Ricetta dei biscotti di San Gennaro, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei Sangennarini, i biscotti in onore di San Gennaro assolutamente da assaggiare!
In onore del patrono di Napoli, San Gennaro, Leopoldo Infante, una delle pasticcerie più famose della città ha riproposto un dolce nuovo dal nome che richiama il santo.
I Sangennarini, infatti, sono dei soffici biscotti al burro ripieni di golosa marmellata alle amarene molto amate a Napoli.
La ricetta della nota pasticceria è per lo più segreta, ma noi vorremmo comunque invitarvi a prepararli in casa con noi seguendo una nostra personale versione e ad assaggiarli sperando che a San Gennaro piaccia anche la nostra variante!
Ingredienti
- 120 gr burro ammorbidito
- 50 gr fecola di patate
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 250 gr farina
- 200 ml latte
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 30 gr miele
- bacche di vaniglia (sostituibili con cannella se volete restare fedeli alla versione originale)
- 1 uovo
- 170 gr zucchero
Farcia e decorazione
- confettura di amarene
- zucchero a velo
Preparazione della crema
Il promo passo è montare con le fruste il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finché non risulta essere una crema omogenea. Alla crema bisognerà aggiungere in quest’ordine: l’uovo (a temperatura ambiente), il miele, il latte, in cui dovrete sciogliere il bicarbonato, e le bacche di vaniglia prelevate dal rametto. Miscelate da parte, setacciandoli, la farina, la fecola di patate e il lievito.
Preparazione della farcia
Aggiungiamo gli ingredienti farinosi al primo composto incorporandoli dall’alto verso il basso, senza smontare la crema. Questo composto risulterà molto cremoso e appiccicoso. Appena pronto procedete porzionandolo su di una piastra ricoperta di carta forno, usando un cucchiaino o una sacca da pasticcere. Attenzione a dare ai pasticcini una dimensione e forma precisa: la forma classica dei biscotti è un cerchio di 3-4 cm di diametro.
Infornate a 180° per 10 minuti e lasciate raffreddare. Appena raffreddati, i biscotti dovranno essere accoppiati con la confettura di amarene nel mezzo e spolverati con abbondante zucchero a velo.