Ricetta della zuppa di sedano e patate, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della zuppa di sedano e patate, semplice da preparare per un piatto molto saporito!
Uno dei piatti della cucina popolare napoletana è la zuppa di sedano (accio in napoletano) e patate e in questo appuntamento vogliamo spiegarvi la ricetta.
“Addò magnano doje, ponno magnà tre”, dove mangiano due persone, possono mangiare anche in tre recita un antico detto campano, che sottolinea quando la cucina popolare, ed in questo caso proprio quella di Napoli, sia predisposta a far economia anche a tavola. Semplice ed economica, quindi, la zuppa di sedano e patate è uno dei piatti della tradizione da assaggiare assolutamente.
È molto leggero, ma sostanzioso e nutriente, quindi ecco i passaggi per realizzarlo.
Ingredienti
- 1 costa di sedano
- 400 gr patate a pasta bianca
- 1 cipollotto
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche fetta di pane bruscato
- un rametto di timo
- sale ed olio extravergine d’oliva Q.b.
Preparare la zuppa
Lavate il sedano eliminando le foglie più dure e la radice. Pulite il cipollotto e pelate le patate ripassando tutti gli ortaggi sotto acqua corrente. Tagliate tutto a cubetti versandoli poi in una pentola comprendo il tutto con dell’acqua. Portate a bollore a fuoco basso e lasciate cuocere per almeno 40 minuti.
Aggiungete il prezzemolo tritato, il timo sfogliato dal rametto e sale a piacere, poi frullate la zuppa fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Servite le zuppa sedano e patate sul del pane bruscato condendo prima di portare il tutto in tavola con un filo d’olio extravergine d’oliva.