Piazza Trieste e Trento a Napoli

Pubblicato 
domenica, 21/06/2015
Di
Milena Morreale
Piazza Trieste e Trento a Napoli

La Piazza

Piazza Trieste e Trento (già piazza San Ferdinando) rappresenta un punto d’incontro tra le note vie Toledo, Chiaia, San Carlo e Piazza del Plebiscito. Le sue caratteristiche architettoniche sono il frutto delle trasformazioni avvenute fino al volgere dell’Ottocento.

La piazza è dominata al centro dalla Fontana del Carciofo, realizzata su volontà di Achille Lauro negli anni cinquanta del secolo scorso.

Sulla piazza, inoltre, affaccia il celebre bar Gambrinus, caffè letterario tempio dell’èlite intellettuale napoletana e non solo, che ha visto il passaggio di importanti personalità tra le quali Benedetto Croce, Matilde Serao, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Agnelli ed Oscar Wilde.

Informazioni su Piazza Trieste e Trento

Orari di apertura:

  • Visita libera

Prezzo biglietti:

  •  Visita libera

Come arrivare:

  • Indirizzo: Piazza Trieste E Trento, 80132 Napoli
  • Da piazza Garibaldi: Linea metro L1, stazione Toledo (circa 5 minuti a piedi)
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram