Ricetta alici sotto sale | Cucinare alla napoletana

Ricetta delle alici sotto sale

La ricetta delle alici sotto sale, una pietanza da preparare in anticipo ed utilizzare in piatti tipici come quelli del Natale!

Le più amate ricette della tradizione napoletana prevedono lunghe conservazioni di alimenti che non sono reperibili tutto l’anno, per cui è necessario seguire procedimenti precisi per mantenere appetitosi gli alimenti.

Tra le pietanze più saporite che hanno bisogno di questi trattamenti ci sono le alici sotto sale. Si tratta, inoltre, di un prodotto che non solo si può mangiare tutto l’anno, ma che è tipico soprattutto del periodo di Natale, quindi è bene anticiparsi un po’ per la sua preparazione.

Questa specifica ricetta delle alici sotto sale prevede che vengano preparate in autunno e conservate per alcuni mesi, passati i quali potranno essere protagoniste e prendere nuova vita in piatti come la pizza di scarole o la classica e natalizia insalata di rinforzo.

Di seguito, i passaggi per preparare delle ottime alici da poter conservare e riutilizzare al momento opportuno.

Tempi della ricetta delle alici sotto sale

 

Ingredienti

  • 1 kg di alici di grandi dimensioni
  • 1 kg di sale grosso
  • qualche foglia di alloro

Pulizia delle alici

Andando a comprare le alici cercate di sceglierne di grandi. Preparatele privandole delle lische, eliminando la testa e le interiora ed aprendole a libro. Il tutto senza l’uso dell’acqua: è meglio se non vengono bagnate troppo perché l’acqua potrebbe aumentare la carica batterica del pesce crudo annullando l’effetto conservante del sale.

Completare la preparazione

In un barattolo di vetro sterilizzato (o anche in ceramica) e ben capiente stratificate le alici, alternando gli strati in verticale e in orizzontale, e il sale grosso riempendo tutto il contenitore. Ponete un peso sull’ultimo strato di sale e, appena risulterà bagnato del siero rilasciato dal pasce, vorrà dire che il barattolo potrà essere chiuso (meglio se ermeticamente).
Lasciate macerare per almeno 2 mesi e consumate le alici eliminando, al momento, il sale in eccesso, anche con dell’acqua, ed utilizzatele per condire i più saporiti piatti della tradizione natalizia e non.

Seguici su Telegram
Scritto da Nadia Portoghese
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti