Eventi a Napoli nel weekend dal 27 al 29 luglio 2018 | 23 eventi
I tanti eventi estivi a Napoli nel weekend dal 27 al 29 luglio 2018 con mostre, visite, Schiuma Party, cinema all’aperto e altro!
In questo ultimo fine settimana di luglio ci sono tanti eventi da non perdere per trascorrere le giornate e le serate estive a Napoli e vanno dal 27 al 29 luglio 2018. Un weekend ricco ed entusiasmante adatto a tutti con visite culturali, cinema all’aperto, concerti, schiuma party ed altro.
Alla Reggia di Caserta potrete entrare per una visita pomeridiana pagando solo 3 euro, mentre al Palazzo Zevallos è in mostra un importante dipinto di Leonardo Da Vinci, La Scapiliata. La mostra sull’esercito di terracotta cinese è stata prorogata e potete vederla ancora per qualche giorno.
Ricordiamo che ci sarà anche l’eclissi di Luna più lunga del secolo e si potrà osservare da vari luoghi.
Nella bellissima area archeologica di Paestum ci sono dei concerti serali, mentre a Ravello continua la rassegna di concerti che si ripete ogni anno. In varie zone di Napoli e della provincia ci sono numerosi cinema all’aperto, mentre al Pareo Park ci sarà il divertente Schiuma Party.
Ecco tutti i particolari sugli eventi a Napoli nel weekend.
Questo post in breve
- Eventi culturali
- Concerti
- Cinema all'aperto
- Altri eventi
Eventi culturali
1La Scapiliata di Leonardo da Vinci a Napoli in mostra al Palazzo Zevallos
Fino al 2 settembre 2018, il Palazzo Zevallos di Napoli continuerà ad ospitare la rassegna L’Ospite Illustre. Tra i numerosi dipinti protagonisti della mostra, va segnalata la presenza di Testa di Donna, opera d’arte di Leonardo da Vinci conosciuta con la denominazione de La Scapiliata, che dal 6 luglio è in esposizione.
2Visite notturne a Pompei, Oplontis e Boscoreale a prezzo ridotto per l’estate 2018
Da sabato 27 luglio fino al 28 settembre 2018 , ogni venerdì e sabato dalle 20,30 alle 23,30, sarà possibile visitare i percorsi illuminati nei siti archeologici vesuviani di Pompei, villa di Poppea ad Oplontis, l’Antiquarium di Boscoreale e per la prima volta la Villa S. Marco a Stabia. Gli ingressi per queste visite saranno inoltre a prezzo ridotto, nel caso della Villa S. Marco gratuiti.
3Reggia di Caserta, ingresso pomeridiano a 3 euro per gli Appartamenti Storici
Da domenica 15 luglio 2018 la Reggia di Caserta introduce un nuovo biglietto scontato per visitare le sale e si tratta del ticket pomeridiano al prezzo di 3 euro, valido tutti i giorni fino a eventuale nuova comunicazione.
4Sorrento Incontra: tanti eventi con l’arte e la tradizione per l’estate 2018
A Sorrento si svolgono tanti eventi durante l’estate, tra il Chiostro e la Chiesa di San Franscesco e il centro storico. La rassegna si chiama “Sorrento Incontra” ed il programma per questo weekend prevede:
27 Luglio
Ore 21,00 – Villa Fiorentino, Yellowjackets
28 Luglio
Ore 21,00 – Villa Fiorentino, Gegé Telesforo / Fun Slow Ride
29 Luglio
Ore 21,00 – Villa Fiorentino, Ttrio Bobo
5Visite guidate in Campania in luoghi storici e inaccessibili per l’estate 2018
L’associazione Timeline Napoli propone per l’estate 2018 in Campania un programma alla scoperta di spazi nascosti. Da luglio a settembre saranno organizzate visite guidate in luoghi inaccessibili, condotte da esperti in archeologia, storia, geologia. I monumenti protagonisti dell’iniziativa saranno il Maschio Angioino, il Complesso di San Domenico Maggiore e il Castello di Baia.
6Mostra Carta Bianca al Museo di Capodimonte a Napoli con dieci curatori speciali
La mostra Carta Bianca- Capodimonte Imaginaire si svolge dal 12 dicembre 2017 al 18 giugno 9 dicembre 2018 presso il Museo di Capodimonte a Napoli.
7L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, nella Basilica dello Spirito Santo l’ottava meraviglia del mondo
Dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 al 5 agosto 2018 si potrà ammirare a Napoli un’opera artistica e culturale di straordinaria bellezza e dal significativo valore storico: l’Esercito di Terracotta. L’immensa opera è stata allestita presso la cinquecentesca Basilica dello Spirito Santo in via Toledo che, per l’occasione, ha riaperto i suoi spazi al pubblico. Comprende 170 soldati a grandezza naturale che sono stati realizzati dai calchi originali usati una sola volta per l’Esercito presente in Cina.
8Un’estate da Re 2018: alla Reggia di Caserta tanti concerti con interpreti internazionali
Nella Reggia di Caserta si svolge un altro interessante evento della rassegna “Un’estate da Re” che prevede concerti di musica lirica, opera e danza. Domenica potrete assistere alla “Cavalleria rusticana – Pietro Mascagni”
9Museo di Capodimonte a Napoli, venerdì sera a 2 euro per l’estate 2018
A partire da venerdì 29 giugno 2018, per tutta l’estate(fino al 5 ottobre 2018, ogni venerdì, il Museo di Capodimonte rimarrà aperto al pubblico fino alle 22.30 e per chi deciderà di visitarlo in fascia serale, ossia dalle 19.30 alle 22.30, il prezzo della visita sarà di soli 2 euro. Sarà così possibile visitare a prezzo ridotto sia le mostre in corso che le collezioni custodite all’interno del museo.
10Estate 2018 ai Campi Flegrei con tanti eventi, spettacoli e mostre serali
Dal 1 luglio al 16 settembre 2018 al Parco archeologico dei Campi Flegrei si terranno ben 60 eventi legati alla cultura con spettacoli ed eventi serali rientranti nel programma «Estate! La nuova stagione dei Campi Flegrei». Le aperture straordinarie riguarderanno la Città Bassa di Cuma, il Castello di Baia, le Terme Romane del Macellum e lo Stadio Antonino Pio.
11Visite serali agli Scavi di Ercolano per l’estate 2018 con l’Herculaneum Experience
Dal 13 luglio al 16 settembre 2018, durante le serate del venerdì e del sabato, si potranno visitare gli scavi di Ercolano anche la sera, con un tour di circa un’ora in cui si riscoprirà l’antica città ricostruendo un giorno di mercato o di festa. Per ogni serata sono previsti ben sei turni di visita a partire dalle 20.10 ogni mezz’ora.
Concerti
12Concerti serali a Paestum con Heraia-Musica ai Templi 2018: tra jazz, classica e balletto
Nei pressi del fantastico Tempio di Nettuno, nel Parco Archeologico di Paestum, si svolge il programma di concerti serali che arricchiranno l’estate. Gl eventi spaziano dal jazz alla musica napoletana al balletto e questo venerdì sono previste “Le quattro stagioni” con “Il Balletto del sud”.
La prenotazione è obbligatoria sul sito.
13Al Museo ferroviario di Pietrarsa tanti concerti e spettacoli per l’estate 2018
Nel Museo ferroviario di Pietrarsa un nuovo appuntamento con gli eventi organizzati per l’estate 2018. Questo venerdì potete partecipare al “Sunset @Pietrarsa” con una performance musicale al tramonto con la cornice delle locomotive d’epoca e storiche.
14Ravello Festival 2018: il programma degli spettacoli in Costiera Amalfitana
Arriva quest’anno alla 66esima edizione il Ravello Festival che si svolgerà nelle sue consuete e suggestive location con tanti spettacoli di musica e danza dal 30 giugno al 25 agosto 2018. Si spazierà dal genere classico al contemporaneo passando per il jazz con produzioni speciali e inedite.
15Suggestioni all’Imbrunire 2018 al Parco del Pausilypon: concerti e spettacoli al tramonto
Il prossim spettacolo della bella rassegna “Suggestioni all’imbrunire” nel Parco del Pausilypon si svolger questo sabato e si intitola “Aria di mare“. Vede la partecipazione dell’Orchestra Acustica del Pausilypon diretta da Francesco Capriello e la partecipazione di Stella Gifuni che suona l’arpa.
Cinema all'aperto
16Cinema all’aperto nella Mostra d’Oltremare di Napoli per l’estate 2018 con tanti film di successo
Nella Mostra d’Oltremare continua la rassegna di cinema all’aperto “Green Paradise” che prevede ogni sera la proiezione di un film o un concerto e si potrà accompagnare la serata mangiando anche una pizza o bevendo un cocktail nel locale allestito presso la Fontana dell’Esedra.
Il programma del weekend:
27 luglio
musica dal vivo Litfiba Tribute
28 luglio
Made in Italy
29 luglio
Ammore e malavita
17Cinema all’aperto all’Istituto Martuscelli a Napoli con eventi e concerti per l’estate 2018

Nell’Istituto Martuscelli del Vomero è stato organizzato un cinema all’aperto in una rassegna che prevede anche incontri, presentazione di libri e altri eventi.
Il programma del weekend:
27 luglio
- alle ore 20:00 l’iniziativa “dal braille al digitale – l’accesso alla cultura per tutti” – libri in braille, a caratteri ingranditi, audio libri e libri digitali – come un disabile visivo accede alla cultura e alla formazione organizzata da UnioneItaliana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi)
- ore 20.30 ( Giardino Cinemart) presentazione del libro di Alexandra Rendhell “Eusapia Palladino” la medium-star disperazione della scienza. Presente l’autrice.Relatore Angelo PizzaModeratore Pino Cotarelli – Conduce Giulio Adinolfi
- ore 21.30 proiezione film The Post regia di Steven Spielberg – con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford.
28 luglio
- ore 21.30 – proiezione del film di animazione Coco di Lee Unkrich, Adrian Molina. Vincitore di un premio Oscar.
29 luglio
- ore 20.00 presentazione del Libro “Io Sono Dolore” Thriller sulla pedofilia ambientato a Napoli e pubblicato con grande successo anche in Francia.Presente l’autrice.Relatore luciano Galassi Moderatore Pino CotarelliLetture di Adele Pandolfi Conduce Giulio Adinolfi
- ore 21.30 proiezione film Il Mistero di Donald C – diretto da James Marsh, con Colin Firth e Rachel Weisz
18Cinema all’aperto a San Sebastiano al Vesuvio per l’estate 2018 con prime visioni e dibattiti
Anche nella rassegna di San Sebastiano al Vesuvio ci sono molti film all’aperto per trascorrere le belle serate estive. Il cinema è nel Parco Urbano e prevede i seguenti film per il weekend:
27 e 28 luglio
The greatest showman
29 luglio
I primitivi
19Cinema all’aperto a Portici per tutta l’estate con Fresko Film 2018
Fresko è la rassegna di cinema all’aperto che da qualche anno si svolge a Portici, arricchendo le serate estive dei residenti e dei turisti.
Ecco il programma del weekend:
27 luglio
Made in Italy
28 e 29 luglio
The place
20Cinema intorno al Vesuvio 2018 a San Giorgio a Cremano con film all’aperto a 4 euro
Nella Villa Bruno di San Giorgio a Cremano continua il cinema all’aperto della rassegna “Cinema intorno al Vesuvio“. Ecco i film che potete godervi questo weekend:
venerdì 27 luglio 2018
La forma dell’acqua
sabato 28 luglio e domenica 29 luglio 2018
The greatest Showman
21Cinema all’aperto a Pozzuoli nel Rione terra per l’estate 2018 con grandi film
Nel Rione Terra di Pozzuoli continua i cinema all’aperto nell’Arena Puteolana con i seguenti film:
27 Luglio 2018
“Gatta Cenerentola” – Animazione
28 Luglio 2018
“Io sono vendetta” – Commedia
29 Luglio 2018
“La ruota delle meraviglie” – Drammatico
Altri eventi
22Schiuma Party al Pareo Park
Nel Pareo Park di Licola si sono svolti vari appuntamenti divertenti per l’estate e questo weekend ce ne sarà un altro irresistibile: lo Schiuma Party. Si svolgerà ai bordi della piscina grande e farà divertire grandi e bambini.
Ma ecco il programma preciso di sabato:
- 15.30 Schiuma Party
- 18.00 Lezioni di portamento baby
23Eclissi totale di Luna 27 luglio 2018: dove osservare da Napoli l’eclissi più lunga del secolo
Venerdì 27 luglio 2018 ci sarà un’eclissi di Luna molto rara osservabile anche dall’Italia, Napoli compresa, e sarà l’eclissi più lunga del secolo. Questo fenomeno astronomico è molto atteso anche perché ci sarà l’opposizione con Marte ed il pianeta sarà visibile, inoltre la Luna si tingerà leggermente di rosso.
Informazioni
Dove: NapoliQuando: