Ricetta della torta di patate | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 03/09/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta della torta di patate

La ricetta della squisita torta di patate, davvero semplice da preparare in casa!

Una torta rustica originale da portare ovunque come spuntino: che ne dite si assaggiare la classica torta di patate napoletana? Con la nostra ricetta sarà semplice prepararla.

Con le patate non c’è limite alla creatività, infatti sono uno degli elementi essenziali da usare in cucina ed in quelle napoletane non si saprebbe fare a meno di questo fantastico tubero.

Solo restando nel campo delle torte salate infatti ci si può sbizzarrire in mille preparazioni diverse. Dal più classico gateau di patate ai crocchè fritti dal ripieno filante di provola. La torta di patate che vi proponiamo è una delle preparazioni più facili da fare e perfetta da portarsi in borsa per uno spuntino al volo!

Tempi di preparazione della torta di patateIngredienti

  • 5 patate a pasta bianca
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 150 gr di ricotta di bufala
  • 100 gr di yogurt fresco bianco
  • una spolverata di pepe
  • un pizzico di sale
  • qualche semino di finocchietto

Pulite le patate

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e risciacquatele nuovamente dopo averle ridotte in fettine sottoli per eliminare l’amido in eccesso che le ricopre naturalmente. Asciugate con carta assorbente l’acqua in eccesso.

Preparate il ripieno

In una teglia dalla larghezza intorno ai 20-22 cm ponete un foglio di carta forno e ungetela leggermente con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Rivestite il fondo e le pareti della teglia così preparata con le fettine di patate. In una ciotola a parte sbattete l’uovo condendolo con un pizzico di sale, il pepe dosato a piacere e qualche semino di finocchietto (o anche rosmarino se vi piace di più). Lavorate in un’altra ciotola la ricotta e lo yogurt finché non si creerà un composto liscio ed omogeneo. Miscelatelo al battuto d’uovo preparato in precedenza e mettete da parte.

Preparate la torta di patate

Versate uno strato di composto di uova, ricotta e yogurt sul fondo di patate in teglia, distribuitevi sopra altre fette di tubero e proseguite così fino a terminare con il composto sulla sommità. Cuocete in forno la torta di patate a 200° per 40 minuti circa e lasciatela intiepidire prima di servirla con dei buoni salumi.

Note della cuoca

La torta potrà essere ovviamente arricchita con alcune fette di salame napoletano, alternandolo alle patate. Il sapore del finocchietto con questo ingrediente extra verrà esaltato redendo la preparazione davvero speciale.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram