Ricetta delle melanzane in carrozza | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
domenica, 09/10/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta delle melanzane in carrozza

Le melanzane in carrozza sono un antipasto economico e facile da preparare con la nostra ricetta!

Le buonissime melanzane in carrozza, ricche di un ripieno filante irresistibile, sono uno dei tipici antipasti che generalmente si trovano anche al ristorante o in pizzeria.

Ma la ricetta è semplice e si può preparare molto velocemente anche in casa. Basteranno pochi ingredienti e tutta la vostra passione.

Ecco di seguito tutti i passaggi per preparare delle fantastiche melanzane fritte in carrozza.

Tempi di preparazione delle melanzane in carrozza

Ingredienti

  • 3 melanzane ciliegia (a forma di melone per intenderci)
  • 300 ml olio di semi di girasole
  • 200 gr mozzarella di bufala
  • qualche foglia di basilico
  • 100 gr farina tipo 0
  • 50 gr pane grattugiato
  • 2-3 uova
  • sale e pepe q.b.

Preparare le melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, salatele e mettetele sullo scolapasta per farle scolare l’acqua in eccesso in esse contenute. Fatele riposare almeno 2 ore per poi sciacquarle e asciugarle. Appena dopo passandole prima nella farina friggetele in abbondante olio caldo, scolando poi l’olio con carta da cucina.

Friggere le melanzane

Farcite le fettine melanzane fritte in precedenza ed ormai raffreddate a due a due con la mozzarella e con qualche foglia di basilico. Passate i panetti di melanzane prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un po' di sale e poi nel pane grattugiato. Friggete le melanzane in abbondante olio caldo finché non vi sembreranno ben dorate. Sgocciolate le melanzane in carrozza sulla carta da cucina e lasciatele raffreddare. Mangiarle come antipasto condite con sale e pepe è tradizione napoletana molto amata.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram