Cosa fare a Napoli nel weekend dal 9 all’11 settembre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 9 all'11 settembre 2016

Nel weekend dal 9 all’11 settembre 2016 a Napoli ci saranno concerti, eventi culturali ed appuntamenti gastronomici!

Nel weekend dal 9 all’11 settembre 2016 a Napoli tanti appuntamenti con la musica, con gli eventi culturali e tanto altro.

Continua l’esposizione dell’Arlecchino di Picasso al Palazzo Zevallos che sta riscontrando un grande successo, mentre in queste serate in cui l’aria è più fresca una visita serale alla Solfatara diventa ancora più interessante.

Se state cercando un posto dove il cibo è protagonista della serata per voi ci sono due occasioni: il Napoli Pizza Village sul lungomare Caracciolo con 50 forni sempre accesi e lo Street food festival a Salerno con circa 100 punti ristoro provenienti da tutta l’Italia.

In questo fine settimana, inoltre, si esibiranno Alex Britti in concerto all’Arenile e Enzo Avitabile sul Cono del Vesuvio. Ma non finisce qui perché ci sarà il Concerto al tramonto al Museo Nitsch dove sei musicisti napoletani si esibiranno in pizziche e tarantelle e il Flamenco tango Neapolis, un viaggio tra danza e musica.

Esaminiamoli tutti nel dettaglio.

Eventi culturali

Musica ai templi di Paestum

Parco-Paestum

Fino a domenica si svolgerà la rassegna musicale dal titolo “Musica ai Templi” nell’antico Tempio di Hera del Parco Archeologico di Paestum. Venerdì si esibirà Consiglia Licciardi in Classica Napoletana. La cantante ha pubblicato due album dal titolo “Alma latina” e “Ariammore”. Sabato, invece, si esibirà un quartetto di contrabbassi provenienti da varie orchestre italiane.

Quando: il 9 e il 10 settembre 2016
Dove: Parco Archeologico di Paestum
Visita il nostro articolo per saperne di più.

Arlecchino di Picasso a Palazzo Zevallos

La tela di Picasso dal titolo “L‘Arlecchino con lo specchio” ha preso temporaneamente il posto del “Martirio di Sant’Orsola” al Palazzo Zevallos Stigliano. Il capolavoro è stato prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid in cambio della tela del Caravaggio realizzata alcuni mesi prima della sua morte. Il dipinto di Picasso appartiene alla serie degli “Arlecchini seduti” realizzati nel 1923.

Quando: dal 9 all’11 settembre 2016
Dove: alle gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Tutti i dettagli nell’articolo sull’Arlecchino di Picasso.

Malazè ai Campi Flegrei

Gli eventi della manifestazione Malazè si svolgono tra i siti storici e locali esclusivi dei Campi Flegrei e coinvolgeranno alcuni luoghi suggestivi tra cui Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, l’isola di Procida e Napoli. Saranno organizzati spettacoli di danza e teatro, degustazioni di prodotti locali, escursioni, passeggiate naturalistiche e percorsi tematici archeologici, che saranno fatti a piedi, in bici o in canoa.

Quando: fino al 18 settembre 2016
Dove: nella zona dei Campi Flegrei (NA)
Per altre info visita l’articolo su Malazè.

Visita serale alla Solfatara

Ogni sabato appuntamento con “Solfatara sotto le stelle”, un evento da non perdere per chi vuole visitare questo sito vulcanologico e archeologico al crepuscolo. Potrete ammirare il pozzo dell’acqua minerale, la fangaia, le antiche stufe e le fumarole con i loro potenti getti di vapore. Al termine potrete provare la cucina geotermica, le alici del nostro mare e il vino bianco Falanghina dei Campi Flegrei.

Quando: il 10 settembre 2016
Dove: Vulcano Solfatara
Tutti i dettagli nello speciale sulle visite serali alla Solfatara.

Food

Napoli Pizza Village

Pizza margherita

Sul Lungomare Caracciolo si svolgerà anche quest’anno il Napoli Pizza Village. Per l’occasione verranno predisposti 50 forni che saranno utilizzati dalle pizzerie storiche della nostra città. Ci saranno anche spettacoli, concerti e il Campionato di pizzaioli. Il programma prevede sprttacoli con artisti come Ron, Lino D’Angiò e Alan De Luca ed una serata con Radio RTL 102.5.

Quando: dal 9 all’11 settembre 2016
Dove: Lungomare Caracciolo (Na)
Per i dettagli, leggi il nostro speciale dedicato.

Street Food Festival a Salerno

Il Tour Street Food Time approderà a Salerno in Piazza Mazzini. Ci saranno più di cento punti ristoro provenienti da ogni parte dell’Italia, dove potrete assaporare il miglior cibo di strada preparato con grande creatività da coloro che preferiscono gli spazi aperti alle quattro mura di un classico ristorante. A fare da cornice a questa grande festa ci sarà tanto divertimento, musica live, animazione e dj set.

Quando: dal 9 all’11 settembre 2016
Dove: Piazza Mazzini, Salerno
Visita l’articolo sullo Street food festival a Salerno per i dettagli.

Musica

Concerto Alex Britti all’Arenile

Il cantautore Alex Britti farà tappa all’Arenile Reload di Napoli con il suo tour dal titolo “In nome dell’amore”. Qui suonerà i pezzi storici che hanno segnato il suo successo musicale e i nuovi tratti dall’ultimo album uscito nel 2015 e che ha dato il nome al tour. Come ogni sabato la serata sarà aperta da vari dj, che dopo il concerto continueranno fino all’alba con la loro musica.

Quando: il 10 settembre 2016
Dove: Arenile Reload, Via Coroglio 14b
Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Concerto Enzo Avitabile sul Vesuvio

Il Pomigliano Jazz 2016 ha dato carta bianca a Enzo Avitabile, per scegliere in perfetta autonomia come portare in scena due concerti al Pomigliano Jazz Festival, utilizzando a suo piacimento vari linguaggi musicali dal jazz alla world music, dal soul alla tradizione partenopea, dall’improvvisazione alla musica ambient. Il primo concerto si terrà sabato sul Gran Cono del Vesuvio a 1200 metri di altezza.

Quando: il 10 settembre 2016
Dove: al Gran Cono del Vesuvio
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Concerti al tramonto al museo Nitsch

Concerti al tramonto al Museo Nitsch a Napoli

Sunset Live at Nitsch è una rassegna musicale proposta all’imbrunire sulla terrazza del Museo Nitsch a Napoli organizzato dall’Associazione Culturale Brodo. Domenica si esibiranno gli “Ars Nova Napoli”un gruppo composto da sei musicisti napoletani uniti dalla stessa passione per le musiche popolari di tutto il mondo, dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dalle tarantelle calabresi alla musica zigana.

Quando: 11 settembre 2016
Dove: Fondazione Morra – Museo Nitsch, vico Lungo Pontecorvo, n. 29/D, (Na)
Per tutti i dettagli visita l’articolo di riferimento.

Flamenco Tango Neapolis

Il Flamenco Tango Neapolis, che si tiene nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, è un progetto realizzato dal musicista Salvo Russo, il quale ha voluto unire una serie di stili musicali: il tango argentino, il flamenco e la musica tradizionale napoletana. Un appuntamento straordinario che unisce musica e danza e che vedrà il musicista affiancato da un quartetto di musicisti napoletani e da vari professionisti della danza.

Quando: domenica 11 settembre 2016
Dove: chiesa San Domenico Maggiore, in Piazza San Domenico Maggiore
Visita il nostro articolo sul Flamenco Tango Neapolis.

Altri eventi

Maratona Run with Roma 2024

A Napoli ci sarà la maratona Run with Roma 2024 con partenza dalla Mostra d’Oltremare, per sostenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024. Si tratta di una serie di gare podistiche che si svolgeranno contemporaneamente con altre 11 città italiane. La gara agonistica di 10 Km sarà preceduta dalla staffetta della Fiaccola Olimpica, portata dagli ex atleti olimpionici napoletani.

Quando: 10 settembre 2016
Dove: partenza e arrivo alla Mostra d’Oltremare
Visita l’articolo sulla Maratona run with Roma 2024 per i dettagli.

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti