Cosa fare a Napoli nel weekend dal 4 al 6 dicembre 2015 | 14 consigli

Dic 2015

Eventi a Napoli per il weekend dal 4 al 6 dicembre 2015

Tanti gli eventi per il primo weekend di dicembre a Napoli tra concerti, mercatini di Natale, la festa di via Duomo e molto altro!

Inizia il mese di dicembre e gli eventi a Napoli per il weekend dal 4 al 6 dicembre 2015 anticipano le feste natalizie con appuntamenti culturali e mercatini.

Tornano la domenica dei musei gratis a Napoli; i concerti nei luoghi sacri, presso la Cappella del Vasari e le visite guidate al Rione Terra, con un tuffo nell’antica Roma. Presso il Chiostro di Santa Maria La Nova si svolgerà Controluce 1991-2014, una mostra fotografica sulla storia e gli avvenimenti della città di Napoli nei suoi ultimi 25 anni. Torna a esibirsi il gruppo di Napoli Centrale con James Senese al Dejavù di Pozzuoli, con le musiche jazz miste all’arte napoletana.

La città di Benevento con le sue province ospiteranno la Festa del Torrone, specialità locale; i mercatini di Natale di Castello di Limatola e le luminarie e le bancarelle di San Lorenzello. Anche Caserta Vecchia si prepara al Natale con i suoi mercatini e a Napoli il quartiere di Secondigliano cercherà di riqualificare la zona con stand e presepi fatti a mano. Infine il Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli riaprirà, dopo 16 anni, la Sala Agata per dare il via al Natale napoletano, mentre il Maschio Angioino ospiterà Torri e Torroni per degustare pezzi di torrone artigianali.

Eventi culturali a Napoli

Concerti alla Cappella del Vasari

cappella del vasari

Ogni venerdì, fino all’11 dicembre 2015, la Cappella del Vasari, presso il Complesso Monumentale di S. Anna dei Lombardi, ci sarà il “Festival di Musica da Camera“, una rassegna ricca di appuntamenti con musicisti giovani e talentuosi. Già alla sua 18esima edizione, il Festival prevede un repertorio classico con strumenti quali il violoncello, gli archi o il pianoforte, il tutto all’interno della splendida cornice della Sala Vasari. Questo fine settimana si esibirà il Quartetto Viotti.

Quando: dal 20 e 26 novembre e 4 e 11 dicembre 2015
Dove: Complesso Monumentale di S.Anna dei Lombardi, Piazza Monteoliveto 4
Per orari e dettagli consultare l’articolo sui Concerti alla Cappella del Vasari

Visita guidata al Rione Terra

Ogni fine settimana, fino al 18 gennaio 2016, si svolgerà la kermesse culturale “Tra terra e mare. All’origine del gusto” la cui protagonista è Pozzuoli, precisamente il Rione Terra. L’area archeologica trasporterà i visitatori nell’antico mondo romano, tra le strade di una volta e gli edifici storici, le vecchie taverne e i depositi di grano. Alcuni sono rimasti intatti, mentre altri saranno riportati alla luce da installazioni multimediali. In pratica si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale con un tuffo nel passato.

Quando: dal 25 ottobre 2015 al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Tutte le informazioni sulle visite guidate sono nell’articolo dedicato a Visita guidata al Rione Terra

Controluce 1991-2014

Napoli diventa protagonista di una mostra: “Controluce 1991-2014”. Si tratta di un’esposizione fotografica presso il Chiostro di Santa Maria la Nova che ripercorre la vita dell’antica Neapolis nei suoi ultimi 25 anni, dal 1991 al 2014. La mostra si inserisce nella manifestazione “Illuminiamo i monumenti dentro e fuori” e prevede circa 60 foto e 800 immagini di alcuni dei fotogiornalisti più rinomati di Napoli.

Quando: dal 24 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016
Dove: Chiostro di Santa Maria La Nova, Piazza Santa Maria la Nova 44
Le indicazioni precise sull’evento sono nell’articolo dedicato a Controluce 1991-2014

Torri e Torroni

torri e torroni

Sabato 5 dicembre 2015, presso il Maschio Angioino di Napoli, si svolgerà l’iniziativa “Torri e Torroni“, un percorso gustoso e interessante all’interno del Castello. I visitatori potranno assaggiare pezzi di torroni artigianali in un percorso guidato che prevede anche la visita della meravigliosa location con Sale, Cappelle e opere d’arte.

Quando: 5 dicembre 2015
Dove: viale di ingresso Maschio Angioino, Piazza Castello
Per prezzi e dettagli consultare l’articolo su Torri e Torroni

Musei gratis a Napoli

Domenica 6 dicembre 2015 torna a far capolino l’iniziativa #Domenicaalmuseo con l’ingresso gratuito in diversi musei italiani. Anche Napoli aderisce a tale manifestazione culturale e, con l’approssimarsi del Natale e l’avvio delle iniziative natalizie, le persone potranno recarsi presso diverse strutture museali, aree archeologiche, scavi e giardini e trascorrere una giornata immersi nella cultura, in maniera del tutto gratuita.

Quando: domenica 6 dicembre 2015
Dove: in diversi musei di Napoli
Per l’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa consultare l’articolo su Musei gratis a Napoli

Viste guidate al San Carlo

Questo fine settimana al Teatro San Carlo si svolgeranno delle speciali visite guidate con dei “racconti sull’opera” a cura di Riccardo Canessa. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico all’arte dell’opera lirica, normalmente considerata un’arte solo per pochi. Le visite saranno proposte in più lingue e racconteranno la storia del meraviglioso e storico Teatro San Carlo di Napoli.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo 98 | Opera Cafè Scaturchio, Piazza Trento e Trieste
Programma e prezzi sono nell’articolo dedicato alle Visite guidate al Teatro San Carlo

Musica

Musica nei luoghi sacri

Continua il ciclo di concerti gratuiti che, questo fine settimana, si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Maria Apparente. L’iniziativa è partita lo scorso 27 novembre 2015 con l’esecuzione di una partitura di Alessandro Scarlatti. I weekend successivi, compreso questo, avranno come tema la Natività e la Vergine Maria. Gli eventi organizzati sono gratuiti e prevedono visite guidate nelle splendide cornici dei luoghi sacri in cui si svolgono.

Quando: sabato 5 dicembre 2015
Dove: Chiesa di Santa Maria Apparente, Corso Vittorio Emanuele, 605, Napoli
I dettagli sui concerti sono nell’articolo Musica nei luoghi sacri

James Senese e Napoli Centrale

James-Senese-Napoli-Centrale

Un concerto unico ed esclusivo quello che James Senese e Napoli Centrale proporranno al Dejavù di Pozzuoli. Venerdì 4 dicembre 2015, saranno ospiti di un concerto che unisce la musica jazz alla canzone napoletana. Di origini afro-americane, James Senese è l’unico membro storico dei Napoli Centrale, uno dei sassofonisti più bravi in Italia. Con il suo sax, sia tenore che soprano, proporrà i vecchi e i nuovi successi del gruppo napoletano.

Quando: il 4 dicembre 2015
Dove: club Dejavù, via Campi Flegrei 1, Pozzuoli (Na)
Prezzi e dettagli sono nell’articolo dedicato a James Senese e Napoli Centrale

Sagre

Festa del torrone

Arriva la “Festa del Torrone e del Croccantino” a Benevento, precisamente a San Marco dei Cavoti. Già alla sua 15esima edizione, la manifestazione nasce per festeggiare il classico torroncino sammarchese, una delle specialità della zona con due qualità: il Torrone Baci, una glassa di zucchero ricoperto di mandorle e nocciole; e il croccantino classico ossia un impasto di mandorle, nocciole e zucchero ricoperto di cioccolato fondente. Inoltre la festa sarà arricchita da stand di prodotti artigianali, spettacoli di strada e mercatini di Natale.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015 ed il 12 e 13 dicembre 2015
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Maggiori dettagli sull’evento sono nell’articolo dedicato alla Festa del Torrone.
Il nostro articolo per conoscere le altre sagre in Campania nel weekend.

Natale a Napoli e in Campania 2015

Mercatini al Castello di Limatola

Fino all’8 dicembre 2015, Castello di Limatola, a Benevento, ospiterà il Mercatino natalizio Cadeau al Castello. Si tratta di un villaggio natalizio suggestivo, all’interno della splendida cornice del Castello, in cui giullari, trampolieri, cori gospel, rievocazioni storiche, Babbo Natale e stand di oggetti artigianali natalizi, regaleranno agli ospiti la vera magia del Natale. In sottofondo risuoneranno musiche di intrattenimento e il Castello sarà illuminato da giochi di luminarie e dalle luci delle bancarelle.

Quando: dal 13 novembre all’8 dicembre 2015
Dove: Castello di Limatola, Via Castello 1 – Borgo Medievale di Limatola (BN)
Le indicazioni sul mercato sono nell’articolo Mercatini a Castello di Limatola

Luminarie e Mercatini a San Lorenzello

Luminarie e Mercatini a San Lorenzello

Per tutto il mese di dicembre 2015 e fino al 31 gennaio 2016, San Lorenzello, Benevento, ospiterà i Mercatini di Natale 2015. Nell’ambito dell’iniziativa “Illumina il tuo paese”, la manifestazione prevede bancarelle di Natale, luminarie artistiche, pista di pattinaggio su ghiaccio e stand enogastronomici. Inoltre i visitatori potranno visitare anche il Parco Verde all’interno del quale c’è la Città dei Dinosauri, con circa 20 statue in resina e a grandezza naturale dei dinosauri; oppure potranno fare visita alle Faenzere, ossia le fabbriche di ceramiche del luogo.

Quando: dall’1 dicembre al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico San Lorenzello (Bn)
Dettagli e informazioni sono nell’articolo dedicato ai Mercatini di Natale a San Lorenzello

Natale a Secondigliano

Anche il quartiere di Napoli, Secondigliano, festeggerà il Natale con la manifestazione “Natale a Secondigliano”. L’evento, promosso dall’associazione Arte Presepiale, ha come obiettivo la riqualificazione delle zone di Napoli più degradate e, per l’occasione, saranno allestiti stand enogastronomici, di presepi, oggetti artigianali, quadri e sculture, il tutto sotto le luminarie artistiche posizionate lungo il corso principale.

Quando: dall’1 al 30 dicembre 2015
Dove: Corso Secondigliano, Napoli
Le indicazioni sull’evento sono nell’articolo dedicato a Natale a Secondigliano

Borgo di Natale a Caserta Vecchia

Continuano i festeggiamenti in attesa del Natale e anche Caserta si veste a festa. Lo splendido borgo medioevale di Caserta Vecchia ospiterà la manifestazione “Borgo di Natale” con un programma ricco di eventi. Bancarelle di prodotti artigianali, attività per i più piccoli, mostre, luminarie, concerti, spettacoli e stand enogastronomici accoglieranno i visitatori in un’atmosfera suggestiva e natalizia. In più con l’acquisto di una birra solidale si potrà partecipare alla raccolta di fondi per la costruzione di centri formativi in Senegal.

Quando: dal 6 all’8 dicembre 2015
Dove: piazza Vescovado, Caserta
Maggiori informazioni sulla manifestazione sono nell’articolo su Borgo di Natale a Caserta Vecchia

Altri eventi

Festa di Via Duomo

festa a via duomo

Sabato 5 dicembre 2015 nell’arteria principale di Napoli, a via Duomo, avrà luogo l’iniziativa “Bentornata Agata“. La Sala Agata del Museo Civico Gaetano Filangieri aprirà al pubblico dopo 16 anni di chiusura e darà il via alle iniziative natalizie della città di Napoli. Fino alle ore 22.00 si potrà accedere ai musei coinvolti a prezzi ridotti e unire la cultura allo shopping con i negozi aperti fino a orario prolungato.

Quando: 5 dicembre 2015
Orario: musei aperti fino alle 22.00 | spettacoli fino alle 24.00
Il programma completo degli eventi nei musei è nell’articolo dedicato alla Festa di Via Duomo

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 4 al 6 dicembre 2015
Location
Weekend a napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
12/04/2015
Ending on
12/06/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi