Ricetta della treccia di fior di latte farcita | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 27/09/2017
Di
Nadia Portoghese
Ricetta treccia di fior di latte farcita

Cercate una ricetta per un secondo super con aspetto e gusto inediti? Ecco a voi la treccia di fiordilatte farcita!

La treccia di fiordilatte è un prodotto caseario molto amato a Napoli ed in Campania e noi vogliamo consigliarvi come prepararla farcita.

Parlando di ricette, tradizione e innovazione spesso si abbracciano per creare delle delizie da leccarsi i baffi ed in questo appuntamento ci proponiamo un secondo con aspetto e gusto inediti, ma soprattutto facilissimo da preparare. Proprio la treccia di fiordilatte si presta a golose ricette perché più asciutta della mozzarella e, nella nostra ricetta, sostituisce elegantemente anche il pane diventando una sorta di goloso panino.

Ecco i passaggi della ricetta.

Ingredienti

  • 1 treccia di fioridilatte da 600 gr circa
  • 1 cetriolo
  • 2 friggitelli o peperoncini dolci
  • 20 gr rucola fresca
  • 50 gr prosciutto cotto
  • sale e pepe q.b.
  • 10 ml olio extravergine d’oliva
  • 2-3 foglie di basilico fresco

Procedimento

Tagliate il cetriolo ,sbucciandolo e riducendolo a rondelle sottili. Raccogliate le fettine in un colino dopo averle salate, quindi lasciatele sgocciolare. Lavate i friggitelli e detorsolateli e tagliateli a rondelle dopo aver eliminato i semini interni, nel caso ci fossero.

Successivamente, lavate e spezzettate le foglie di rucola ed unite tutti gli ingredienti appena preparati. Salate e pepate l’insalata aggiungendo due foglie di basilico spezzettate. Condite anche con un po’ di olio.

Infine, tagliate a metà per la lunghezza la treccia di fioridilatte e farcitela con il prosciutto cotto e l’insalatina preparata e condita in precedenza. Condite il latticino farcito con qualche goccia d’olio sulla sommità guarnendo con il basilico fresco spezzettato.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram