Ricetta Mostaccioli | Cucinare alla Napoletana – Rubrica

Pubblicato 
lunedì, 12/10/2015
Di
Nadia Portoghese

Ecco la ricetta dei mostaccioli, un dolce unico che non può mancare sulle vostre tavole a Natale.

I mostaccioli (detti anche mustaccioli o mustacciuoli qui a Napoli) sono i classici biscotti, confezionati in quasi tutto il Sud Italia, morbidi e molto speziati resi unici dalla loro croccante copertura al cioccolato. Sono tipici della nostra cucina e non possono mancare sulle tavole dei napoletani nel periodo natalizio.

Dopo avervi mostrato la ricetta degli struffoli, oggi vi spieghiamo, quindi, come preparare i mostaccioli in casa in soli 15 minuti per poterli così gustare a conclusione del lauto pranzo di Natale, in compagnia di parenti ed amici.

tempi-ricetta-Mostaccioli

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di bicarbonato di ammonio
  • 20 gr di cacao amaro
  • la scorza di mezza arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 chiodo di garofano ridotti in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 150 ml di acqua

Per la copertura

  • 350 g di cioccolato fondente

Preparazione della pasta

Miscelate assieme la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Formate, così, una fontana nella quale verserete un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete sciolto il bicarbonato di ammonio. Cominciate a impastare e aggiungete acqua quanto basta affinché la pasta diventi soda, ma modellabile.
Dopo averla fatta riposare almeno 10 minuti in frigorifero, stendetela col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei rombi.

Cottura e copertura biscotti

Disponete i mostaccioli su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 180° per 8-10 minuti.
Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti (così si scioglie più in fretta) e, dopo che i biscotti si sono raffreddati, disponeteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno e ricopriteli con il cioccolato. Fate asciugare per bene la copertura e servite.

Ora potrete deliziare il palato dei vostri ospiti!

La settimana prossima pubblicheremo la ricetta dei roccocò, tornate a leggerci!

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram