viaggio alla scoperta della dimensione artistica di questo incredibile pittore russo.
Caravaggio in mostra al Museo di Capodimonte di Napoli con le opere del periodo napoletano
In arrivo al Museo di Capodimonte di Napoli la prima mostra su Caravaggio che approfondisce le opere del soggiorno partenopeo e gli effetti sulla scuola pittorica napoletana.
A partire dal mese di aprile 2019 ci sarà un’imperdibile mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte che, per la prima volta, si soffermerà sulle opere realizzate dal grande Michelangelo Merisi durante il suo soggiorno napoletano, probabilmente il periodo più intenso della sua intera produzione artistica. La mostra sarà visitabile dal 12 aprile al 14 luglio.
Canova al Museo Archeologico di Napoli: una mostra con 110 opere al Mann
Un’imperdibile mostra su Antonio Canova al Museo Archeologico di Napoli: tra le 110 opere, 12 sculture in prestito dall'Ermitage, come Le Tre Grazie e Amore e Psiche stanti.
Dal 28 marzo al 30 giugno all'1 luglio 2019 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospiterà 110 opere del celebre scultore neoclassico Antonio Canova, tra cui alcuni capolavori attualmente custoditi nella collezione artistica dell’Ermitage di San Pietroburgo. Si tratta di 12 grandi marmi e più di 110 opere tra grandi modelli, bassorilievi, calchi in gesso, modellini e disegni.
Primavera in Floridiana 2019: una manifestazione su cultura, bellezza e ricerca interiore
Primavera in Floridiana 2019, una manifestazione imperdibile con tanti eventi all'insegna della cultura, della bellezza e della ricerca interiore
Se volete trascorrere un giorno all'insegna dell'arte, della scienza, ma anche della letteratura, danza, teatro, musica, salute, botanica e discipline orientale antiche, allora non potete non segnarvi in calendario l'evento in programma presso il Museo Duca di Martina - Villa Floridiana.
Escher in mostra al PAN di Napoli: le opere di un genio visionario e dei suoi eredi artistici
Il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli è pronto ad ospitare la mostra su Escher, con le opere del genio artistico olandese e dei suoi naturali successori.
Aggiornamento: la mostra è stata prorogata fino al 5 maggio.
Apertura dei depositi di Capodimonte a Napoli, al via la mostra "Storie ancora da riscrivere"
Al Museo di Capodimonte si terrà la mostra "Storie ancora da scrivere". Si potranno ammirare dipinti, statue e molto altro provenienti dai depositi.
Il giorno 21 dicembre, alle ore 17.30, presso il Museo di Capodimonte, a Napoli, verrà inaugurata la mostra intitolata Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere che proseguirà sino al 15 maggio 2019. Come in parte intuibile dal nome stesso, si tratta di un'esposizione interamente dedicata alle opere provenienti dai cinque depositi di Capodimonte.
Altri eventi
Planta 2019 all'Orto botanico di Napoli: la mostra mercato gratuita su fiori e piante
La grande mostra mercato "Planta il giardino e non solo" 2019 all'Orto Botanico di Napoli torna a colorare di verde la città.
Anche quest'anno torna “Planta, il giardino e non solo” per la VII edizione nei giorni 3, 4 e 5 Maggio 2019 sempre nel magnifico Orto Botanico dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta di una Mostra Mercatodedicata al florovivaismo di qualità, alle piante ed ai fiori, alle sementi, alle piante rare e alle essenze esotiche.
Aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro: un appuntamento da non perdere
Non perdete l'Aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro. Una visita che si presenta come una vera discesa nella bellezza del mistero
Se volete vivere un'esperienza davvero unica nel suo genere, non potete perdere l'appuntamento con l'Aperivisita serale alle Catacombe di San Gennaro che si svolge ogni sabato da febbraio 2019. Grazie a questa visita, infatti, potrete scoprire una delle cavità sotterranee più suggestive di Napoli e del Sud Italia.