Questo post in breve
Seguendo un’antica ricetta che sembrava perduta, Leopoldo Infante propone due versioni del gustoso dolce di San Gennaro!
La nota pasticceria napoletana Leopoldo Infante propone, per la settimana della Festa di San Gennaro, un tipico dolce dedicato al santo che ormai non si produce da molti anni. Grazie ad un’antica ricetta che sembrava ormai perduta, ma che proprio Leopoldo Infante è riuscito a recuperare, si potrà quindi tornare ad assaggiare questo gustoso dolce ‘e San Gennaro.
Si narra che questo dolcino veniva distribuito, dalle suore dell’ospedale San Gennaro ‘e Povere di Napoli, nel quartiere Sanità, ai malati e che il suo nome gli fosse stato attribuito proprio da loro.
Si tratta di un biscotto all’uovo e limone che Leopoldo Infante ripropone in due versioni.
Ci sarà quella più classica che segue proprio la ricetta delle suore ed è preparata con uova, zucchero, farina e cannella. Quella più contemporanea, chiamata Gennarino, con l’aggiunta di marmellata di ciliegie campane che dà un tocco di rosso, richiamando il miracolo dello scioglimento del sangue.
Si potranno assaggiare questi dolci solamente durante la settimana di San Gennaro, quindi non lasciatevi sfuggire l’occasione!
Informazioni su Leopoldo Infante
Dove e contatti:
- via V. Colonna 46-47 | Tel. 081 416161
- via Toledo 8 – Tel. 081 5512909
- via L. Giordano angolo via Scarlatti 45 – Tel. 08119303623
- via Benedetto Croce 30/31 – Tel. 081 0108027
Altre informazioni sul sito ufficiale.