Ricetta Frittata di Maccheroni | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 09/07/2014
Di
Nadia Portoghese

frittata-maccheroni

La ricetta della frittata di maccheroni, una delle pietanze preferite dai napoletani, da portare con sè al mare o in montagna

Con questo caldo cosa c’è di meglio di una scampagnata o una giornata al mare? E , naturalmente, non si possono fare gite del genere senza portare con sè un cesto di buon cibo!

Come ben sappiamo, la frittata di maccheroni è la pietanza preferita dai napoletani quando si decide di organizzare una giornata in spiaggia.
Tra un tuffo e l'altro, addentare una fetta di questo piatto squisito è il top per stomaco e mente!

Ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta della frittata di maccheroni.

Ingredienti

difficolta-frittata-maccheroni

  • 300 gr pasta di grano duro (meglio se tortiglioni rigati)
  • due cucchiai di olio di extravergine d’oliva
  • 2 foglie di basilico
  • uno spicchio d’aglio
  • 4-5 pomodorini freschi
  • 2 uova
  • 30 gr parmigiano
  • 20 ml olio di girasole
  • sale e pepe q.b.

Prepariamo la pasta asciutta:

Iniziamo a riscaldare l’acqua per cuocere la pasta; appena l'acqua arriva al bollore, caliamo la pasta e mettiamo il sale, facciamo cuocere per i minuti indicati sulla confezione e appena pronta la scoliamo, Lasciamola raffreddare leggermente e, nel frattempo, prepariamo un gustoso sugo con i pomodori, lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine. Saliamolo e condiamolo con il basilico, appena pronto. Questo sughetto dovrà essere usato da condimento per la pasta con l’aggiunta delle uova sbattute, il pepe ed il parmigiano.

Cuociamo la frittata:

Riscaldiamo l’olio di girasole in padella, che dovrà essere abbastanza capiente da contenere tutta la pasta per la frittata e, appena pronto il composto di pasta e uova, versiamolo nella padella ben calda e lasciamo cuocere 3 minuti per lato.

Note della cuoca:

Per averne una versione ancora più ricca e saporita, al posto del sugo si potrà usare una buona besciamella e della pancetta.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram