Cosa fare a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2016

A Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2016 tanti eventi tra cultura, cinema, visite e tanto divertimento!

A Napoli nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2016 ci saranno numerosi eventi culturali e tanto intrattenimento.

In programmazione nei cinema tante novità italiane e straniere e, per una serata in compagnia degli amici, cosa c’è di più goloso di un bel “Gelato nella sfogliatella” della gelateria Bilancione?

Il pallone gigante che vola libero nell’aria è un avvenimento che coinvolge tutti grandi e piccini, per cui non mancate al Raduno delle mongolfiere. Coloro che, invece, adorano fare acquisti ai mercatini non potranno di certo mancare al Mercatino Portobello Road dove troveranno oggetti usati e garantiti.

Per gli amanti delle bellezze artistiche e dei misteri sarà dedicato l’appuntamento con “Il Graal al Maschio Angioino”, dove potrete effettuare percorsi esoterici.
Continuano anche le visite serali alla Solfatara con degustazione della cucina geotermica.

Analizziamo gli eventi nel dettaglio.

Eventi culturali

Il Graal al Maschio Angioino

castel nuovo, il maschio angioino a napoli

Al Maschio Angioino si terranno delle visite guidate programmate nell’ambito del progetto Graal al Maschio Angioino. Il percorso esoterico partirà dall’Arco di Trionfo e arriverà alla Sala del Trono. Sarà mostrato il modo in cui il Sole disegna delle simbologie sulle mura, un vero libro di pietra e sarà svelata l’essenza segreta del Graal.

Quando: domenica 16 ottobre 2016
Dove: Maschio Angioino, piazza Castello (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Galleria Borbonica a 2 euro

Per festeggiare un anno dall’apertura del nuovo percorso, la Galleria Borbonica propone una serie di aperture in cui il biglietto di ingresso si pagherà solo 2 euro. Si tratta del turno di ogni sabato mattina e di quello previsto la prima domenica del mese.

Quando: dal 15 ottobre 2016, ogni sabato e la prima domenica del mese
Dove: Galleria Borbonica, Via D. Morelli (Garage Morelli)
Maggiori info nell’articolo sulle aperture straordinarie.

Visite serali alla Solfatara

Ogni settimana appuntamento con “Solfatara sotto le stelle”, un evento emozionante per coloro che amano osservare questo sito vulcanologico e archeologico al crepuscolo. Potrete ammirare le antiche stufe, il pozzo dell’acqua minerale, la fangaia e le fumarole con i loro potenti getti di vapore. Al termine potrete degustare la cucina geotermica, il vino bianco Falanghina dei Campi Flegrei e le alici del nostro mare.

Quando: il 15 ottobre 2016
Dove: Vulcano Solfatara
Ulteriori dettagli nel pezzo sulle Visite serali alla Solfatara.

Maratona FAI

La Maratona FAI permette di visitare per un giorno alcuni tra i luoghi più suggestivi della città. Il percorso si chiama “Il miglio sacro tra emozioni e vita” e comprende palazzi, chiese e catacombe, teatri, cortili e luoghi spesso trascurati o poco conosciuti del quartiere Sanità, tra cui il Palazzo dei Vincenziani, la Necropoli Ellenistica di Neapolis.

Quando: il 16 ottobre 2016
Dove: varie location
Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Treno per Cuma

“Un treno per Cuma” è l’iniziativa intrapresa dall’azienda trasporti Eav. Ogni domenica, così come nei giorni festivi, con l’acquisto di un biglietto, oltre al trasporto, avrete anche la possibilità di visitare il Parco Archeologico di Cuma che comprende l’acropoli e la Foresta di Cuma.

Quando: il 16 ottobre 2016
Dove: Parco Archeologico di Cuma, Pozzuoli (Na)
Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Food

Coppa riccia di Bilancione

Gelato Artigianale

Grazie alla Gelateria Bilancione a Posillipo nasce la coppa riccia, un gelato all’interno di una sfogliatella che prenderà il posto della classica coppetta da passeggio. La sfoglia una volta cotta viene spennellata con il caramello, poi all’interno si spalma del cioccolato al latte fuso con le granelle di nocciola e si serve con ogni gusto di gelato.

Dove: via Posillipo, 238
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Altri eventi

Raduno di mongolfiere a Fragneto Monforte

A Fragneto Monforte a svolgerà il Raduno Internazionale di Mongolfiere. Nel campo comunale si potrà assistere al decollo e al volo dei palloni giganti dal mattino sino alla sera. Nella sala Consiliare si terranno convegni, mentre gli artisti di strada e i gruppi folk si esibiranno con i loro spettacoli.
Il sabato sera si potrà ammirare il tradizionale incendio del campanile.

Quando: dal 14 al 16 ottobre 2016
Dove: Fragneto Monforte, Benevento
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo dedicato!

Canapa in mostra

La Mostra d’Oltremare ospiterà la manifestazione Canapa in mostra, un’ occasione per discutere l’utilizzo della canapa in campo industriale, agricolo, energetico, medico, tessile e nella bioedilizia. Nei padiglioni si svolgeranno conferenze e workshop, inoltre si terranno concerti, eventi gastronomici ed artistici, sfilate di moda.

Quando: dal 14 al 16 ottobre 2016
Dove: alla Mostra d’Oltremare, viale Kennedy (Na)
Altre info nell’articolo sulla Canapa in mostra.

GNAM a Città della Scienza

GNAM – Le culture del cibo del mondo a intrecci” è la più grande manifestazione di divulgazione scientifica che si svolge a Città della Scienza. Sarà possibile scoprire la cultura e il cibo delle comunità straniere presenti nella città, ascoltare le note del Piano City e provare le danze del Mediterraneo. Le stesse comunità si esibiranno in spettacoli musicali.

Quando: dal 14 al 16 ottobre 2016
Dove: Città della Scienza, Via Coroglio n. 57/104, (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Cinema a Napoli

 

Inferno con Tom HanksIncomincia la stagione autunnale e il Cinema a Napoli si arricchisce di nuove programmazioni. Potrete assistere al terzo capitolo della saga di Dan Brown dal titolo “Inferno” con Tom Hanks e diretto da Ron Howard oppure al thriller “Neruda” con Gael Garcia Bernal e Alfredo Castro, diretto da Pablo Larraín.

Quando: dal 14 al 16 ottobre 2016
Dove: vari cinema
Ulteriori dettagli nel pezzo sul Cinema a Napoli.

Mercatino Portobello Road

Il mercatino dell’usato Portobello Road si svolge ogni giorno a Pianura.
Si tratta di un enorme capannone dove sono esposti prodotti precedentemente valutati e verificati. Qui sarà possibile acquistare qualsiasi oggetto usato ad un prezzo vantaggioso, inoltre ogni domenica si svolge il Car Boot, il mercato nei bagagliai delle auto.

Quando: tutti i giorni
Dove: via Eleonora Duse, Pianura
Altre info nell’articolo sul Mercatino Portobello Road.

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti